|
|
Risultati da 31 a 45 di 113
Discussione: [BD] L'Ultimo Imperatore versione italiana Cde Videa
-
16-03-2011, 14:02 #31
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 1.449
sì scusa andavo di fretta
per la precisione questo dovrebbe essere il rapporto di bdinfo riguardo l audio:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD High-Res Audio English 3840 kbps 5.1 / 48 kHz / 3840 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
DTS-HD High-Res Audio Italian 3840 kbps 5.1 / 48 kHz / 3840 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
DTS-HD Master Audio English 911 kbps 2.0 / 48 kHz / 911 kbps / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 768 kbps / 16-bit)
DTS-HD Master Audio Italian 904 kbps 2.0 / 48 kHz / 904 kbps / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 768 kbps / 16-bit)
Sì ma nella pratica comè?
-
16-03-2011, 17:03 #32
Ancora con questa storia del DTS-HD HR
Per quanto riguarda l'AR avrei preferito quello originale, ovvero 2.35:1.
Poi se Storaro decenni dopo cambia idea sinceramente poco m'interessa.
Anche perchè (IMHO) il formato 2.00:1 non ha proprio senso (in epoca DVD magari lo aveva).
Fortunatamente Apocalypse Now si è salvato da questa idea balorda, presentando il film nel suo OAR.
A livello oggettivo ovviamente entrambi gli AR sono corretti, anche se personalmente boccio l'idea di Storaro di croppare i film in 2.35:1.
-
16-03-2011, 18:49 #33
Originariamente scritto da vincent89
-
16-03-2011, 19:30 #34
La tua capacità di lettura ti tradisce ancora una volta
Ho detto che OGGETTIVAMENTE è sono corretti entrambi gli AR.
Poi personalmente posso essere libero di condividere o meno. Come posso apprezzare o non un tipo di fotografia, posso far lo stesso sul cambio di AR.
Se vuoi ti spiego il motivo.
Il film è stato concepito con inquadrature in 2.35. La fotografia, la scena e lo stesso movimento di camera è basato su questo rapporto. IMHO ritengo errato dopo molti anni cambiare AR, snaturando di fatto l'inquadratura stessa.
Poi il regista/direttore della fotografia può pure cropparlo in 4:3, ciò non implica che io condivida la cosaUltima modifica di vincent89; 16-03-2011 alle 19:39
-
16-03-2011, 20:56 #35
Lo stanno trasmettendo su Sky e se la vista non mi inganna è in 2.35:1.
Ma non vorrei sbagliarmiVPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
16-03-2011, 21:19 #36
Originariamente scritto da vincent89
-
16-03-2011, 23:07 #37
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Originariamente scritto da GaryHamilton
Blu-ray o DVD non fa differenza, quanti DVD in 2,40:1 16/9 anamorfico sono usciti? Io ne ho visti a decine e si vedevano bene eccome, adesso poi è addirittura ridicolo con l'HD... Il formato va sempre rispettato, non cambiato a posteriori per la TV, altrimenti vivremmo ancora con il Pan&Scan per riempire lo schermo!
Bertolucci gli avrà detto, fai come vuoi, dopotutto il direttore della fotografia era lui, ma rimane sbagliato...
Storaro ha anche detto che i televisori andavano cambiati in 18:9 (2:1) ma non mi pare che l'abbiano ascoltato!Ultima modifica di ludega; 16-03-2011 alle 23:15
-
16-03-2011, 23:14 #38
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Originariamente scritto da vincent89
-
17-03-2011, 02:08 #39
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 345
Originariamente scritto da renato_blu
Sì, sky lo ha trasmesso in formato 2,35:1. Visto che lo avevo memorizzato sull'hard disk, ho fatto un rapido confronto con il Blu-ray.
Il master trasmesso da sky è sicuramente HD, anche se la definizione non è al livello del BD... ma ciò che è più evidente è la colorimetria, poco satura e decisamente tendente all'ocra... Neri piuttosto "affogati", alte luci talora in clipping... Insomma visione scarsamente appagante, ma sarebbe interessante sapere da dove proviene il master che hanno trasmesso..
Qualche nota sul BD, di cui ho visto solo poche scene: grana sempre presente, un po' invadente nelle scene più scure (dove sospetto la presenza di una certa quota di rumore video), quadro complessivamente morbido, in particolare le riprese panoramiche, primi piani ben definiti e naturali (non ho notato artefatti da "trattamento" digitale), palette cromatica molto bella con colori saturi, incarnati naturali.
Complessivamente il BD mi sembra godibile e di buona (non ottima) qualità... non saprei dire se si sarebbe potuto fare di meglio ma, al momento, è di gran lunga la miglior versione che abbia visto del bellissimo film di Bertolucci (a parte la questione dell'AR, sulla quale anche io nutro forti perplessità)...
Visto che leggo assiduamente questa sezione del forum, anche se raramente ho postato le mie impressioni, mi sembra corretto esplicitare la catena video in mio possesso:
Mysky HD Pace, Popcorn Hour C200 (con lettore Blu Ray), videoprocessore Lumagen Radiance, Videoproiettore CRT Marquee 9500 (con ingresso HDMI), schermo 16/9 ADEO, tensionato, base 2,20 m. Catena video calibrata con eyeone display + software free HCFR.
-
17-03-2011, 06:26 #40
Il film merita assolutamente e, trattandosi della migliore versione attualmente disponibile in Italia, l'ho acquistato.
Non l'ho ancora visionato e non so se riuscirò a farlo: liberare l'amaray dalla copertina in cui è infilata è pressoché impossibile, tanto è stretta!
Sull'AR anch'io nutro fortissime perplessità. Come già diceva Vincent, il film all'epoca è stato concepito e girato in 2.35:1, con tutte le conseguenze fotografiche del caso. Dubito, ma potrei dire escludo, che le inquadrature siano state concepite per essere adattate al formato 2,00:1. Mi sembra un'operazione posticcia, che si mangia una buona parte del quadro.
Rispettare le decisioni del regista/direttore della fotografia non significa per forza di cose condividerle. Resta, comunque, l'ufficialità della scelta e, per questo motivo, ho provveduto all'acquisto, anche se con un po' di amaro in bocca...
-
17-03-2011, 11:55 #41
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Località
- Reggio Emilia
- Messaggi
- 1.007
E sul fatto che anche stavolta NON possiamo contare sulla versione integrale trasmesa anni fa in tv e (credo) disponibile in BD da qualche parte nel mondo??
-
17-03-2011, 13:19 #42
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 345
Originariamente scritto da Dario65
Ma tant'è, il BD, obiettivamente, è molto godibile e, pur con la scelta discutibile di modificare l'AR, costituisce un'acquisto consigliato a chi ha amato questo film o a chi non lo ha mai visto al cinema...
-
17-03-2011, 14:42 #43
Ecco, adesso incomincio a pentirmi dell'acquisto...
Spero che, all'atto pratico, la visione non faccia rimpiangere più di tanto il taglio delle inquadrature.
Ma Storaro non aveva qualcosa di più utile a cui pensare ...
-
18-03-2011, 07:55 #44
Originariamente scritto da vincent89
Originariamente scritto da Dario65
Resta, comunque, l'ufficialità della scelta ...Ultima modifica di luctul; 18-03-2011 alle 08:00
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
18-03-2011, 10:25 #45
Originariamente scritto da luctul
Se domani Storaro decidesse, del tutto legittimamente, di dedicarsi da qui in avanti soltanto alla realizzazione di opere in bianco e nero qualcuno troverebbe opportuno che la sua precedente filmografia venisse adeguata in tutto o in parte a questa ipotetica decisione?
Per quanto riguarda il discorso dell'approvazione di Bertolucci, oltre a far notare che il film in 2,35:1 l'ha realizzato lui e che anche opere successive come ad esempio Piccolo Buddha e Io ballo da sola presentavano il medesimo aspect ratio, penso che le bellissime parole con le quali il regista stesso ha scelto di concludere lo Speciale contenuto nel doppio DVD di Ultimo Tango a Parigi siano in questo senso molto significative: "Se una riflessione così, viene, immediata è quella che dopo tanti anni Ultimo Tango non mi appartiene più... Dopo tanti anni un film non appartiene più a chi l'ha fatto, dopo tanti anni Ultimo tango appartiene al pubblico che ha ancora voglia di vederlo, appartiene alle cineteche, appartiene alle televisioni che ancora lo proiettano."
Un pubblico di appassionati che, aggiungo io, vorrebbero sempre vedere un film (in questo caso L'Ultimo Imperatore) così come è stato inizialmente concepito.