|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Come si puliscono i dischi Blu-Ray?
-
18-11-2022, 15:20 #1
Come si puliscono i dischi Blu-Ray?
Spero sia la sezione giusta per questa domanda:
non so voi ma personalmente trovo che sia più facile pulire i DVD che i BD.
Nel tempo è diventato purtroppo frequente che mi arrivino dei dischi Blu-Ray "sporchi" a causa di impronte digitali o con macchie di origine ignota.
Per cercare di pulire uso un panno per occhiali, e se necessario con la classica alitata.
Per qualche motivo rimangono però dei piccoli "puntini" sulla superficie, il disco non rimane mai perfettamente pulito.
Come pulite voi i vostri dischi?
Ci sono dei panni specifici da usare?
-
18-11-2022, 19:45 #2
Ciao, se rimangono puntini dovresti usare detergente apposito, se non sbaglio la pulizia deve essere radiale ad uscire e non seguendo la traccia del disco, un vecchio post su hardware upgrade sull'argomento:
Pulizia Dischi
-
18-11-2022, 22:09 #3
Divertente quel post, mi ricordo di averlo letto tempo fa...
In ogni caso si parla di DVD e con quelli, bene o male, non ho grossi problemi.
Sono i BD quelli più difficili da trattare.
Il metodo del movimento radiale lo sapevo già, mi chiedevo se ci fossero dei panni specifici perché non sono sicuro ma potebbe essere che sia la pezzuola degli occhiali il problema (che però sulle lenti funziona perfettamente).
Sui detergenti non saprei, non è che mi fidi tanto.
-
19-11-2022, 11:35 #4
Advanced Member
Io utilizzo le salviette per la pulizia delle lenti e obiettivi fotografici con il loro detergente. Una con il detergente, l'altra per asciugare. Come già detto seguendo un movimento radiale. La pellicola protettiva dei blu ray, seppur molto sottile, è più resistente di quella utilizzata nei DVD.
Ultima modifica di grunf; 19-11-2022 alle 11:37
-
19-11-2022, 16:34 #5
Sarà certamente così ma io ho più problemi con in BD che con i DVD.
Con questo procedimento il disco ritorna perfettamente lucido e pulito?
-
19-11-2022, 19:15 #6
Advanced Member
Si. Appoggia il disco su una superficie piana . Qualche goccia di liquido detergente sulla superficie e nei punti sporchi ( impronte etc ). Con la prima salvietta pulisci il disco distribuendo il detergente su tutta la superficie . Con la successiva /e asciughi il disco.
-
20-11-2022, 14:19 #7
Grazie, la prossima volta che mi capita proverò questo metodo.