Proiettato pure questo. Avendolo trovato a prezzo bassissimo mi sono lasciato tentare. Ho visto che esiste il link nella discussione apposita, ma non ho trovato nessuna discussione iniziata, quindi la apro io. Nel caso ci fosse qualche discussione pregressa, prego i mod. di accorparla.

Qui intanto trovate qualche captures http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-r..._1_blu-ray.htm Ve li segnalo perchè avendolo visto, posso dire che li ritengo veritieri.

La qualità complessiva è buona e non penso che si discosti molto a quanto visto in sala a suo tempo. L’unica scena in cui ho avvertito l’effetto di una lieve pulizia digitale è di pochi secondi e si trova all’inizio del capitolo della rivoluzione francese, dove la grana si muove in maniera poco naturale. Si tratta di una scena già riuscita male di suo, perché parecchio fuori fuoco.

Per il resto il transfer, che mi sembra fatto al film-scanner, mantiene sempre l’aspetto filmico, con grana molto fine (trattasi di Panavision anamorfico in ripresa) e gli unici momenti in cui ho intravisto congelamenti sono all’inizio del logo del film, che sembra davvero stampato e la grana si blocca quando l’animazione del titolo, che avanza verso lo spettatore si fissa sullo schermo.
Ma in questo caso, credo sia dovuto proprio all’effetto di sovrimpressione ottica dell’epoca, che quanto meno contribuisce a creare l’effetto. Durante il film non ho visto nulla di strano, e anzi la grana, benché sia fine, affiora ogni tanto in qualche panoramica, segno che non è stata fatto uso di DNR o quanto meno non in maniera invasiva e al di sotto della mia soglia percettiva.

La definizione è davvero buona, persino nei campi lunghi, e la resa cromatica piuttosto vivace.
Da vedere secondo me il capitolo dell’Inquisizione, per la resa del colore, la definizione e le musiche, che hanno davvero un ottima presenza. Nel complesso quindi un buon BD da parte di Fox che da questo titolo ha tratto un BD che, considerata anche l’età del film (1981), non credo si possa pretendere oltre. Oltretutto, per chi fosse interessato, ormai si dovrebbe trovare anche ad un prezzo davvero esiguo.

By