|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Blu Ray Abbado-Mahler
-
23-04-2010, 08:47 #1
Junior Member
Blu Ray Abbado-Mahler
Buon giorno, un saluto a tutti.
Sono nuovo, ma scrivo anche altrove (poco e quando ho qualcosa da dire).
Ho acquistato il blu ray della III sinfonia di Mahler eseguita dall'Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Claudio Abbado.
Blu Ray particolarmente elogiato in Audioreview nella sezione Audiophile Recording.
Nulla da dire, bellissimo.
Immagini stupende, esecuzione davvero "diversa" (intensa, lirica, potente).
Audio, PCM 2.0/PCM 5.1 (quindi non DTS HD Master o DolBy Digital True HD) di alto livello.
Senonchè il mio ampli multicanale (Onkyo TX NR 3007, dunque macchina all'altezza), che riceve il segnale dall'Oppo (SE) tramite hdmi 1.3, mi dice che, sia il flusso stereo che quello multicanale sono a 48 khz! Cioè quello di un normale dvd!
Ma non doveva essere audio in alta definizione?
Non è un problema di collegamento e/o taratura del sistema, perchè il blu ray dimostrativo della AIX records allegato all'Oppo è a 7.1 96 khz/24 bit (Dolby True HD) e l'Onkyo lo riconosce correttamente come tale.
Dunque sono proprio 48 khz!
Qualcuno può confermarmi questo?
E se è così, allora i dischi blu ray, anche quelli più decantati, non vengono registrati al pieno delle loro potenzialità.
Sono un po' incazzato insomma.
Confortatemi.
E allora?
-
23-04-2010, 14:31 #2
Advanced Member
Attenzione stai facendo confusione tra campionamento e bitrate. La totalità della produzione cinematografica usa un campionamento 24 bit a 48 khz, solo i concerti solitamente (strano che questo non lo sia) usano un campionamento a 96 khz. Comunque la differenza tra le tracce dei dvd e quelle dei BD è che queste ultime non sono compresse, mentre quelle dei dvd sono compresse e quindi con perdita di informazioni.
-
23-04-2010, 16:29 #3
Il pcm 2.0 se non compresso per me è l'ideale per ascoltare la classica. Tranne rari casi, nella musica sinfonica, c'è necessità di un 5.1 per riprodurre la scena musicale che è sempre posta di fronte e mai dietro o ai lati.
Quindi per me l'importante è, nella sinfonica, che la traccia stereo sia di alto livello.Plasma Panasonic TH-42PZ8E , LCD LG 42" lh3000, Lettore BD: Marantz BD7004, lettore SACD Marantz SA7003, Amplificatore MARANTZ SR7007, front Wharfedale Diamond 9.5, Centrale Wharfedale Diamond 9.CS, posteriori Wharfedale Diamond 9.0, Sub JBL ES150P. MyskyHD/SKY HD
-
23-04-2010, 20:52 #4
Junior Member
Fino ad ora tutti i migliori blu ray d classica (sono quelli medici arts) sono a 48 khz.
A me sembra un controsenso bello e buono...a che serve se non il blu ray in una produzione MUSICALE?