|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: film/telefilm HD scaricati da rete
-
17-10-2006, 16:18 #1
Member
film/telefilm HD scaricati da rete
Non so se se ne sia gia' parlato o no, e nel qual caso mi scuso, e non so neanche se questo sia il posto giusto per parlarne, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse come classificare (e vedere al meglio) film o telefilm scaricati da rete. Quali sono SD e quali veri o presunti HD.
Ad esempio, ho trovato puntate di serie televisive famose nel formato 624x352 (quindi 16/9). E' un formato HD?
Se si, le tv HD-ready attuali, tipo i plasma 1024x768 (quindi non 16/9), fanno un buon lavoro a riprodurlo oppure fanno tali e cotanti scaling e controscaling che e' meglio il vecchio CRT?
Se no, allora che formato e'? A meta' strada fra un SD (PAL diciamo) ed un HD da 720p, per dire? Di nuovo, meglio CRT o schermo HD-ready?
Insomma, per vedere queste sorgenti pseudo-HD qual'e' il modo per riprodurle al meglio? Cavo S-video dal pc al vecchio CRT 16/9 da 25" oppure cavo VGA (o component?) dal pc al plasma/LCD da 42"?
Edit: oops, forse dovevo postare questo nella cartella "Sorgenti HDTV" ?Ultima modifica di barbanera; 17-10-2006 alle 16:24
-
17-10-2006, 17:06 #2
Ammesso - e non concesso - che i film a cui ti riferisci siano stati scaricati in maniera legale, come ad esempio dal nuovo google video - ti dirò che il formato 624x352 non è molto peggio rispetto a quello dei DVD Video standard che hanno una risoluzione di 720x576 punti, anche per il formato 16:9. Per approfondire tali argomenti si consulti tale vecchia e interessante discussione (la numero 133!
).
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=anamorfico
In particolare segnalo questo messaggio:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...4&postcount=39
Un filmato ad alta definizione ha una risoluzione verticale di "almeno" 720 punti. Esistono a tal proposito una multotudine di risoluzioni. Quelle classiche sono di 1280x720 e 1920x1080. Ma esistono anche filmenti con 1024x1080 etc. con compressione anamorfica.
Infine, la qualità non solo data dalla risoluzione ma da molto altri fattori. Non ultimo in bitrate e il tipo di compressione utilizzato.
Anche il display utilizzato per la visione ha la sua responsabilità ma anche in questo caso non è possibile generalizzare. Esistono ottimi CRT, pessimi CRT, ottimi plasma, pessimi plasma, ottimi LCD, pessimi LCD e via di seguito...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
17-10-2006, 17:35 #3
Member
Grazie dell'info.
Per quanto riguarda Google Video.. c'e' molta roba messa li' chiaramente senza autorizzazione legale. Include telefilm scaricabili, appunto, nel formato da me citato, ma di supposta provenienza originale di tipo "HDTV", registrati da qualche canale tv americano (informazione che ho notato solo ora e che quindi non avevo dato prima).
Qualcuno conosce un sito dove si puo' scaricare film/telefilm in maniera legale ed in formato HD, e di buona qualita', a prezzi abbordabili? Anche (e soprattutto) versioni in lingua originale.
Grazie ancora, e scusate dell' OT (magari un moderatore/amministratore puo' spostare cortesemente questo thread nel posto giusto).
-
17-10-2006, 17:40 #4
Advanced Member
[QUOTE=barbanera]
cut...
[QUOTE]
Se non ricordo male il sito americano di apple prevede l'acquisto e il download degli episodi delle serie più famose, già il giorno dopo la messa in onda. Costi, fattibilità al di fuori degli states, e termini del servizio non li conosco, ma una capatina ce la puoi fare.
Ovviamente le clip dono in un h264.Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
-
17-10-2006, 18:33 #5
Qualcosa sul sito di wmvhd.com dovrebbe esserci.
Lo scorso anno c'era anche un abbonamento (gratuito) ad un servizio di download per la visione di alcuni cortometraggi e film in HD (max 720p) in lingua inglese.
Ma non ricordo il nome, purtroppo.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
17-10-2006, 18:35 #6
Eccolo: atom films!
http://atomfilms.shockwave.com/af/sp...ections/hidef/
Credo che il modello di business sia quello con advertising, ovvero prima del film c'è un po' di pubblicità.
http://atomshockwave.com/asw_pressrelease_012004.htm
-
17-10-2006, 18:37 #7
Quasi dimenticavo:
discussione spostata in software HD e titolo modificato
-
17-10-2006, 21:13 #8
Member
Grazie dei suggerimenti, provero' i siti indicati.
Per quanto riguarda apple.com ho fatto un giro e tipicamente pare che i film acquistati e pagati via software/sito ITUNES siano visibili solo sul loro IPOD, come gia era per i file audio, e quindi non su schermi plasma/LCD/CRT.
-
17-10-2006, 21:48 #9
Member
Provato Atom.. Per la maggiore pare siano film "almost DVD quality", cioe' non HD. Hanno poi qualcosa HD, ma solo cortometraggi o simili.
Ho invece trovato (effettivamente ne avevano parlato i giornali di recente) che Amazon.com vendi films/telefilms da scaricare. Una puntata di una serie a 1.99$, per esempio. Non mi e' ancora chiaro con che qualita'.
Comunque per guardare questi files bisogna usare il loro software (sviluppato da Microsoft), che impone limitazioni varie (max su 2 pc, max periodo di tempo.. robe simili).
Grosso limite attuale: solo per utenti negli States.
Certo che se non si danno una mossa a vendere anche al resto del mondo molta gente chiaramente finisce coll'arrangiarsi in altro modo..
Edit: la qualita' di una tipica puntata di serie tv e' "DVD-quality", bitrate = 2500 kbps, audio channels = 2, aspect ratio = 1.76:1 .... non mi pare quindi HD.. Siamo vincolati a SkyHD o a costosi DVD, insomma..?Ultima modifica di barbanera; 17-10-2006 alle 21:53