|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: [BD] La mummia (2017)
-
21-09-2017, 17:46 #1
[BD] La mummia (2017)
Visto ieri. Il film è guardabile, ma è di puro intrattenimento, nulla di più. Ci sono rimandi a diversi film, fra cui anche a quelli di Sommers. Il comparto video è di altissimo livello, per cui nulla da segnalare. Ottimo il livello del nero. Dettagli che rimangono elevati anche nelle scene più buie (senza esagerare perché alcune inquadrature sono proprio piuttosto buie). Il comparto audio invece presenta delle anomalie, almeno in 5.1: la traccia italiana surclassa e non di poco tutte le altre, con l'inglese che risulta quella più spenta nonostante il core in Dolby True HD che è pure inferiore al Atmos francese con core in Dolby Digital Plus. Avendo, a volte, già notato in passato queste discrepanze, sinceramente mi piacerebbe sapere se, per la traccia inglese e quelle localizzate, viene utilizzato lo stesso master oppure no. Considerando le quasi imbarazzanti differenze opterei di no. La traccia italiana, pur essendo in un normale DTS lossy, è semplicemente pazzesca, per la notevole dinamica e impatto, non solo sulle basse frequenze (presenti solo quando servono) ma anche sulle medie e alte. Basta ascoltare (in 5.1) la differenza dell'esplosione dei razzi lanciati dal aereo (mi è sembrato più un drone) nelle scene iniziali con Tom Cruise. Ma di momenti topici ce ne sono a iosa. Gli effetti sono ben contrastati e puliti, con dialoghi "carnosi" ben bilanciati e intelligibili. Se l'Atmos deve ridurre la qualità a questi livelli (non è l'unico caso, vedi ad es. King Arthur), allora preferisco un "normale" 7.1. Sarei curioso, sempre che siano state fatte, confrontare le due tracce ita/ing in DTS X.
Film: 7 (si guarda)
Video: 9
Audio ita: 9,5 (in 5.1)
Audio ing: 8 (in 5.1)
-
21-09-2017, 20:37 #2
Sul video io ho notato invece delle parti un Po così.. vuoi che usa una fotografia molti sporca ma sul br normale ho notato alcune sequenze anomale in cui vi era pure una specie di fuorifuoco. Le scene scure (praticmante più di mezzo film sono ottime invece). Peccato il film manchi di qualcosa ieri che l ho rivisto mi sono accorto della pochezza.. per me l parte con Russell crowe vale tutto.
-
22-09-2017, 00:02 #3
Boh, di fuori fuoco non mi sembra di averne visti ma ci guarderò meglio. Ero troppo distratto dal sonoro...
-
22-09-2017, 06:34 #4
Advanced Member
vita dura per i focus puller con tutti sti fuori fuoco...
"vai all'estero...meglio" cit.
Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.
-
24-09-2017, 17:56 #5
Senior Member
Ho fatto alcune prove e concordo quanto afferma Nano70,il nostro povero dts è decisamente migliore dell'analoga traccia inglese in Dolby Atmos,quest'ultima manca di dinamica....
Il comparto video è buono...tuttavia questa "mania" di girare quasi al buio scene d'azione con movimenti veloci e tagli ultrarapidi si ha l'impressione di capire poco o nulla di quanto accade...
Anche se questo aspetto è più una scelta di regia piuttosto che di un fatto tecnico,alla fine andare a cercare le pixelizzazioni o altri aspetti (fuori fuoco) in queste scene diventa sempre più arduo...Ultima modifica di fabry20023; 24-09-2017 alle 18:07
-
25-09-2017, 09:39 #6
Advanced Member
Ma tu l'hai ascoltata proprio in DA, o solo il core DDTrueHD?
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
25-09-2017, 10:13 #7
Senior Member
Confermo il DA... Microdettaglio leggermente superiore ma il resto è abbastanza deludente,almeno la nostra traccia ha più dinamica e non stò parlando banalmente del volume...Non volevo crederci ma è così...Non ho provato ancora la traccia francese in DA.
L'impianto è così composto: Yamaha sintoampli RX-V781-uscite pre left/right(frontali) pilotate dal finale yamaha MX1000,sub Finale Gemini xga5000-
Casse autocostruite su progetti Ciare-progetti PR020 (Centrale/Left /Right) PR001(Surround Left/Right Surround Rear Left/right+due diffusori a soffitto) BR023 (Subwoofer).Ultima modifica di fabry20023; 25-09-2017 alle 16:30