La mia attuale catena è:
Lettore BD Panasonic -> C2 Videoprocessor ->Pj Mitsubishi HC5000
Dal panny sono obbligato ad uscire in HDMI a 1080i@60Hz
Fino ad oggi non avevo preso minimamente in considerazione la possibilità di uscire dal processore ad un refresh diverso dai 60Hz in quanto pensavo che una ulteriore conversione potesse apportare maggiori danni.
Oggi però ho provato ad uscire a 24Hz e le cose sono migliorate.
Mi spiego meglio: I panning orizzontali lenti sono sempre lievemente non-lineari ma con i 24Hz non ci sono più quei bruschi "scatti" che inficiavano i panning lenti.

Voi cosa ne pensate?

Ad ogni modo credo che resterò a 60Hz ... il perchè?
Perchè credo che il firmware del C2, x il momento, abbia dei problemi su questa risoluzione in uscita.
Mi spiego meglio: In prima battuta oggi ho seleziono dal menù "Standard Resolutions" del mio C2 la res. 1080psf.
Per qualche strano motivo il Pj agganciata il segnale in maniera errata. L'immagine a video risulta compressa nella metà superiore del quadro. Inguardabile anche perchè risulta scattosissima!

Così ho provato a forzare... dal menù "resolutions" ho selezionato 1920x1080. Dopodichè inposto il resfresh a 23.95 Hz.
Ora l'immagine è perfetta!
Sembrerebbe tutto OK ma dopo circa 10 min. di goduriosa visione (Ultraviolet BDR) arriva un problemino.
Nella zona bassa dell'immagine (con immagini in movimento) è visibilissima una linea che demarca una spaccatura dell'immagine.

Tempo fa ho visto lo stesso effetto sulla catena di un mio amico. Aveva un HTPC con la radeon x1600 Avivo. Quando entrava in azione l'accellerazione Hardware della scheda vi verificava lo stesso problema.
Poi un update dei driver catalyst ha risolto tutto.

Cmq tornando al mio problema: per eliminare il problema sono ritornato col c2 ad outputtare a 60Hz ed il problema è subito sparito.
Così sono immediatamente tornato a 24Hz.
Dopo altri 10 min. è ricomparsa la rigazza!!!
Il fenomeno si è ripetuto altre 2 volte così credo che sia ciclico e costante.

Spero in un futuro update.
Per ora segnalo la cosa alla PMS.

Voi avete qualche esperienza simile?

Acta.