|
|
Risultati da 241 a 255 di 282
Discussione: [BD] Shutter island
-
18-01-2011, 10:54 #241
Advanced Member
E' la spiegazione ufficiale, Lucio, e basta dare un'occhiata ai tanti extra presenti nel blu ray (con interviste a protagonisti e regista) per avere la conferma definitiva.
Bye, ChrisThe Poles Collection
Video 1: Panasonic Tx-P50VT50 + Oppo BDP-93 Multiregion + Toshiba HD-XE1 + Sony PlayStation 3 + Toshiba DVDR-20 + switch Oppo HM-31 -- Video 2: Pioneer Kuro PDP-428XD + Telesystem TS7901HD + Sony PlayStation 3 + Panasonic DMP-BD60 Multiregion -- Sat: Mysky HD DRX890i 500Gb (Ø 90cm. fissa) - Azbox Premium Plus HD (Ø 110cm. motor.) -- Audio: Denon AVR 3805 - Casse Tannoy System 10 DMT II (frontali) + Energy C-C50 (centrale) + Maxell 380 (posteriori) - Sub: Phonocar
-
18-01-2011, 11:27 #242
Io lo reputo un film tra i più belli che ho mai visto...
Ma nonostante tutto la mia domanda è...voi come vedete i film ?
Seguite con attenzione la storia, la fotografia, l'audio e tutto il resto,
provando l'emozioni che il film vuole trasmettervi...
o vi fate domande ogni 2 secondi sul come andrà a finire ?
Io come immaginerete la prima che ho scritto.
Un Giallo di Agata Christie posso vederlo come nella seconda ipotesi...
IMHO questo film non è propriamente un giallo. E l'ho visto come la prima.
SalutiSala di Sanfeb (Finita al 95%): VPR: Panasonic PT-AE700 HD - Schermo: DIY 276 Cm mascheratura variabile 16/9 o 21/9 - Console (All 4 Players): XBox360, WII, PS2 - Amplificatore: Onkyo TX-SR607 - Casse: DIY 6 satelliti e centrale - Subwoofer: DIY 2 JBL 12' - Blu Ray: SONY BDP-S360B - DVD: OPPO DV-983H -NAS: WD MY BOOK 2 TB + WD 3 TB -HTPC: BD & 2TB - NMT: POPCORN HOUR C-200 - Optional: Bass Shaker - Telecomando: Harmony One -H.t. Passione e Sale in condivisione,iscrivi la tua sala!
-
18-01-2011, 11:50 #243
Member
Originariamente scritto da Poles
.Spoiler: di caprio fosse realmente un agente vittima di un complotto
inizialmente non la pensavo così,anzi.Spoiler: ero sicuro,sopratutto per la frase finale,che di caprio fosse realmente un malato sottoposto ad una sceneggiata,e che alla fine,rendendosi conto di essere malato ma di non riuscire ad uscire dalle sue fantasie preferisce "morire da uomo che vivere da mostro" sottoponendosi alla lobotomia
sei sicuro che è la spiegazione ufficiale?
-
18-01-2011, 11:53 #244
Originariamente scritto da luctul
Tra l'altro, l'ho già scritto molti post addietro:
Spoiler: è proprio la reazione delle persone coinvolte che ha incominciato ad insospettirmi....riportandomi alla mente due opere simili, dove quello che è non è quello che sembra
Il valore della sceneggiatura sta nel fatto che, a fronte di particolari che possono essere rivelatori per un' interpretazione, ce ne sono altri che la possono mettere in dubbio.
Premesso questo, concordo con quanti la ritengono, però, un po' troppo didascalica
-
21-01-2011, 16:30 #245
Originariamente scritto da decamj
Spoiler: E in effetti con tutta probabilità è così, al di là di quanto dichiarato nelle interviste dagli autori del film (ma a me risulta che parlando del libro Scorsese abbia dichiarato di averne apprezzato soprattutto gli elementi di ambiguità)
Oltre agli importanti elementi già evidenziati nella sezione cinema nel mio post #61, in particolare il punto 5 che a mio parere rappresenta una prova pressochè inoppugnabile della REALE esistenza della seconda Rachel, ci sono molti altri particolari che spingono decisamente in questa direzione: prestate attenzione ad esempio a COME il Dottore e Chuck dopo la rivelazione finale al faro chiedono a Teddy/Andrew «Perchè sei qui?», «Perchè l'hai fatto?», oppure al gesto - eloquente per chiunque conosca le regole della comunicazione non verbale - compiuto dal protagonista subito dopo aver risposto "Non esiste" alla domanda "Chi è Teddy Daniels?", o ancora a come sia l'infermiera che interpreta Rachel sia Noyce non dimostrino alcun timore al cospetto di quello che dovrebbe essere il paziente più pericoloso e temuto dell'intero istituto (al contrario si permettono di spintonarlo e gli gridano in faccia). E' interessante notare come Di Caprio, la cui prestazione è in ogni caso ottima, non sembri l'interprete più adatto a rendere quella sensazione di pericolosità latente che un tipo come Laeddis dovrebbe trasmettere. Possibile che Scorsese non ne abbia tenuto conto?
A mio parere tutto ruota intorno alla figura della seconda Rachel.
E' da notare come quest'ultima si dimostri stranamente informata «Lei è l'agente federale» «Mi dica che almeno ha fumato le sue sigarette...» «Posso chiederle se esiste un trauma nel suo passato?» e come nel congedare Teddy/Andrew gli dica «Agente, lei NON HA amici»
Secondo me la seconda Rachel è TUTTORA una Dottoressa dell'Istituto, e il suo compito è quello di convalidare la "Regola del 4", di fatto intrappolando la mente di Teddy già duramente provata dalle allucinazioni. A questo proposito è bene ricordare che l'anagramma del nome della moglie del protagonista potrebbe essere stato costruito ad arte e poi attribuito alla fantomatica paziente scomparsa.Ultima modifica di GaryHamilton; 31-01-2011 alle 09:19
-
21-01-2011, 16:56 #246
secondo me non dovete andare oltre le 3 visioni altrimenti vi portano nella torre anche a voi....
visto la trama molto particolare ogni cosa si puo' pensare e immaginare,ma quella ufficiale e' quella spiegata anche negli extra,dopo ognuno e' libero di fantasticare come vuole.JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
21-01-2011, 17:09 #247
Originariamente scritto da ZIKY
Tanto più che stiamo parlando di un film di notevole complessità!
-
21-01-2011, 17:23 #248
Originariamente scritto da GaryHamilton
Spoiler:
io non vedo molto logiche le tue considerazioni, se poi contiamo come dici tu che lui era il piu' pericoloso e tutti non hanno timore, certo era sedato... infatti dopo quando non prende i farmaci incomincia a sbarellare...
Per la dottoressa nella grotta poi, certo che e' informata e' il suo subconscio che gli dice queste cose visto che sta' incominciando a capire che c'e' qualcosa che non va, epoi secondo te una donna sola nella grotta irraggiungibile tutta vestita bene si puo' spostare cosi' da una parte all'altra dell'isola?!?
tu hai posto giustamente 3-4 punti "interpretabili" , ma allora noi potremmo citarne altri 100 che confermano la trama reale come detto dal regista negli extra ... basta rivedersi il film la seconda volta...
dai cose banali come i detenuti che stranamente lo salutano come se lo conoscessero da una vita all'entrata del penitenziario all'inizio o la cosa assurda che dice la dottoressa "reale" come dici tu, degli esperimenti con tanto di laboratorio nel faro ,e poi una volta arrivati c'e una stanzina diroccata con 4 pezzi di legno al posto del laboratorio come riesci a giustificarla ?!?!
poi ognuno e' libero di fantasticare come vuole ma le cose mi sembrano ovvie soprattutto quando vengono persino spiegate dagli attori e del regista
e come dire a ridley scott che il vero finale di blade runner lo sappiamo noi perche' il film e' incasinato e siamo arrivati alla conclusione che non e' quello che dice lui ...Ultima modifica di ZIKY; 21-01-2011 alle 17:35
JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
21-01-2011, 17:42 #249
Originariamente scritto da ZIKY
Spoiler: 1. Incomincia a sbarellare quando le droghe cominciano a fare effetto e non il contrario, vedi punto 2 del mio post #61 nella sezione cinema
2. Allora tu come spieghi razionalmente quanto ho evidenziato al punto 5? Visto che l'inquadratura l'ha decisa lui, secondo te Scorsese può essere considerato un novellino che non sa bene quello che fa?
3. Il film come già detto è tutto giocato sul filo dell'ambiguità, ma i punti "interpretabili" sono ben più di 3 o 4... Alla fine del film per esempio vediamo comparire brevemente lo strumento tipo punteruolo descritto dalla Dottoressa a proposito della lobotomia transorbitale... Anche questo secondo te è stato un suggerimento del subconscio del protagonista?
4. Col fatto che è ovvio che lo stessero aspettando (vedi lavagna appositamente preparata). E tu come giustifichi l'inquadratura finale e il fatto che un faro che contiene un impianto di depurazione delle acque sia cintato con tanto di filo spinato?Ultima modifica di GaryHamilton; 30-01-2011 alle 23:58
-
21-01-2011, 18:50 #250
Vabbé, mettere in discussione l'interpretazione di chi ha creato l'opera mi sembra un po' una forzatura. Se voleva rimanere nell'ambiguità non avrebbe diffuso quel tipo di extra...
Se vogliamo continuare con le interpretazioni personali non si finisce più... un banale esempio:
Spoiler: la lugubre inquadratura finale del faro può essere un monito, come dire:
questa storia è andata così, ma non è escluso che storie simili possano anche essersi verificate, negli anni bui della psichiatria...
Ad ogni modo, continuare a mettere in dubbio la versione ufficiale non mi sembra molto logico
Contenti voi...
-
21-01-2011, 19:44 #251
Penso sia bene chiarire una volta per tutte che NON esiste alcuna interpretazione "ufficiale".
Riporto testualmente dalla pagina delle faq dell'Internet Movie Database:
Spoiler: Did Teddy encounter the real Rachel Solando in the cave?
This is a question that is open for the audience to decide.
Was Teddy being psychologically manipulated by the doctors?
Viewers of Shutter Island most often come away with two different interpretations of the story: (1) Teddy was being psychologically manipulated by the doctors so that he couldn't reveal the real face of Shutter Island, or (2) Teddy was himself a patient on the island and the doctors were trying to help him. There is evidence to support both points-of-view.
-
21-01-2011, 22:26 #252
Francamente a me...
Spoiler: Il film sembra propendere decisamente per la teoria del paziente in cura,
tagliando molto sulle ambiguità che immagino invece maggiormente presenti nel
libro.
-
22-01-2011, 09:39 #253
Originariamente scritto da GaryHamilton
-
22-01-2011, 11:24 #254
Premesso che non ho ancora avuto modo di rivedere il film in Blu-ray e quindi di visionare gli extra, se quello di cui si parla
Spoiler: come riferisci nel tuo post #239 è il discorso del roleplay/terapia colllettiva beh, era già spiegato piuttosto chiaramente nel film, tant'è vero che ben prima dell'uscita del BD ne parlavo qui http://www.avmagazine.it/forum/showt...=160888&page=5
evidenziando anche ai punti 1, 3 e 6 alcune contraddizioni di quella che resta soltanto la versione del Dottor Cawley (ed è certo che Cawley mente in diverse occasioni, questo è chiaramente mostrato nel film)
Sarei curioso di sapere come spieghi il fatto che il risveglio all'interno della grotta non è ripreso in soggettiva
-Si danno un personaggio A (il protagonista) ed uno B (la seconda Rachel)
-Esiste il sospetto che B sia un puro e semplice prodotto dell'immaginazione di A
-Com'è che il regista sceglie di mostrarci B a fianco di A addormentato? Secondo te non è consapevole delle implicazioni che questo comporta ai fini dell'interpretazione della sequenza (e non soltanto)?
E stiamo parlando di un cineasta del calibro di Scorsese!
Chiudo citando scherzosamente il buon Edoardo Bennato
ABBIate DUBBI, nessuna verità è poi così sicura, e men che menoSpoiler: quella di Cawley!
-
22-01-2011, 11:42 #255
Guarda, se c'è una cosa che non mi manca sono proprio i DUBBI... di quelli ne ho da vendere...
In un film del genere le incoerenze (reali o supposte) sono sempre possibili. Inoltre, il linguaggio cinematografico ha regole che possono(devono) essere disattese...
Facciamo così: appena hai occasione di visionare i contenuti extra posta un tuo commento