|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
26-03-2014, 23:01 #1
Member
- Data registrazione
- Feb 2014
- Messaggi
- 76
[BD] Il Castello Errante di Howl - Studio Ghibli/Lucky Red
Ho cercato a fondo, possibile che non esista un 3d dedicato al BD di quello che è probabilmente il film più famoso dello Studio Ghibli? In caso, lo apro io. Visto giusto stasera.
VIDEO: il disco è un BD50, vista anche la durata del film. La compressione suppongo sia AVC. Il quadro è fantastico, pulitissimo, dettagli a profusione (complici anche i maestosi fondali). Qualità cromatica eccellente, specialmente in alcune scene di penombra o di poca luce, come quelle al tramonto, dove anche la tridimensionalità ne guadagna parecchio rispetto al pur ottimo DVD. Compressione perfetta senza quasi traccia di artefatti, tranne in qualche rarissimo caso dove ho intravisto un leggero "friggio" sulle tinte unite (il vestito di Sophie), o durante la scena delle stelle cadenti, probabilmente non semplice da trattare per l'encoder. Nel complesso, più che ottimo, darei un 9.
AUDIO: premetto che NON ho un impianto HT, ma ascolto in 2.0 tramite un pur ottimo impianto stereo collegato tramite le RCA analogiche del lettore. La traccia italiana in DTS HD MA l'ho trovata molto, molto buona: precisissima nei dialoghi, avvolgente negli effetti di ambienza (anche se non al livello di quella di Arrietty, ma lì musica e rumori puntavano ad un coinvolgimento su un altro livello IMHO); ottima ed esaltante anche nella gamma bassa, le varie scene di guerra con le bombe che esplodono sono molto ben rese, anche con l'assenza del sub (che comunque è rimpiazzato da due bei woofer da 25 dei frontali). Soddisfatto, direi 8,5.
FILM: io non sono certo uno sfegatato sostenitore di Miyazaki, tantomeno del Miyazaki regista. Non a caso, i film dello Studio che più apprezzo sono quelli diretti da altri. Il Castello Errante, però, pur essendo più che traballante sotto il profilo della sceneggiatura e scontando un finale debolissimo, è forse il mio preferito di Hayao per via dell'atmosfera meravigliosa e della poesia infusa al lavoro, merito anche di un comparto grafico di vera eccellenza.Ultima modifica di Hairless Heart; 26-03-2014 alle 23:04
-
28-03-2014, 08:56 #2
Direi che tra i film di Miyazaki, non so che intendi per "famoso", ma Howl sta, per motivazioni diverse, sotto praticamente a tutti!
--Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
--PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W