Apro questa discussione sull'ultima uscita live degli Eagles su bluray: il Live from the Forum MMXVIII (2018 ).

Mi sembra strano che non ci sia ad oggi una discussione su questo bluray ad oltre 2 anni dalla sua uscita, in ogni caso: "meglio tardi che mai".

Possiedo questo disco da almeno un anno e dopo averlo ascoltato a fondo credo di poter condividere con voi qualche opinione:

Qualità Video:

Il video mi è parso in linea con le ultime uscite in blu ray anche di altri artisti. Pur trattandosi di una qualità discreta, non mi è piaciuta la scelta in montaggio di alzare il livello del nero in questo modo. Specialmente all'inizio del concerto si nota che il nero è più un grigio scuro che un nero. Infatti si può notare la differenza tra le bande nere (veramente nere) con il "nero" del video. Secondo me un peccato. Comunque ci sono buone notizie: rumore video praticamente assente anche nelle inquadrature più scure ed un ottimo bilanciamento dei colori (nero a parte) con un incarnato che ho trovato molto naturale (anche se un pelo tendente all'arancione). Regia ben pensata e mai noiosa, con varie angolature e i caratteristici primi piani sugli strumenti come chitarre e batteria da brivido.

Qualità Audio:

Il live viene proposto in due formati audio: una traccia PCM stereo e una traccia DTS-HD Master Audio 5.1. Devo dire che la traccia stereo non la ho ascoltata molto in quanto attratto principalmente da quella surround. La traccia multicanale è di alta qualità, la resa e tridimensionalità e notevole anche se i diffusori frontali sono previlegiati (e ci mancherebbe...) rispetto a quelli surround. Ho notato che il canale centrale non è stato molto utilizzato, a grandi tratti mi sembrava muto, avete avuto la stessa sensazione? L'effetto "Hell freezes over" è molto meno presente in quanto sui canali posteriori sono riprodotti principamente gli applausi del pubblico e poco altro. Il mixing degli strumenti, la voce, la batteria, precussioni e tastiere è stato molto curato e restituisce un ottima resa anche in gamma bassa. Ascoltando questa traccia viene voglia di esagerare con il volume. Il medio alto è ottimamente definito e i bassi risultano essere profondi ma mai invadenti. Davvero un ottimo lavoro.

Link alla recensione di blu-ray.com: qui