|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Demo su wmvhd.com: scattano anche a voi?
-
08-12-2004, 23:37 #1
Demo su wmvhd.com: scattano anche a voi?
Ciao belli.
Mi son scaricato un paio di video su http://www.wmvhd.com/ precisamente:
- Experience Windows Media Player 10
- Striker Windows Media Player 10
- Taxi 3
- Robotica
Tutti a 1080p tranne l'ultimo che l'avevo anche in 720p.
I primi due scattano a livelli assurdi. Un po' meno sotto l'altro windows ottimizzato per htpc. Il 3° scatta ogni tanto ma molto meno. L'ultimo a 720p va perfetto, ma a 1080p fa fatica e scatta pure lui.
Da task manager vedo che le cpu stanno a 50% come valore di picco massimo, non di più.
Può essere la scheda video (geforce 2 ti 64mb ddr)?
Insomma...scattano anche a voi o è un problema del mio pc?:o
Cmq visto il crt in arrivo penso che questa settimana mi aggiornerò con una bella radeon 9600xt..
Sciaooo.
-
08-12-2004, 23:49 #2
Advanced Member
Re: Demo su wmvhd.com: scattano anche a voi?
EdoFede ha scritto:
Ciao belli.
Mi son scaricato un paio di video su http://www.wmvhd.com/ precisamente:
- Experience Windows Media Player 10
- Striker Windows Media Player 10
- Taxi 3
- Robotica
Tutti a 1080p tranne l'ultimo che l'avevo anche in 720p.
I primi due scattano a livelli assurdi. Un po' meno sotto l'altro windows ottimizzato per htpc. Il 3° scatta ogni tanto ma molto meno. L'ultimo a 720p va perfetto, ma a 1080p fa fatica e scatta pure lui.
Da task manager vedo che le cpu stanno a 50% come valore di picco massimo, non di più.
Può essere la scheda video (geforce 2 ti 64mb ddr)?
Insomma...scattano anche a voi o è un problema del mio pc?:o
Cmq visto il crt in arrivo penso che questa settimana mi aggiornerò con una bella radeon 9600xt..
Sciaooo.
Comunque non dovrebbe essere la GPU (sono riuscito a visualizzare HD anche con una GF4MX con 64 MB di SDRAM). La riproduzione dei filmati WMVHD, entro certi limiti, è un processo CPU limited
Il fatto, poi, che tu abbia un CPU usage così basso, farebbe pensare a qualche conflitto sw (codec e filtri vari) e non a problemi hw (se cambi la scheda video è cmq meglio, ma IMHO i tuoi veri problemi stanno altrove)
-
08-12-2004, 23:51 #3
Advanced Member
Aspetta, aspetta, se dici "le CPU", penso tu abbia un processore con HT, per cui, due CPU al 50% vuole dire che il processore fisico è al massimo!!
Mi era sfuggito anche il fatto che il filmato a 720p non scattasse!
Prova a guardare il CPU usage con i filmati a 720p e, magari, a fare il test di compatibilità hw presente sul sito www.wmvhd.com
-
09-12-2004, 00:17 #4
Ammazza.... un nottambulo come me!!
Allora..la config è:
- dual athlon xp@mp 2600+
- scheda madre gigabyte GA-7DPXDW-P
- scheda video MSI geforce 2 Ti 64MB ddr
- scheda audio terratec dmx 6 fire 24/96
- controller scsi adaptec 19160
- dischi scsi 36gb + 9gb
- disco ide 120gb
- lettore cd scsi
- mast cd + lett. dvd + mast dvd eide
Mi pare basta..
Ho provato ora ora..
Con un video 720p ho le cpu a 55/60% per i primi 2 secondi, poi si stabilizzano a 20/30% di media.
Con il 1080p parte a 55/60% come per il 720p e si stabilizza sui 40% (sto provando ora sotto windows NON ottimizzato).
Visto che comunque windows media player 10 pare che supporti i sistemi dual cpu (anche perchè carica le cpu in modo diverso guardando i grafici) non penso che sia li il collo di bottiglia..
Ho subito pensato alla scheda video visto che alla fine è il componente più vecchio che ho su (appare il lettore cd scsi).
Magari provo appena arriva la radeon.
Già che ci siamo... una 9600 basterà per htpc e alta definizione?
Grazie mille
-
09-12-2004, 00:22 #5
Provato ora il tool di verifica...
It appears that your system may not be sufficient to play this movie. This movie requires:
128MB of video memory - you have 64MB
AGP rate of 4x - you have 4x
AGP Fast Write enabled - yours is disabled
For more information on WMVHD performance tuning with a Windows XP-based entertainment system, please click here.
-
09-12-2004, 00:31 #6
Advanced Member
EdoFede ha scritto:
Provato ora il tool di verifica...
Ok, è la video
Ho un sistema basato su XP-M e, benchè riesca a riprodurre correttamente anche i filmati WMVHD 1080p con DRM (ci mancherebbe, visto che può funzionare anche oltre i 2500 MHz reali), quel controllo ActiveX dice che il mio PC non è ok, solo perchè non riesce a capire che tipo di CPU stia lavorando (infatti il SO indica la mia CPU come "unknown")!
Come ho già scritto, ho visualizzato correttamente i filmati 1080p anche con una scheda video di potenza comparabile alla tua!
IMHO hai qualche conflitto sw, tra codec e filtri vari
Provato con un'installazione pulita (solo XP SP2 e WMP10)?
Per l'HD una 9600xx basta ed avanza, visto che la gran parte del lavoro (la quasi totalità) è a carico dell'insieme CPU/FSB/RAM
-
09-12-2004, 02:12 #7
Confermo che visualizzo anche io perfettamente i vari video nonostante il "cubetto" shuttle abbia solo una scheda video IGP 9100 integrata, che a livello di prestazioni è una vera chiavica.
Anche nel mio caso la CPU (P4 HT 2800) rimane sotto il 35% di utilizzo medio delle cpu, anche se c'è una leggera preponderanza di una delle due cpu virtuali.
L'unico difetto sono dei microscatti quasi impercettibili nei panning orizzontali dell'immagine, operazione che richiede notevole efficienza di elaborazione del flusso video.
Gli unici suggerimenti che posso dare sono di alleggerire la configurazione dei processi inutili ed eventualmente di verificare che non ci siano conflitti di qualche periferica con il controller dei dischi scsi (tipo scheda audio), tale da pregiudicare la fluidità del processo di codifica per mancanza di un flusso costante di dati o per problemi di elaborazione dell'audio.
-
09-12-2004, 02:30 #8
Advanced Member
Kilo ha scritto:
Confermo che visualizzo anche io perfettamente i vari video nonostante il "cubetto" shuttle abbia solo una scheda video IGP 9100 integrata, che a livello di prestazioni è una vera chiavica.
Anche nel mio caso la CPU (P4 HT 2800) rimane sotto il 35% di utilizzo medio delle cpu, anche se c'è una leggera preponderanza di una delle due cpu virtuali.
L'unico difetto sono dei microscatti quasi impercettibili nei panning orizzontali dell'immagine, operazione che richiede notevole efficienza di elaborazione del flusso video.
Gli unici suggerimenti che posso dare sono di alleggerire la configurazione dei processi inutili ed eventualmente di verificare che non ci siano conflitti di qualche periferica con il controller dei dischi scsi (tipo scheda audio), tale da pregiudicare la fluidità del processo di codifica per mancanza di un flusso costante di dati o per problemi di elaborazione dell'audio.
EdoFede pare abbia scatti ben più marcati, generalmente dovuti a conflitti tra qualche codec/filtro e VC-1!Nel mio HTPC ho installato anche office e non ho ottimizzato nulla, eppure non ho problemi di macroscatti (ma se solo installo qualche codec pack "strano", i filmati WMVHD scattano come se fossero riprodotti con un PIII 800 MHz)
Il fatto che le sue CPU non siano al massimo dell'occupazione (ha il 50% di carico complessivo, mentre con l'HT, il 50% distribuito sui 2 processori virtuali equivarrebbe al 100% totale), mi fa propendere per l'ipotesi dei problemi software di cui sopra!Ultima modifica di erick81; 09-12-2004 alle 02:35
-
09-12-2004, 09:37 #9
Ripensandoci....
potrebbe essere un problema di Bus di sistema? (266ddr)
Comunque a livello di ottimizzazioni sono a posto. Ho win xp sp2 ridotto all'osso sull'altro harddisk con 80mb circa di memoria occupata e 14 servizi totali in funzione all'avvio.
Forse c'è qualche conflitto tra controller e scheda audio a sto punto.
Magari appena ho un po' di tempo faccio qualche prova con irq e slot vari :o
Grazie a tutti per l'aiuto.
A propo...con i 720p va tutto perfettamente..
-
09-12-2004, 11:05 #10
Advanced Member
EdoFede ha scritto:
Ripensandoci....
potrebbe essere un problema di Bus di sistema? (266ddr)
Comunque a livello di ottimizzazioni sono a posto. Ho win xp sp2 ridotto all'osso sull'altro harddisk con 80mb circa di memoria occupata e 14 servizi totali in funzione all'avvio.
Forse c'è qualche conflitto tra controller e scheda audio a sto punto.
Magari appena ho un po' di tempo faccio qualche prova con irq e slot vari :o
Grazie a tutti per l'aiuto.
A propo...con i 720p va tutto perfettamente..
Se ci fossero dei conflitti, avresti problemi anche a 720p
-
09-12-2004, 11:21 #11erick81 ha scritto:
Se con i 720p va tutto perfettamente, potrebbe essere anche il bus di sistema. Se non vuoi fare un'installazione pulita (senza ottimizzazioni, solo XP SP2 e WMP10), aspetta la nuova scheda video, poi si vedrà!Ma, IMHO, per tagliare la testa al toro, dovresti prima provare a formattare tutto
Se ci fossero dei conflitti, avresti problemi anche a 720p
Poi sull'altro disco ho formattato 2 giorni fa e ci ho messo sempre winxp sp2 ma ottimizzato.
Gli unici programmi che ho installato sono:
- powerdvd 5
- Theatertek 1.5
- reclock
- ffdshow
- powerstrip
- ac3filter
oltre ovviamente a WMP 10..
Spero che non sia il bus troppo basso, se no addio 1080p
-
09-12-2004, 11:26 #12
Advanced Member
EdoFede ha scritto:
Per quanto riguarda l'installazione ho winxp sp2 caricato con di tutto di più (la partizione che uso per lavorare).
Poi sull'altro disco ho formattato 2 giorni fa e ci ho messo sempre winxp sp2 ma ottimizzato.
Gli unici programmi che ho installato sono:
- powerdvd 5
- Theatertek 1.5
- reclock
- ffdshow
- powerstrip
- ac3filter
oltre ovviamente a WMP 10..
Spero che non sia il bus troppo basso, se no addio 1080p
Gli altri programmi installati non dovrebbero dare fastidio
Hai gli stessi problemi in entrambe le partizioni?
Hai abilitato la funzione AGP Fast Write?
-
09-12-2004, 11:30 #13
Ah ok, appena torno a casa provo
Comunque si, stessi problemi in entrambe le partizioni anche se in quella più "carica" è ancora più accentuato..
Il fast write è disattivato a quanto pare. Nel bios della scheda madre purtroppo non ho trovato il flag per attivarlo. Sarà che è una scheda da server/workstation??
-
09-12-2004, 11:34 #14
Advanced Member
EdoFede ha scritto:
Ah ok, appena torno a casa provo
Comunque si, stessi problemi in entrambe le partizioni anche se in quella più "carica" è ancora più accentuato..
Il fast write è disattivato a quanto pare. Nel bios della scheda madre purtroppo non ho trovato il flag per attivarlo. Sarà che è una scheda da server/workstation??
Fammi sapere
P.S. Il tool di MS, comunque, non menziona possibili problemi di FSB: è proprio affidabilissimo
-
09-12-2004, 11:44 #15erick81 ha scritto:
P.S. Il tool di MS, comunque, non menziona possibili problemi di FSB: è proprio affidabilissimo