• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Independence Day

domenicopanacea

New member
Ciao a tutti.
Ho con trepidazione e molte aspettative atteso l'uscita di Independence Day su BluRay.
Finalmente sono entrato in possesso dell' agognato BluRay e sono rimasto estremamente deluso: anche questo titolo, come molti altri, soffre della mancanza di un dettaglio tagliente che dovrebbe essere d'obbligo in un titolo in alta definizione, soprattutto tenendo conto dello spessore del film in questione.
Non posso accettare che un film del calibro di Independence Day sia stato realizzato in BluRay in maniera così scadente: si vede come un buon DVD upscalato!
Dimenticate il dettaglio ultra elevato di titoli come Apocalypto o della gran parte di film in HD DVD..
Altro che disco di riferimento, come era stato scritto...
Un vero peccato!
Sarebbe auspicabile che il titolo venisse ritirato dal mercato e riproposto con una qualità consona al formato e al valore artistico del film, ma è solo un'utopia..
VERGOGNA FOX !
 
domenicopanacea ha detto:
Non posso accettare che un film del calibro di Independence Day sia stato realizzato in BluRay in maniera così scadente: !

Un peso massimo solo a livello commerciale: come film non è proprio un granchè secondo il mio modesto parere ma anche secondo la critica cinefila. Quando si dice un' Americanata, ecco questo rappresenta il massimo esempio.
Molto meglio The Day after Tomorrow sia artisticamente che tecnicamente;) visto che sia la produzione che la regia è la stessa.
 
Sectral ha detto:
...
Molto meglio The Day after Tomorrow sia artisticamente che tecnicamente;) visto che sia la produzione che la regia è la stessa.

è sicuramente un'americanata ma, rispetto a tante altre, a mio avviso merita..quanto meno, a me è piaciuto ;)

The Day After Tomorrow come dettaglio come lo giudichi ???
Tipo Apocalypto o nella media ? E' un vero titolo in alta definizione ???
 
Ultima modifica:
domenicopanacea
Tdat è senz'altro più appagante ma non siamo ai massimi livelli.
 
Ultima modifica:
A mio modestissimo parere Indipendence day non è male..contate che è del 1998.Manca di sicuro un effetto tagliente che è più visibile in tdat ma tutto sommato non ho notato molte imperfezioni..l'audio in italiano non è male..ma il massimo e quello HD in inglese(provate solo a sentire la diffeenza quando spara alla lattina..ha un dettaglio allucinante)
E' decisamente un buon BD!
 
domenicopanacea ha detto:
anche questo titolo, come molti altri, soffre della mancanza di un dettaglio tagliente
La mancanza di dettaglio non è mica necessariamente una pecca, dipende da caso a caso
domenicopanacea ha detto:
un dettaglio tagliente che dovrebbe essere d'obbligo in un titolo in alta definizione,
Obbligo??? :eek: Questo sinceramente è opinabile, dobbiamo avere quello che è stato girato, mica qualcosa di inventato
domenicopanacea ha detto:
si vede come un buon DVD upscalato!
Ancora devo vedere un solo HdDvd o BluRay che si veda "solo" come un Dvd upscalato, e ne ho visti tanti di tutti i livelli e di tutte le risme

Detto questo torno a bomba sul film suddetto: per me è piu' che discreto come traccia video, soprattutto perchè ricordo come fosse ieri la prima visione in 2K all'Arcadia. Dire qualcosa alla Fox per questa uscita non lo trovo assolutamente giusto
 
pyoung ha detto:
Dire qualcosa alla Fox per questa uscita non lo trovo assolutamente giusto

Beh io invece tengo a fare presente alla Fox magari poteva evitare l'assoluta
l'assenza del bencheminimo extra degno di questo nome e anche della versione del film in versione uncut (tutta roba presente nel dvd)
 
pyoung ha detto:
Detto questo torno a bomba sul film suddetto: per me è piu' che discreto come traccia video

Concordo in pieno. Francamente non capisco l'accanimento contro il video di questo disco. M'aspettavo il peggio e invece è assolutamente buono, con anche qualche punta di eccellenza, imho. La fotografia del film, mai e dico mai rovinata dalla compressione, non è particolarmente tagliente ma è comunque molto nitida e "vivace", anche se appena appena "pastosetta". Sul mio plasma 50 pollici rende assai bene. Poi non so su proiettore.
 
Ecco, semmai va condivisa la critica di Cosmopavone: zero extra e montaggio Uncut finiti nel dimenticatoio, questo si che è giusto far notare, sicuramente non certo lamentele sul video
 
Visto ieri sera a pezzi e sono d'accordo con pyoung e dartdvd, l'immagine non è tagliente come le ultime produzioni ma la qualità della trasposizione è veramente ottima, e in alcuni momenti mi sono goduto davvero rivedere delle scene. E allo stesso modo di pyoung mi chiedo come certa gente riesca a giudicare la qualità di un pessimo blu-ray/hd-dvd come un dvd upscalato. Con tutto il rispetto non esisterà mai al mondo(ovviamente IMHO)...
 
domenicopanacea ha detto:
...Non posso accettare che un film del calibro di Independence Day sia stato realizzato in BluRay in maniera così scadente: si vede come un buon DVD upscalato!
....

Io credo che molti utenti hanno o delle aspettative "esagerate" rispetto ai nuovi formati o seri problemi nella configurazione del proprio impianto.

L'ho visto e, come mio solito (quando possibile), ho fatto un raffronto "in diretta" con il dvd. Ragazzi: il Blu-Ray è su livelli *decisamente* superiori: al confronto, switchando la stessa scena in tempo reale, il DVD sembrava una vhs!

Se cercate sul forum qualcuno ha anche postato un link alla prova fra dvd e bd di Independence day, con frame presi da lettore software su computer (no screenshot fotografici, quindi massima fedeltà). Ecco. Punto.
 
Rimango un pò perplesso nel leggere i vs commenti.
Ho volutamente esagerato nel considerare un BluRay poco definito alla stregua di un DVD upscalato, e di questo chiedo venia a quanti mi considerano "certa gente", proprio per sottolineare un aspetto in antitesi con l'alta definizione.
Nondimeno sono convinto che la risoluzione offerta dalla pellicola sia più che sufficiente a garantire un livello di dettaglio ben più alto di quello offerto dal BR di Independence Day.
Sunshine è una pellicola recentissima e nonostante ciò la trasposizione in BR non è ai massimi livelli.
Le mie aspettative non sono esagerate in quanto soddisfatte da alcuni titoli come Apocalypto in BR e tanti altri in HD DVD che offrono immagini "taglienti": non posso pertanto accettare che esistano BR o HD DVD con un livello qualitativo inferiore.
Inutile nasconderlo: Independence Day a tratti si vede "sfocaticcio", manca di dettaglio.
Addirittura molti film trasmessi da SKY HD si vedono MEGLIO.
FOX può comunque rallegrarsi: in questo forum ha trovato una folta schiera di fans.
 
Prima critichi "Independence day" per problemi solo tuoi, adesso pure "Sunshine" :eek: una delle edizioni al Top pubblicate in questi mesi... rimango basito :confused:
 
domenicopanacea ha detto:
...Addirittura molti film trasmessi da SKY HD si vedono MEGLIO.

Questo non lo metto in dubbio. Sarebbe curioso, invece, se Independence Day *trasmesso* da SKY HD si vedesse meglio. I confronti li devi fare con lo stesso film, ovvio che per "x" motivi un film possa avere una resa migliore di un altro.

domenicopanacea ha detto:
...FOX può comunque rallegrarsi: in questo forum ha trovato una folta schiera di fans.

Sinceramente, a me di Fox importa poco o nulla. Il mio principale interesse è quello di "spingere" l'alta definizione e, di conseguenza, le case che ci credono.
 
Boh. Per me Sunshine deve avere un qualche algoritmo che lo fa funzionare male su determinati impianti. In particolare quelli di Domenico e Jimbo.

Per quanto mi riguarda, il (bel) film di Boyle ha un video -stupendo-: il migliore di Fox, assieme a F4 2. E naturalmente dà la paga anche a ID4. I pregi di quel trasferimento non si contano, imho: dal dettaglio ipertagliente (da me lo è, vi invito a casa per qualunque test ;)), al nero, alla perfetta saturazione dei colori (un po' "asettici" per precisa scelta fotografica). E ovviamente non ha segni di compressione. Almeno, nessuno evidente.

Tornando a ID4: mi potresti dire minuti e secondi dove secondo te è sfuocaticcio? Io ho riscontrato brevissimi crolli di definizione dove ci sono titoli sovrimpressi, ma per il resto la resa mi è parsa sempre molto costante. E buona. Vero è che non ho visto tutto il film, ma poco più di metà. A 'sto punto nel weekend me lo sparo.. e scatta la rece sul blog ;)

Fra l'altro vorrei precisare che di Fox non mi frega nulla: anzi, semmai li ho sempre considerati delle discrete carogne.
 
pyoung ha detto:
Prima critichi "Independence day" per problemi solo tuoi, adesso pure "Sunshine" :eek: una delle edizioni al Top pubblicate in questi mesi... rimango basito :confused:

Io ho espresso un giudizio OGGETTIVO: è inconfutabile che Inpendence Day e Sunshine non abbiano lo stesso dettaglio di Apocalypto (BR), Tokyo Fast and Furious (HD DVD), Casino Royale (BR), tanto per citarne alcuni.
Non dico che Independence e Sunshine siano da buttare, tutt'altro..ma non sono ai massimi livelli e si sarebbe potuto (e dovuto) fare di più.
E poi tu dici "per problemi solo tuoi"
E quali sarebbero questi problemi miei ??
Ma credi che io sia il primo pinco pallino venuto qui a sparar sentenze ??
Ti posso garantire che il mio impianto è ineccepibile così come lo è la mia esperienza nel settore video, coltivata fin dall'infanzia costellata da videocamere in tempi in cui le persone non sapevano la differenza tra una cinepresa e una telecamera. Collaboro da anni con riviste nazionali del settore e pertanto giudico di buon livello la mia capacità di valutazione. Non ho nessun problema, io.
Il tuo sembra il discorso del ragazzino che nei forum di videogiochi , di fronte a palesi rallentamenti di un titolo, si ostina a non voler vedere gli slowdowns dicendo che il gioco è perfetto.
Per quanto riguarda la mancanza di contenuti extra come unico, secondo alcuni di voi, giustificato motivo di disappunto non sono assolutamente d'accordo: i titoli ad alta definizione devono offrire un dettaglio da alta definizione e solo questo conta. Che poi ci siano o meno i contenuti extra, per di più quasi sempre a definizione standard, ha poca importanza a mio giudizio.
Purtroppo le leggi di mercato non sempre premiano la qualità: prova ne sia il sistema di videoregistrazione Betamax che a dispetto della sua superiorità in termini di qualità di immagini ha perso la battaglia con il più scadente VHS.
 
DartDVD ha detto:
Per quanto mi riguarda, il (bel) film di Boyle ha un video -stupendo-: il migliore di Fox, assieme a F4 2. E naturalmente dà la paga anche a ID4.
...
Tornando a ID4: mi potresti dire minuti e secondi dove secondo te è sfuocaticcio? Io ho riscontrato brevissimi crolli di definizione dove ci sono titoli sovrimpressi, ma per il resto la resa mi è parsa sempre molto costante. E buona...

Sicuramente Sunshine è più definito di Independence Day ma, come già ribadito, a mio avviso avrebbe dovuto presentare un dettaglio maggiore nella sua trasposizione su BR.
Per quanto riguarda ID4 non mi riferivo ad alcune scene in particolare: nel complesso il film non presenta, specialmente nelle riprese panoramiche, quel dettaglio tagliente che ci si aspetterebbe da un titolo in HD. Immagini definite, ma non da restare a bocca aperta.
Ripeto: uso come termini di paragone titoli di eccellenza
 
Ultima modifica:
domenicopanacea ha detto:
....
Non dico che Independence e Sunshine siano da buttare, tutt'altro..ma non sono ai massimi livelli e si sarebbe potuto (e dovuto) fare di più.
...

Finora a me l'unico titolo che ha dato questa impressione ("si sarebbe potuto fare di più") è stato The Day After Tomorrow.
Poi, ci sono titoli che imho nascono "sbagliati" tipo Robocop, ma questa è tutt'altra storia.
Con ID4 ad essere sinceri non mi aspettavo molto e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso.
 
domenicopanacea ha detto:
...
Ripeto: uso come termini di paragone titoli di eccellenza

Secondo me sbagli. Se valuti un film devi valutarlo in base alle sue precedenti edizioni o a edizioni "alternative" (tv hd, straniere etc.), ma non usando come termine di paragone un film (leggi trasferimento video)diverso.
Se c'è un "gap" rispetto a quanto disponibile fino ad ora *dello stesso materiale*, vale il passaggio in HD, se manca ... hanno toppato qualcosa. Nel caso di ID4 il gap c'è ed anche grande. Adesso cerco quel link .. si vede benissimo.
 
Top