Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    127

    Post M-DISC - DVD & BluRay Milleniata [TOPIC UFFICIALE]


    Salve a tutti ragazzi,
    non sono sicuro che quello che sto proponendo, sia un argomento di discussione valido per questo tipo di Forum. Si tratta di una novità interessante di cui mi piacerebbe discutere e approfondire, mah... Qualora il thread dovesse stonare con il contesto generale del sito, cancellatelo pure senza problemi.

    Come da titolo, quelli di cui voglio parlare sono gli M-DISC, dei nuovi supporti di memorizzazione ottica apparentemente simili ai classici DVD e BluRay, ma totalmente immuni da qualsiasi tipo di danneggiamento fisico (graffi, temperatura, agenti e reagenti) ed in grado di assicurare la longevità della superficie incisa e quindi dei dati, per ben 1000 anni. La sigla M-Disc sta per "Milleniata", la società produttrice che ha affidato ad LG, la realizzazione di masterizzatori DVD/BLURAY che sfruttino questa tecnologia.

    A quanto pare, l'incisione dei dati, non avviene più sul dye layer (come per gli standard DVD) ma su un rock layer, ovvero uno strato di pietra, per la cui incisione è necessaria una potenza laser di ben 4 volte superiore a quella offerta dai normali masterizzatori. Ulteriori dettagli sul metodo di incisione e sullo speciale rivestimento dei dischi, non sono stati svelati per tutelarne il brevetto, mah... Ciò che realmente importa a noi consumatori sono le prestazioni, no?
    Ebbene ... E' possibile immergere questi dischi in azoto liquidi, farli bollire, graffiarli, cuocerli, farci qualsiasi cosa! Dopo averli puliti e asciugati, potranno essere nuovamente riprodotti su qualsiasi lettore! E già! Perchè la peculiarità di questa tecnologia è la compatibilità con qualsiasi player attualmente in commercio! Non servirà nessuna sostituzione! Che si tratti di M-disc DVD o M-Disc BluRay, li si potrà riprodurre su PC così come su qualsiasi altro lettore da salotto!



    Questi incredibili supporti, sono già stati sottoposti a durissimi test in ambito militare (quello per cui stanno trovando maggior utilizzo) e vantano già una certificazione del Ministero Della Difesa statunitense. Sino a poche settimane fa, sul sito ufficiale da cui è possibile acquistarli (m-disc.com) erano disponibili solo gli M-Disc DVD da 4.7GB. Da pochi giorni invece, sono stati inseriti in catalogo anche i BluRay SL da 25GB. Secondo l'azienda, non ci saranno problemi a commercializzare molto presto anche BluRay DL e XL da 50 e 128 GB. Insomma, una vera rivoluzione ed una grande opportunità per chi vuole preservare nel tempo, documenti, foto e video di una certa importanza!
    Ho contattato proprio ieri un'operatore della Milleniata per avere maggiori info a riguardo.
    Mi hanno confermato l'arrivo, entro circa 60 giorni, delle versioni Printable e LightScribe.

    Sono in procinto di acquistare un Masterizzatore LG BH16NS40 ed alcuni di questi supporti.
    Spero vada tutto liscio come l'olio, poichè devo ultimare un progetto a cui tengo molto!

    Qualcuno di voi ha già testato questa nuova tecnologia?
    Suggerimenti? Dettagli? Proposte? Fatevi sotto!!
    Nel frattempo, vi lascio in compagnia del "Lasagna Test" ....


  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    2.869
    aggiungo alla proposta M- Disc quella di Pioneer che ha annunciato un nuovo Blu ray Disc x archiviazioni dati da 256 Gigabites che ha un'importantissima caratteristica quella di essere totalmente retrocompatibile con gli attuali lettori e masterizzatori BD. http://www.dday.it/redazione/13188/d...-a-festeggiare. E' interessante notare come il supporto fisico "disco" BD ROM dato per morto o senza futuro da recenti annunci abbia una notevole vitalità di proposte. Queste sono sono alcune. Ricordo anche la proposta di disco olografico.... un'ultima considerazione sulla proposta Pioneer. Sarebbe il disco ideale per un futuribile formato BD 4K sempre chè possa vedere la luce. 256 Gb costituirebbero un'ottima riserva di spazio e consentirebbero una codifica ottimale e altamente performante dei flussi video e audio; insomma prestazioni di altissima qualità nettamente superiori rispetto all'ipotizzato BD XL da 128 Gigabites.

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    127

    Grazie Grunf!! Novità decisamente molto interessanti, ma la longevità non credo sia più da trascurare al giorno d'oggi!! Soprattutto quando si parla di una quantità di GB così elevata!! Non dimentichiamo che, maggiori sono gli strati di incisione, maggiore è la quantità di dati persi con un solo impercettibile graffietto! Se Pioneer ha già sviluppato questo prototipo senza collaborare con Milleniata (che già parla di questo suo lavoro da 3-4 anni) temo che il suo BD, non desterà molto interesse... Per lo meno non quanto sappia fare un BD da soli 25GB garantito come millenario. Su Amazon, circolano da qualche tempo, alcuni film 4k. Sinonimo che per quella risoluzione, possono ancora bastare i BD-XL. In un prossimo futuro, potranno verificarsi due situazioni: o servirà sempre più spazio, o verrà sviluppato un miracoloso algoritmo di compressione. In entrambi i casi, spero che la tecnologia M-Disc, diventi un vero e proprio standard...


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •