Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Quale tipologia di discriminante vorresti eventualmente adottare, per valutare un bd?

Visto che fra una settimana il sondaggio sulla riforma del thread sui bd con ottima qualità audio/video terminerà, sarebbe già il caso di discutere e arrivare a un accordo su quella che dovrà essere la discriminante nella valutazione di un bd, nel caso la votazione ne approvasse l'adozione.
    Un altro sondaggio nn avrebbe avuto senso, anche perchè ci sarebbero volute 2000 opzioni, cerchiamo di arrivare ad un accordo e ricordiamoci che è meglio inserire discriminanti nette e di facile adozione eventualmente(vpr vs tv, fullhd vs hdready), altrimenti si potrebbe genere un caos notevole.

imho dividerei gli impianti in 3 categorie...:

1)vpr e tv hd ready (entra sempre in ballo un processore per il downscaling...quindi mi sembra inutile creare 2 categorie distinte..si valuterebbe più che altro l'operato della catena video)

2)display full(fino a 50"...oltre li considererei vpr)

3)vpr full

vorrei anche inserire una sorta di condizione, più che altro un invito, da premettere all'inizio del 3d..qualcosa del tipo:
    "Ciascuno e libero di votare ma, per correttezza nei confronti del sondaggio, si prega di esprimere opinioni solo dopo essersi assicurati di aver visionato il bd di turno con impostazioni, nella catena video, il più possibile neutrali..es.nessun processore video in funzione (salvo downscaling ove necessario), nessun filtro attivo, possibilmente calibrazione del display almeno con dvd merighi..etc..."
    forse è una richiesta eccessiva, ma onestamente considererei assolutamente privo di validità qualunque opinione espressa in mancanza di uno dei suddetti requisiti....
    Ultima modifica di Nicholas Berg; 10-12-2009 alle 00:44
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

C'è da dire che su display da 46"/42" tra hd ready e full non cambia praticamente nulla quello che cambia sonon le lelettroniche

Infatti non è solo la dimensione che conta (che comunque conta, intendiamoci) ma proprio i difetti intrinseci delle elettroniche che equipaggiano la maggior parte dei TV, soprattutto LCD, oltre che problemi dei pannelli stessi. Io posso solo dire che, per ciò che mi riguarda non prenderò mai in considerazione una recensione fatta solo con un TV LCD o plasma che sia. Non me ne vogliano i proprietari di tali apparecchi. Io personalmente non saprei assolutamente giudicare un BD su di un monitor TV. Che l'HD possa essere goduta tranquillamente su tali apparecchi non lo discuto, ma è nata soprattutto per consentire dimensioni cinematografiche in tutti i sensi (1920 x 1080 può essere definito 2K a tutti gli effetti).
    Ultima modifica di alpy; 10-12-2009 alle 07:53

Io continuo a leggere di discriminante per il video...ma per l'audio?

E' molto più facile avere un buon pannello che un impianto ben suonante...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ecco. Io lì non ci metto becco. Tra l'altro non ho la possibilità di spingere, per cui.....
    Indubbiamente è un altro aspetto importante di un film, anche se per me (e sottolineo per me) è assolutamente secondario.

lato audio credo che il problema sia sostanzialmente l'elemento soggettivo...tralasciando l'impossibilità o quasi di creare categorie di impianti, purtroppo troppe volte si vedono opinioni diametralmente opposte...molto di più di quelle lato video...

comunque immagino che una valutazione del mixaggio audio si possa anche fare...purchè ci si basi più che altro su elementi relativamente oggettivi (volumi dei canali, presenza del basso, effetti surround)....certo che qui però diviene ancora più fondamentale una taratura neutrale dell'impianto (e a dire il vero anche dell'ambiente)..

resta anche da decidere se la valutazione debba riguardare la traccia originale, il doppiaggio o entrambe...
    da quest'ultimo punto di vista, direi di segnalare, ed in maniera vigorosa, quando vi siano errori grossolani (es.mancanza del doppiaggio storico originale...5.1 al posto dello stereo....etc..)
    Ultima modifica di Nicholas Berg; 10-12-2009 alle 09:01
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

continuo a ritenere inutile mettere una discriminante,perchè,secondo me,l'unica discriminante è il fattore umano.ho letto recensioni stracondivise da tutti fatte da chi ha un pannello.nella stessa misura ho letto recensioni fatte (e condivise da tutti) da chi ha un vpr.detto questo ribadisco il concetto con un esempio...chi guida una ferrari non necessariamente capisce cosa sta guidando....quindi per me rinnovo la richiesta di lasciare come era il 3d (se proprio lo si deve mantenere)che mi sembra + equilibrato .
    aggiungo che tutta la mole di post in questo e nell'altro 3d permettetemi di dire che contraddice quanto (sopratutto da parte di quelli che vogliono la discriminante)si è detto in altri post e in altri 3d...e cioè che al momento attuale a parte clamorosi errori(vedi fuga da N.Y.) i bd sono editati al massimo delle proprie possibilità (per i video).se si vedono maluccio è "colpa" del girato o della fotografia particolare...quindi che senso ha fare una classifica?fatela solo per l'audio...per gli extra...per le cover...ma il video che c'entra?
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Un quotone a Luctul! Oltretutto all'interno di ogni categoria proposta da Nicholas ci sono altre numerose discriminanti già ampiamente segnalate nell'altro 3D; e non è finita qui: ci sono modelli VPR inferiori ai migliori Plasma, ci sono TV HD Ready (esempio i Kuro di qualche anno fa) nettamente superiori ad una miridare di TV FullHD! Quindi in questi casi il parere di chi possiede un Kuro 50" HD Ready conta meno di colui che possiede un LCD FullHD 22" o 26"? Non esiste proprio....
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

per questo, secondo me, non va fatta una discriminante nel voto...

la soluzione corretta è mettere voti individuali identici e poi segnalare, esclusivamente, quanti vpr full hd hanno votato...
    in questo modo si ha un voto a maggioranza, ma si tiene conto (chi ne avesse bisogno può farlo) anche di chi ha un vpr con 110" di immagine...

es.
    cars* (123 vpr full votanti su 150 voti totali)
    harry potter* (12 vpr full votanti su 100 voti totali)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Io continuo a leggere di discriminante per il video...ma per l'audio?
    io l'avevo accennato nel thread del sondaggio, il problema nel discriminare l'audio, è che entrano in gioco molti + parametri, ed è difficile stabilire una linea guida

Citazione Originariamente scritto da Nicholas Berg

la soluzione corretta è mettere voti individuali identici e poi segnalare, esclusivamente, quanti vpr full hd hanno votato...
    in questo modo si ha un voto a maggioranza, ma si tiene conto (chi ne avesse bisogno può farlo) anche di chi ha un vpr con 110" di immagine...
    Questa cosa mi piace. Penso sia l'unica via praticabile.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Secondo me sto thread e l'altro sono (non me ne voglia Ghiltanas ) un po inutili.

Il forum è bello proprio perchè c'è varietà di giudizzi (personali) e di catena audio/video ed è proprio da ciò che si dibatte nel Forum.

Mi sembra troppo "pretenzioso" stabilire dei concetti assoluti .

Per esempio per il video non mi pare che si sia discusso di calibratura del display , fondamentale per dire fuor di ogni dubbio che il BD presenti un difetto.

O per l'audio , di trattamento acustico della sala.

Per cui , sia per l'audio che per il video , differenze oggettive ci saranno anche a parità di catena , e se poi ci aggiungiamo il giudizio personale che è imprescindibile...

Ecco spiegato IMHO "l'inutilità" di queste discussioni.
    "Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
    (cit. Alberto Pilot)

Ok,tanto per parlare....3 categorie:display full,display hdready e vpr(ovviamente full,non mi pare ci siano molti forumisti con proiettori hdready).
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Citazione Originariamente scritto da Rosario
    Secondo me sto thread e l'altro sono (non me ne voglia Ghiltanas ) un po inutili.
    tranquillo, il tuo parere è indubbiamente ben voluto come quello di chiunque altro
    Ti spiego il perchè ho aperto i 2 thread: il sondaggio perchè nn trovavo giusto inquinare il thread dei riferimenti audio/video, e siccome molti volevano riformarlo, ho pensato di aprire un nuovo thread. Questo per nn inquinare il thread del sondaggio , e nel caso passasse la discriminante mi sembrava + giusto aver già delineato un sistema

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •