Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 28 di 72 PrimaPrima ... 1824252627282930313238 ... UltimaUltima
Risultati da 406 a 420 di 1068

Discussione: [BD] Interstellar

  1. #406
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3.982

    La grossa differenza è che io ho premesso un grosso IMHO...
    Voi al contrario sembrate in possesso della verità assoluta
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  2. #407
    Data registrazione
    Nov 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    276
    Io mi chiedo perchè stravolgere l'opera volendo un aspect ratio fisso, quando il regista l'ha voluto fare variabile (per scelta, compromesso, ecc...).
    Nelle scene in 2.40:1 la composizione dell'immagine sarà stata pensata in modo, in quelle in 16:9 sarà stata realizzata in un altro.
    Perchè volere a tutti i costi un unico formato, mozzando una porzione dell'immagine e distruggendo la composizione di conseguenza?

    Se Nolan non avesse avuto niente da inserire nelle porzioni verticali a disposizione nel 16:9 avrebbe girato tutto in 2.40:1 e viceversa.

    Ovviamente imho!
    Ultima modifica di slinky; 18-03-2015 alle 23:09
    TV: Philips oled 55pos9002; VPR: Panasonic pt-at6000e; SCHERMO: Sopar 200x113 gain 0.8; LETTORE BLU-RAY: Sony bdp-s6700; DIFFUSORI: Indiana Line Diva 655; AMPLIFICATORE: Marantz PM6005; AMPLIFICATORE MULETTO: Pioneer a-209r; LETTORE CD: Pioneer PD30; GIRADISCHI: Sanyo tp-725; TESTINA: Ortofon 2m red;

  3. #408
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3.982
    @slask
    Commento solo il tuo PS dicendo che è quanto di più opinabile sia mai stato scritto su questo forum!
    Che un 16:9 si adatti meglio ad altri AR e quantomeno un azzardo... se non altro perché la quasi totalità delle sale cinematografiche fa esattamente il contrario, ed è da lì che ha origine il CIH.
    Ti riporto delle semplici osservazioni:
    A te sembra normale che sul tuo schermo l'altezza di una persona ripresa a figura intera o di un volto ripreso in primo piano sia molto ridotta quando visioni un film 2,35:1?
    Quando vai in una normale sala sei più appagato nel vedere un film 16:9 o uno in scope?
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  4. #409
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3.982
    Citazione Originariamente scritto da slinky Visualizza messaggio
    Io mi chiedo perchè stravolgere l'opera volendo un aspect ratio fisso, quando il regista l'ha voluto fare variabile (per scelta, compromesso, ecc...).
    Nelle scene in 2.40:1 la composizione dell'immagine sarà stata pensata in modo, in quelle in 16:9 sarà stata realizzata in un altro.
    Perchè volere a tutti i costi un unico formato, mozzando una porz..........[CUT]
    mai parlato di volere l'opera tagliata... discuto la scelta del girato a formato variabile, considerata prima una follia, fino a quando non hanno cominciato con questa tendenza che ribadisco è molto pensata per la casa... in sala è frequentissimo vederlo ad AR fisso.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  5. #410
    Data registrazione
    Apr 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    2.219
    Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    La grossa differenza è che io ho premesso un grosso IMHO...
    Voi al contrario sembrate in possesso della verità assoluta
    Che Nolan utilizzi queste cineprese - e per quanto ci è concesso vedere, meglio di chiunque altro - da 8 anni è una verità assoluta, non una nostra opinione
    Non arrivi a girare 3 blockbuster con cineprese Imax vincendo le pressioni di uno studio come la Warner Bros se ciò che film non è ESATTAMENTE ciò che vuoi.

    Quindi ritornando alle tue considerazioni personali: 1) le sequenze filmate in Imax sono si un compromesso, ma un compromesso che il regista ormai ha accettato da quasi un lustro, e nonostante tutto a gira ancora film con AR variabile. Direi che questo leva ogni dubbio sul dubbio se sia costretto o meno; 2) questo regista ha supervisionato personalmente quasi ogni sala Imax presente in USA, per assicurarsi che la visione di Interstellar fosse tecnicamente efficiente e rispondesse ai requisiti giusti. E secondo te questa mentalità significa ragionare nell'ottica dell'home-video?
    Ultima modifica di Slask; 18-03-2015 alle 23:27

  6. #411
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3.982
    Citazione Originariamente scritto da Slask Visualizza messaggio
    Che Nolan utilizzi queste cineprese - e per quanto ci è concesso vedere, meglio di chiunque altro - da 8 anni direi che è una verità assoluta, non una nostra opinione
    Non arrivi a girare 3 blockbuster con cineprese Imax vincendo le pressioni di uno studio come la Warner Bros se ciò che film non è ESATTAMENTE ciò che vuoi.
    vedo che avete tutti dimenticato cosa disse Nolan quando girò the dark knight, anch'esso un fatto...
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  7. #412
    Data registrazione
    Nov 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    276
    È anche vero che i gusti sono gusti alla fine!
    C'è chi non sopporta il formato ballerino durante la visione di un film,chi lo nota ma non gli crea nessun problema e chi non lo nota nemmeno
    Per quanto mi riguarda il cambio di ar lo noto sempre, anche perchè con uno schermo da 2 metri di base dovrei guardare altro per non accorgermene! Però al contrario di molte altre persone non mi da minimamente fastidio per fortuna!

    Comunque il messaggio scritto in precedenza non era indirizzato a nessuno, era più un mio pensiero espresso ad alta voce!
    TV: Philips oled 55pos9002; VPR: Panasonic pt-at6000e; SCHERMO: Sopar 200x113 gain 0.8; LETTORE BLU-RAY: Sony bdp-s6700; DIFFUSORI: Indiana Line Diva 655; AMPLIFICATORE: Marantz PM6005; AMPLIFICATORE MULETTO: Pioneer a-209r; LETTORE CD: Pioneer PD30; GIRADISCHI: Sanyo tp-725; TESTINA: Ortofon 2m red;

  8. #413
    Data registrazione
    Apr 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    2.219
    Io lo so benissimo cosa disse. Sei tu che stai deliberatamente ignorando un preciso e palese modus operandi, reiterato per ben due volte.

    Qualcuno gli ha puntato per caso la pistola alla testa per dirgli che doveva girarli così? Se gli dava così fastidio non poter girare 180 minuti interamente in Imax poteva benissimo rinunciare e accontentarsi del 35mm in 2:35.1
    Ma così non è stato, evidentemente è soddisfatto ugualmente di questo compromesso. Chi vuol capire capisca.
    Ultima modifica di Slask; 18-03-2015 alle 23:42

  9. #414
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3.982
    Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Il tuo discorso cade già al principio: poniamo che sia vero quello che dici sul fatto che Nolan voleva girare tutto in IMAX: il formato IMAX ha formato 1.43:1 e se si fosse correttamente rispettato in Blu-ray sul tuo proiettore Scope avresti visto un francobollo in Pillarbox visto che in pratica è quasi 4:3

    Il punto 2 che segnali con l'esempio dei..........[CUT]
    Quindi il BD non rispetta il formato originale, in quanto taglia tantissimo rispetto all'1:43:1 del girato... contraddittorio, non ti pare?
    Vedi che si è pensato all'home video piuttosto che alla fedeltà al girato?
    E poi come mai nelle sale cinemascope è stato proiettato in formato 1,90:1? Allora si può sapere qual era la vera intenzione del regista?
    Quindi, evitiamo i dogmi e restiamo sereni...
    La cosa che principalmente discuto è comunque il formato variabile, innegabile fastidio e anomalia durante la visione di una pellicola.
    E davvero non capisco perché quando dico ciò mi si sbatte in faccia la scelta dello schermo Scope. Che cavolo c'entra?
    Anche quando avevo il 16:9 mi infastidiva. Peraltro con il Radiance croppo quanto mi pare e faccio una scelta molto simile a quella fatta dallo stesso Nolan nelle sale Scope avendo io un 2,2:1.
    Chiudo dicendo che chi non ha sperimentato il 21:9 non dovrebbe essere così certo nello giudicare le scelte altrui
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  10. #415
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3.982
    Citazione Originariamente scritto da maxrenn77 Visualizza messaggio
    Barry Lyndon,giusto un filmetto a caso è girato in 16:9,eppure non mi sembra che la sua fantastica fotografia manchi di spettacolarità....
    Lungi da me affermare il contrario (anche se mi pare fosse 1,66:1)
    Sapessi quanti film 4:3 posseggo...
    Qua si discuteva della spettacolarità dello scope. ed è innegabile che un Lawrence d'Arabia guadagni tantissimo grazie al formato scope.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  11. #416
    Data registrazione
    Apr 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    2.219
    Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    La cosa che principalmente discuto è comunque il formato variabile, innegabile fastidio e anomalia durante la visione di una pellicola.
    E' un fastidio soggettivo, non innegabile. Come a te e a slinky dà fastidio, a me e tanti altri risulta una doverosa scelta che rispecchia il modo corretto di fruizione del film.
    Men che meno un'anomalia, dato che questi dischi non fanno che replicare (in proporzione chiaramente) un cambio di formato pensato già a monte appositamente per esaltare determinate scene.
    Ultima modifica di Slask; 18-03-2015 alle 23:51

  12. #417
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037
    Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    Quindi il BD non rispetta il formato originale, in quanto taglia tantissimo rispetto all'1:43:1 del girato... contraddittorio, non ti pare?
    Vedi che si è pensato all'home video piuttosto che alla fedeltà al girato?
    E poi come mai nelle sale cinemascope è stato proiettato in formato 1,90:1? Allora si può sapere qual era la vera intenzione del regist..........[CUT]

    Quindi mi stai confermando che a te non cambia assolutamente nulla perché alla fine ti croppi l'immagine come ti piace di più.... PERO' vuoi comunque che il film venga tagliato a priori sul disco anche per quelli che hanno schermo 16:9 perché a te l'IDEA del formato variabile non piace?

    Mi pare leggermente assurdo, proprio un filino...
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

  13. #418
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3.982
    L'attuale formato è comunque un compromesso frutto di un crop 1,43:1-> 16:9, quindi NON è vero che rispetta il girato.

    Come dicevo all'inizio di questo thread, partendo dal concetto che sarebbe stato meglio avere un formato fisso (perché non farlo tutto in 16:9 o 1,85:1?), si poteva offrire in BD lo STESSO crop usato nelle sale non IMAX, tutto qui.
    Non è così assurdo come lo vuoi far sembrare.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  14. #419
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3.982
    Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    @slask
    Commento solo il tuo PS dicendo che è quanto di più opinabile sia mai stato scritto su questo forum!
    Che un 16:9 si adatti meglio ad altri AR e quantomeno un azzardo... se non altro perché la quasi totalità delle sale cinematografiche fa esattamente il contrario, ed è da lì che ha origine il CIH.
    Ti riporto delle semplici osservazioni:
    A te sembra normale che sul tuo schermo l'altezza di una persona ripresa a figura intera o di un volto ripreso in primo piano sia molto ridotta quando visioni un film 2,35:1?
    Quando vai in una normale sala sei più appagato nel vedere un film 16:9 o uno in scope?
    Vedo che nessuno ha replicato a questo...
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  15. #420
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.416

    @tutti
    please!!!

    Piacerebbe a tanti leggere una discussione sul film in generale, pur toccando i vari aspetti che possono caratterizzare l'opera, ci sono diversi elementi che possono dare spunti a discussioni...invito per l'ultima volta a rimanere IT
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.


Pagina 28 di 72 PrimaPrima ... 1824252627282930313238 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •