Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Vale la pena acquistare DVD o Blu Ray nel mio caso?

Posseggo un proiettore LCD HITACHI TX 300 che è 1024x720p.
    Il mio dubbio è: per apprezzare il blu -ray, devo per forza avere il full hd (1080p)?
    Con il solo 720p, sono molto penalizzato?
    Da 1 a 10 quanto ci perderei in qualità di immagini?
    La mia distanza di visione è 3 metri.
    Grazie.

La dfferenza di visione di un bluray rispetto ad un dvd è notevole anche con un hd-ready....

Quoto signornizza... e da 1024x720p a 1920 x1080p c'è un'altra bella differenza!!
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

... rispetto ad un DVD, qualcosa vedi meglio se arrivi a 720p.... xò il grande salto lo faresti passando a 1920x1080 (tutt'altra storia)

... non ci perdi nulla se setti a 720p l'uscita della sorgente... la qualità non degrada se imposti un valore + basso di quello originale

.... se ivnece ti riferisci al "100%" della qualità.... beh.... 720 è quasi la metà di 1080.... quindi le righe da 1080 si riducono a 720
    Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
    DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD

Citazione Originariamente scritto da ais001
    ... rispetto ad un DVD, qualcosa vedi meglio se arrivi a 720p....
    Ma non scherziamo... "qualcosa" ???
    La differenza fra un dvd e un bd, se pur visto in un hd-ready e' abissale.
    Il proiettore di paloalto e' un ottimo hd-ready a 1280x720, se gli dai in pasto materiale in HD ti luccicano gli occhi, sono sicuro.

Quindi per rispondere alla domanda iniziale, non devi per forza avere un full-hd per apprezzare un bd.
    <<< Gherson HT >>>

Certo..."vedi qualcosa meglio" è troppo riduttivo.... la differenza c'è e come... come c'è tra hd ready e full.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

... ma non si può neanche dire che è completamente diversa.... altrimenti che uno si aspetta dal 1080???

... è a metà strada tra il DVD e il Full.... quindi è "abb" diversa... ne di + ne di meno
    Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
    DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD

Direi che da SD a hd-ready la differenza c'è e si vede sempre (e tanto), anche con pannelli di piccole (basta non stare troppo lontani), mentre IMHO il "salto" tra hd-ready e full-hd, pur essendo molto "sostanzioso" sulla carta, in pratica non è così evidente come quella da SD ad hd-ready ed è più difficile "usufruire" della differenza qualitativa. Secondo me servono comunque schermi molto grandi (meglio di tutto un bel VPR) e una distanza di visione adeguata (quindi un basso rapporto distanza di visione/larghezza dello schermo).
    Comunque una fonte full-hd, tipo un Blu-Ray, si apprezza davvero molto anche con un pannello hd-ready.

@paloalto
    dici che la distanza di visione è di 3m, ma quanto è largo lo schermo?

P.S. la risoluzione nativa del tuo VRP e 1280x720, non 1024x720.

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    il "salto" tra hd-ready e full-hd, pur essendo molto "sostanzioso" sulla carta, in pratica non è così evidente come quella da SD ad hd-ready
    Quoto...la differenza c'è più tra sd e hd ready che tra hd ready e Full hd.

Grazie a tutti per i chiarimenti.
    Il mio dubbio, è dovuto al fatto che leggendo i numerosi post HD/FHD,
    spesso ritrovo frasi del tipo: "il full hd lo noti solo se rispetti il rapporto distanza di visione/dimensioni schermo" altrimenti, oltre una "x" distanza, sono praticamente la stessa cosa. Non sono ovviamente esperto in materia e quindi vorrei capire se il full hd (ormai è quasi tutto così) è effettivamente meritevole di acquisto (harware e software) oppure è molto marketing.
    Voglio dire, se da 3 metri posso aprrezzare le differenze tra HD e FHD, a 6 metri, è tutto praticamente la stessa cosa?
    Non mi riferisco ovviamente a cambiamenti che solo un occhio esperto può notare ma ad una vera differenza che anche l'uomo della strada come il sottoscritto, nota immediatamente.
    Forse o meglio, sicuramente mi è sfuggito qualcosa.

Puoi valutare anche di comprare in blu ray solo i titoli più importanti (secondo i tuoi gusti e da un punto di vista tecnico) così un domani dovessi cambiare vpr te li trovi già e può essere un'ottima occasione per rivederli

Ale
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
    console .PS 3 .N intendo Wii

Ho il TW600, quindi stessa risoluzione del tuo, lo guardo da 3,5 m su una base di 2 m.

I dvd non riesco più a guardarli. L'HD anche se solo HD Ready si nota eccome. Mi è appena arrivato Transformers ed è una goduria, pensa che il film non mi era neanche piaciuto molto al cinema, ora non riesco a smettere di guardarlo.

Usare un proiettore HD Ready con solo i DVD è come sfruttarlo la metà della metà.
    Tuinal rosso e blu, Seconal rosso squillante.

ragazzi non cerchiamo di confondere le idee dei meno esperto solamente per sentito dire.....la differenza tra sd e hd la noti e questo lo abbiamo capito tutti, ma la differenza tra un ottimo hd ready e un full hd se guardato da giusta distanza ha differenze veramente impercettibili.....se prendi un 40" e lo guardi da 2,5/3 metri di distanza poi ti giri e guardi lo stesso blu ray in un 40" full hd dalla stessa distanza non noterai differenze almeno che hai l'occhio bionico....i full si apprezzano dai 46" in su, o comunque sia sono migliori se messi in paragone ad un hd ready scadente.....io ho un SONY 40D3000 che è un ready con 24p e 100Hz come caratteristiche principali e ti posso dire che è divino.....

Allora, parlo per esperienza personale.
    La differenza tra un buon DVD upscalato a 720p da un buon lettore da tavolo e un media HD è notevole.
    La differenza tra un buon DVD processato e upscalato a 720p con ottimo lettore da tavolo e processore video o con HTPC contro un media HD c'è e si vede.
    La differenza tra un media HD visto su un vpr fullHD e su un 720p c'è e si vede, soprattutto con rapporti di visione "spinti".

@Paloalto: mi sono permesso di modificare il titolo, mi sembra che così sia più chiaro.
    Ultima modifica di iaiopasq_; 20-03-2008 alle 16:26

Io cmq aspetterei ad acquistare un lettore BR. Sono ancora "monchi" ed acerbi. Il prox autunno avrai più scelta con prezzi migliori...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •