|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: [BD] Burning - L'amore brucia
-
09-08-2020, 10:58 #1
[BD] Burning - L'amore brucia
Malinconico, ambiguo, misterioso, sorprendente. Questi aggettivi per riassumere in breve le emozioni che mi ha trasmesso questo film, che a distanza di 3 giorni dalla visione continua a non volersi togliere dalla mia testa.
Ad una lettura superficiale delle trama, potrebbe sembrare uno dei tanti teen drama (come ne girano tanti in Corea), ed invece ci si ritroverà per quasi 150' a dubitare di aver compreso quella scena, ad interrogarci sul senso di un dialogo e domandarci se ciò che abbiamo visto rappresenti la realtà o l'immaginazione. Sceneggiatura complessa quindi, dove non mancano ne metafore, ne rimandi e critiche alla società coreana.
Regia di altissimo livello e bellissima la fotografia (chi se lo puo vedere su uno schermo bello grosso, avrà solo da godere...)
Altri 2 film che consiglio di vedere del regista sono Secret Sunshine e Poetry, disponibili solo in DVD (ma fossero pure solo in VHS...)
Dal punto di vista tecnico, direi che l'immagine è complessivamente di ottimo livello, e solo in qualche scena più buia, sono visibili dei cali di definizione.
Bene la traccia DTS HD MA, con dialoghi sempre ben intellegibili.
Grazie alla benemerita Tucker Film per averci dato questo gioiello anche in blu-ray
Fatelo vostro.
Amen.Ultima modifica di er monnezza; 09-08-2020 alle 18:30
-
09-08-2020, 16:56 #2
OK, dal punto di vista della critica artistica siamo a posto, ma poichè in questa Sezione si guarda all'aspetto tecnico non sarebbero male anche un alcune paroline circa questo aspetto.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-08-2020, 18:48 #3
Ok, ho editato il messaggio aggiungendo un giudizio tecnico