|
|
Risultati da 46 a 60 di 86
Discussione: [BD] I Pirati dei Caraibi - oltre i confini del mare
-
12-09-2011, 16:09 #46
Originariamente scritto da Paolo Roberto
Sulla saturazione dei colori: strana la tua affermazione, sul mio proiettore erano addirittura slavati i colori. Non capisco se intendi altro, e se sono io che per qualche motivo li vedevo così (ma con altri film li vedi più o meno giusti). forse è una conseguenza del fatto che avevo tirato il contrasto a palla perchè troppo scuro.
Sul discorso "caratteristica" o "difetto" faccio un esempio: sappiamo bene che gli amplificatori, stato solido o a valvole distorcono specialmente se sono in "clipping", giusto? Questo è un difetto, cionondimeno per amplificare la chitarra viene usato in modo creativo, e va benissimo. Ma resta, globalmente, un difetto, se lo si guarda dal punto di vista della perfetta riproduzione della realtà.VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
12-09-2011, 16:14 #47
Originariamente scritto da william
Io adoro la resa della pellicola, intendiamoci, però non si può negare che le case produttrici si sono sempre prodigate per limitare la presenza di grana nelle loro pellicole; agendo, per esempio, sulla quantità dei cristalli ed anche sulla loro forma.
E non è tutto: i produttori hanno sempre pubblicizzato a gran voce i risultati ottenuti in tal senso, come un miglioramento delle loro emulsioni!
Adesso: personalmente non mi pare opportuno disquisire su difetto vs caratteristica, anzi, la grana penso che si possa proprio definire una caratteristica delle pellicole, anche perché non esistono pellicole prive di grana, mentre è possiblile evitare il "clipping"... tuttavia il Cinema analogico è questo, e tutti coloro che esigono trasferimenti rispettosi della grana difendono esclusivamente il rispetto delle caratteristiche del girato, quindi del Cinema così come lo conosciamo (digitale a parte, ovviamente)
Sulle preferenze personali, poi, non si discuteUltima modifica di Dario65; 12-09-2011 alle 16:19
-
12-09-2011, 16:25 #48
Originariamente scritto da Dario65
Ma il discorso non nasce su un restauro di un film con grana che ho preferito senza, bensì su questo film che nasce elettronico e senza grana. La mia opinione è che, non essendo un fan della grana come ho detto, la resa di questo tipo di macchine, le EPIC, mi piace molto perchè molto dettagliata e, appunto, senza grana. Se per motivi artistici uno la vuole la può sempre aggiungere, più difficile il contrario.
Altre macchine da presa elettroniche usate al cinema, come la Arri, Genesis, Cinealta e Viper invece hanno uno strano effetto sulle immagini in movimento che trovo molto fastidioso e molto "TVLike" (quando ho visto "collateral" la prima volta credevo che fosse partito il proiettore...), che invece in questo film non ho visto affatto, e a dire il vero nemmeno su altri film girati anche con la RED ONE.VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
12-09-2011, 16:48 #49
William davvero vedevi i colori slavati,io sull'lcd vedevo dei verdi davvero predominanti davvero forti e oserei dire quasi saturi e ho il colore a meno di medio proprio per avere una resa naturale generica di default.
Cmq leggevo qui che pure altri notavano colori quasi alterati,non saprei pero' dire di piu' dato ho un tv normalissimo.Set Tv : Bravia Kdl 37EX505 - Samsung 32Le450c4w - Bravia Kdl 26W4500 - crt Sony Trinitron 21 pollici - Soundbar Sony Ps3
Lettori : Pioneer Bdp 120 / Ps3 fat 80 giga/ lettore dvd Hitachi
-
12-09-2011, 16:52 #50
Non esultare SAT... la filosofia di William è ben lontana dalla tua!
-
12-09-2011, 17:54 #51
Senior Member
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
-
12-09-2011, 18:25 #52
Audio 7
Video 7
scusate ma i film di riferimento per me sono altri come audio e video ..
per il resto aspetto il 5° .. in ologramma però ..Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS
-
12-09-2011, 21:14 #53
Originariamente scritto da Peter1985
Originariamente scritto da danrobo
altro che le telecamere digitali usate per il 3D per poterlo rendere economicamente fattibile, che sarebbero molto più indicate per eventi musicali/concerti dal vivo, o film.. lo scrivo in italiano: "Difficili"
Per questi generi le RED andranno benissimo: http://www.youtube.com/watch?v=GoglBt-UEdwVIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -
-
12-09-2011, 21:50 #54
Originariamente scritto da william
Non parliamo delle CineAlta F35, F23 o F950, che malgrado siano digitali hanno una resa da PAURA! Basta guardare Tron Legacy che ha una resa quasi analogica.
Sono stato colpito anche dalle nuove Arri Digital (vedi transformers 3).
Ma le Red non mi vanno proprio giù
-
12-09-2011, 21:53 #55
Originariamente scritto da Dario65
Guardate il Grinta (2010): non vorrete mica dirmi che quello strato finissimo di grana è un difetto?
-
13-09-2011, 11:34 #56
Originariamente scritto da vincent89
Ora, la nuova Cinealta F65 promette grandi cose (hanno abbandonato il CCD per il CMOS), vedremo se la Sony ha migliorato (oltre tutto pare che abbia uno shutter rotativo che permette di eliminare il rolling shutter, speriamo).
EDIT: Ora che ci faccio caso, tutte le camere che mi danno fastidio sono CCD, mentre le RED sono da sempre a CMOS. Sarà il CCD che ha quell'effetto?Ultima modifica di william; 13-09-2011 alle 11:39
VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
13-09-2011, 12:00 #57
Advanced Member
Su Collateral siamo d'accordo. Sul fatto che tecnicamente la grana sia un difetto della pellicola pure, ma quando supera una certa soglia e non è voluta.
Infatti nacquero non a caso i grandi formati. La grana del Gladiatore 10Th è stupenda e per nulla fastidiosa. Compone l’immagine, non la scompone.
Le Cinealta di Sony, non mi risulta facciano effetto telenovela. Almeno nei film di Lucas, che io ho visto trasposti su pellicola, quest’effetto non c’era, altrimenti lo avrei visto anche li….. Per esempio in 2012, le parti girate con le Pana Genesis, fanno l’effetto telenovela! E c’era in proiezione 2K su pellicola35mm e in BD!!
Per me non è comunque una questione di grana, anche se con le emulsioni di oggi e con gente preparata si può girare in pellicola in qualunque condizione senza grana.
Le immagini digitali sanno di plastica, non c’è niente da fare. Sarà una questione di abitudine, sarà che l’estetica dei film sta cambiando….non so.
La pellicola è molto più materica. Inoltre nei film girati con la RED come ad es. Segnali dal futuro ho notato dei difetti sulle panoramiche dei palazzi con carrellate. Come se non ce la facesse a risolvere le linee più sottili. Con la pellicola, questa cosa non esiste.
Naturalmente siamo tutti d’accordo che non si può togliere la grana per migliorare un immagine, in quanto è una compagna inscindibile dell’informazione stessa della pellicola.
-
13-09-2011, 12:19 #58Audio 7
Video 7
scusate ma i film di riferimento per me sono altri come audio e video ..------------------
VPR: Epson TW9400 , Schermo: 2,70 m di base , Lettore BluRay: Sony UBP-800 , Pre-Multicanale: Marantz AV8003, Finale Multicanale: Marantz MM8003 Diffusori: Klipsch RF-7, Centrale Klipsch RC-62, Surround Klipsch RB51, Subwoofer:Klipsch R-10SW, Lettore di Rete:Bluesound node 2i, Lettore CD:Denon DCD 520
-
13-09-2011, 12:22 #59
Originariamente scritto da alpy
Però le Cinealta, per ora, si limitano a registrare a 1080p, e secondo me questo rende l'immagine davvero un po' plasticosa.
Ma tornando in argomento (perchè giustamente se vogliamo discutere di macchine da presa e quant'altro dovremmo aprire un topic apposito) io mi sono limitato a dire che la resa del film in questione non mi è dispiaciuta, a parte il trasferimento troppo scuro e per me anche un po' slavato, proprio perchè nonostante l'assenza di grana il dettaglio fine c'era tutto.
Avevo anche premesso che preferisco la grana ai danni fatti per rimuoverla, ma ad esempio la grana che una volta cresceva e cresceva per via delle numerose generazioni delle pellicole prima che arrivassero alle nostre sale continuo a trovarla un difetto.
Chi mi conosce anche qui in questo forum sa che di mestiere faccio authoring di DVD e di bluray, e che i prodotti fatti da noi solitamente si distinguono per la qualità complessiva. Non uso mai, se non in casi disperati sistemi di DNR (certo è possibile che un master mi arrivi già "trattato" e non ci posso fare nulla). Ma devo ammettere che i prodotti recenti, che hanno meno grana o nessuna in qualche caso mi piacciono di più, molto di più.VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
-
13-09-2011, 17:14 #60
@JackBauer
concordo , finchè non si parte da un base concordata in comune sarà sempre soggettivo ..
Tieni presente che sono un fan della saga .. ma a mio modesto parare ho visto e sentito di meglio ..Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS