|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: UAR - Ultimate Aspect Ratio
-
28-07-2021, 22:43 #1
UAR - Ultimate Aspect Ratio
Dopo diversi rapporti d'aspetto strani ed inusuali, come:
- VAR - Variable Aspect Ratio
- 7:1 - al cinema con Barco Escape prima e ScreenX poi
- Smilebox - per i film in Cinerama editi in home video
ecco a voi (rullo di tamburi)...
UAR - ULTIMATE ASPECT RATIO
...eccheè, direte voi?
Qualcosa di nuovo ed interessante, secondo me.
Sicuramente non lo vedremo mai impiegato su film in home video - che siano formati fisici o web - ma resta il fatto che è un concetto innovativo; che poi piaccia o meno, credo sia soggettivo, relativo anche a quelli citati sopra.
Per maggiori informazioni:
http://ultimateaspectratio.ga
-
29-07-2021, 05:32 #2
Qualsiasi modo (presumo automatico oltretutto) per "ritagliare" dall' inquadratura un pezzo più piccolo e far vedere allo spettatore solo ciò che si è ritagliato è una sorta di truffa, a meno che non si faccia scegliere allo spettatore se preferisce le bande nere (letterbox / pillarbox) sullo schermo e vedere l'intera inquadratura più piccola o preferisce avere lo schermo completamente pieno ritagliandone dei pezzi.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-07-2021, 09:30 #3
Non ho capito... è in riferimento ad un eventuale film in UAR? Se fosse così, ti dico che è il contrario: UAR aggiunge, e non ritaglia!
Se invece ti riferisci ai film girati in pieno schermo 16:9 open matte e poi proiettati e indi pubblicati su disco/online con le bande nere: c'è un semplicissimo modo di aggiungere le bande nere, sia ovviamente via software su PC, che utilizzando dischi BD/UHD-BD sui relativi lettori, lasciando piena libertà allo spettatore se vedere il film con il rapporto d'aspetto voluto dal regista (2.39:1 ad esempio) o vederlo a pieno schermo.
-
29-07-2021, 14:53 #4
Sì ho mal interpretato gli esempi. Alla fin fine una volta recuperato dal materiale disponibile l'intero frame ciò che si ottiene è il frame originale da mostrare sullo schermo (che presumibilmente avrà un a.r. diverso da quello del frame) nel solito modo letterbox / pillarbox.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)