[BD] Encanto - Walt Disney Animation Studios

Mi è arrivata qualche giorno fa la steelbook di Encanto, il 60° film d'animazione dei WDAS, o Classico Disney che dir si voglia.
La steelbook contiene la versione in BD e in DVD, entrambi serigrafati.
Formato 1,78:1.
Lingue in DTS HD MA Inglese, Dolby Digital Plus Italiano e Francese, DD 5.1 Olandese.
Il lato video è da riferimento, ci troviamo infatti di fronte al primo Classico Disney in CGI prodotto nativamente in 4K, ergo il master non è un semplice DI 2K e la differenza si vede. Il livello di dettaglio è elevatissimo. Il bitrate mediamente si aggira sui 23-25 Mbps, con picchi di 35. Ho anche avuto modo di vedere la versione 4K in streaming da Disney+ e posso affermare che questo BD 1080p si difende comunque egregiamente (e ne guadagna in termini di compressione, ovviamente). Purtroppo non posso fare paragoni col BD 4K, che tra l'altro è disponibile solo in USA/UK.
Non do un giudizio tecnico sull'audio perché ascolto da sempre in 2.0, o al limite in cuffia. Posso dire però che la traccia originale in DTS HD ha un bitrate che va dai 3,5 ai 5 Mbps, mentre il DD+ di quella italiana è fisso a 896 Kbps (peraltro consiglio vivamente il film in originale per via del deludentissimo adattamento dei bellissimi testi delle canzoni originali).
Particolarmente ricco il comparto extra per essere un'edizione monodisco: i vari documentari e making of inseriti, sia riguardanti i lato tecnico della produzione che quello culturale, ammontano a circa 2 ore. Sono inoltre presenti diverse scene eliminate e il cortometraggio andato in onda al cinema prima del film, Lontano dall'albero.
Sul lato artistico, infine, ci troviamo a parer mio di fronte a uno dei migliori film animati WDAS degli ultimi anni. Oltre all'animazione che ha ormai raggiunto livelli impensabili (in particolare riguardo l'espressività e il realismo dei personaggi), ho trovato nettamente apprezzabili sia la regia che la fotografia, particolarmente nei casi delle numerose scene buie o in penombra, e soprattutto la narrazione più lenta e intimista del solito, oltre che la meravigliosa soundtrack del mio adorato Lin Manuel Miranda.
Assai consigliato.
Ultima modifica di Hairless Heart; 30-06-2022 alle 18:47
TV: Toshiba 32L2333DG BD Player: Toshiba BDX3200 DVD/DVD-Audio/SACD Player: Pioneer DVP-656 CD Player: Sony CDP-497 Amplificatore integrato stereo: NAD 3100 Diffusori: JBL L36 Decade Bass Reflex