[BD] Rocky Saga

preso anch'io il cofanetto 2012 con i 6 amaray ma vmi aggiungo alla richiesta di emiblu: è possibile trovare in giro ancora il vecchio cofanetto? e apparte il cd in più,in cosa cambiava? che tipo di cofanetto era? come quello dvd?

il cofanetto 7 dischi si trova ancora sia sul web che nei negozi fisici,l'unica differenza è il disco di extra in più,i film sono i medesimi.

le traccie audio avranno qualche problema ma di fuori sinc non se ne è mai parlato.:rolleyes:

Parlando con una persona del settore homevideo, e' ufficiale la fuori produzione del cofanetto a 7 bluray. In produzione c'e' e resta solo il nuovo cofanetto con le 6 amaray uscito nel 2012.
Su alcuni siti comunque, si trova ancora l'edizione a 7 dischi :)

Finito di vedere il 5 capitolo. Promosso sia il video che l'audio.
Promosso pertanto tutta la saga di Rocky: l'HD c'e' e si vede dal primo mitico film fino all'ultimo (e migliore sotto l'aspetto tecnico) Rocky Balboa.
Non ho riscontrato alcun tipo di difetto dei vari blu-ray: i limiti del video e audio sono imputabili ai materiali di partenza delle pellicole.

Non sono molto d'accordo. Io ho visto Rocky IV e ti assicuro che, anche se non molti, ha alcuni difetti che sono digitali. Primo fra tutti la solita grana congelata. Certamente non è un difetto della pellicola. Anche alcune scene all'inizio presentano una grana che fa un pò effetto neve: non forma l'immagine, sembra che ci sfrigoli sopra come fosse un disturbo. Ma li, preferisco lasciare il beneficio del dubbio.... ma a me non è sembrata proprio cinematografica. Insomma, per il mio modesto giudizio sono trasferimenti (almeno quello che ho visto io) piuttosto mediocri, dove il termine non significa che facciano schifo, ma va preso in senso letterale.
Eccetto forse l'ultimo. Ma non fa testo, perchè è girato in digitale quindi anche se non l'ho visto, immagino che lo abbiano scaricato direttamente dal DI e non da una 35mm print.

Ultima modifica:
Ho visto il primo e sono soddisfatto per come il film è girato.
Dettaglio altalenante e assenza di filtri.
A volte alla grana cinematografica si aggiunge un pò di compressione specie nelle scene buie.
Un buon video anche se un nuovo encoding magari con una codifica più performante potrebbe portare qualche lieve miglioramento, ma occorre tenere presente il girato in sè, economico e pieno di sfocature:).

Video 7
Audio originale 8
Film 8

Il primo è risaputo che è stato girato a basso budget. Nonostante tutto ha una fotografia interessante e davvero molto bella imho.
E' uno di quei "girati" sporchi e granulosi che per essere riversato veramente a doverein digitale, richiederebbe molta attenzione. Magari un bello scan del negativo a 4K, come Taxi Driver per fare un esempio. Dubito molto ci saranno riedizioni, per lo meno a breve e soprattutto con il rifacimento di un DI ex-novo.

penso che il primo film una ristampa di lusso per qualche anniversario la riceverà vista l'importanza del film,gli altri hanno avuto il classico trattamento da film di catalogo,quindi credo che non ci rimetteranno più mano.

Ci tenevo solamente a dire la mia, visto che ad inizio discussione sembrava che questo cofanetto era da lasciare sugli scaffali, che l'immagine era piu o meno come un dvd, che l'audio era scadente e fuori sincrono e chi piu ne ha piu ne metta.
Per quanto mi riguarda (titolo personale) il cofanetto ha pienamente appagato le mie aspettative sotto tutti i punti di vista.

penso che il primo film una ristampa di lusso per qualche anniversario la riceverà vista l'importanza del film,gli altri hanno avuto il classico trattamento da film di catalogo,quindi credo che non ci rimetteranno più mano.
Probabilmente hai ragione. In ogni caso non faccio più "pronostici" in tal senso, visto che riedizioni di film che non mi sarei aspettato stanno uscendo fuori.
Sarebbe comunque un peccato, perchè è vero che il primo Rocky è un pò più critico rispetto agli altri tre (il quinto è in digitale quindi fa storia a se), ma ci sono esempi di fotografie difficili trattate benissimo anche senza trattamenti "di lusso" alla Taxi Driver. Un esempio potrebbe essere Cobra, sempre con Sly ed edito da Warner.
Cobra ha una fotografia sporca e molto granulosa. Eppure è bastato un nuovo scan (che penso sia un semplice 2K), e un encoding curato per ottenere un immagine perfettamente fedele al master. In proiezione sembra un 35mm senza un artefatto digitale che sia uno!! In questo caso forse ha aiutato la breve durata del film. Ma comunque quella è un tipo di fotografia che potrebbe essere accostata come stile al primo Rocky. In realtà la tecnologia e le maestranze oggi ci sono. Bisogna solo che le case abbiano la volontà di sfruttarla.
Per gli altri tre film della serie sarebbe forse ancora più semplice. L'ultimo penso possa essere lasciato così com'è.

Ultima modifica:
Domanda: Rocky II, III, IV, e V sono gli stessi identici dischi bluray in tutto il mondo?
Avendo il cofanetto a 6 dischi mi piacerebbe avere info sulla qualita' dei vari film della saga
Se volessi leggere delle recensioni sulla qualita' video/audio conoscete qualche sito autorevole?Se sono uguali ovunque nel mondo andrebbero bene anche siti esteri.
Mi pare che in italia nessuna rivista ufficiale o sito autorevole abbiano recensito questi bluray ...
Grazie a tutti colori che risponderanno.
n.b. mi piace un sacco Rocky IV :)

Io ti posso dire qualcosa solo su Rocky IV (che è quello che ti tinteressa) perchè è l'unico che ho visto. Puoi andare a rileggere più indietro se vuoi (e comunque ci sono molti altri pareri).

Tieni presente che i miei parametri non sono "si vede meglio del DvD", così sarebbe facile. Cerco di valutare in base alla mia esperienza di ex-collezionista di pellicole e valuto in base alla resa "cinema like" che mi trasmette, dato che un BD può tranquillamente replicare l'esperienza di una buona proiezione 35mm quando è ben fatto. Alcuni film li ho anche avuti su 35mm, ma nessuno dei Rocky.

Comunque posso dirti da quello che ho visto che Rocky IV è un trasferimento piuttosto mediocre, ma non nel senso che faccia schifo, semplicemente si potrebbe fare di meglio. La resa cromatica la ricordo abbastanza buona, ma la gestione della grana ogni tanto ha dei problemi. In alcune scene scure all'inizio sembra rumore video aggiunto e in alcune brevi sequenze appare congelata.
La definizione va dal discreto al buono.
Non so quanto tu sia sensibile a questi problemi. Magari per te potrebbe andare bene e le mie informazioni non ti sono di alcuna utilità. La cosa in vero che mi ha dato più fastidio è l'audio; sembra pesantemente rallentato (e non centra nulla il fatto dei 24fps, sembra proprio che il pitch sia stato "allentato".
Quindi in linea generale la resa cinema like dipende un pò da scena a scena. In alcune va abbstanza bene in altre un pò meno.
Sicuramente un lavoro perfettibile, ma dubito che ci saranno riedizioni a breve. Non credo proprio sia un master di ultima generazione.

Ultima modifica:
Grazie alpy.
Ma sai per caso se Rocky IV e/o anche Rocky II, II e V sono i medesimi blu ray che ci sono anche in UK e USA?
Se cosi fosse le loro recensioni di questi bd non mi sembrano poi cosi malvagie.
Addirittura ROCKY IV e' decisamente apprezzato sia nel video che (ma qui parlano della traccia originale) dell'audio.
Da noi hanno il simbolo A-B-C come region

ciao spiderman 3.
Guarda. il bd di rocky IV l'ho visionato stasera e ho cercato proprio di notare se vi fossero dei fuori sincrono.
Non ne ho notati..ti ricordi a che punto?giuro che l'ho visto attentamente proprio per farmi un idea della qualita' audiovisiva.
:)

Proprio ieri ho visto il primo. Avevo comprato il cofanetto da 7 dischi molti mesi fa. L'audio in Italiano è strano non saprei neanche spiegarlo sembra un misto tra audio metallico e/o rallentato mah
Il video del primo è altalenante comunque tutto sommato godibile certo si sarebbe potuto fare molto di più ma quando si tratta di UNIVERSAL sappiamo tutti come funziona.

Stavo riflettendo sul fatto che molti hanno chiesto un cambio x il cofanetto di ET, per 2 difetti, non dico da poco, ma che se sono messi a confronto con l'audio di questa uscita di blu-ray sono niente. E non su uno ma da quanto ho capito su tutti i dischi, bella roba hanno fatto: da fucilarli.