• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Braveheart: qualità video clamorosa!

DartDVD

Sospeso
Pur confidando nella Fox, che imho produce i titoli con qualità video fra le migliori, non avrei mai sperato in un lavoro simile per Braveheart. No, dico:

http://i166.photobucket.com/albums/u98/adzez/Braveheart/fc6696f6.png

http://i166.photobucket.com/albums/u98/adzez/Braveheart/e867fa49.png

http://i166.photobucket.com/albums/u98/adzez/Braveheart/d314a4c1.png

Dettaglio finissimo, grana che più "corretta" e precisa non si potrebbe, niente DNR, niente edge enhancement. Da svergognare parecchi titoli recenti.

Capolavoro, non vedo l'ora che esca qui da noi.
 
Era già stato aperto il 3D di Braveheart, ho già chiesto ai mod di accorporare i post al vecchio 3D.
 
Ultima modifica:
Trailbreaker ha detto:
Era già stato aperto il 3D di Braveheart, ho gà chiesto ai mod di accorporare i post al vecchio 3D.

Oh, l'ho cercato mezz'ora, perchè ero certo che ci fosse. Ma non sono riuscito a trovarlo :(

p.s ho visto anche i cap del Gladiatore messi su DVD Beaver e quelli, invece, non m'esaltano per niente. Come non mi aveva mai esaltato la qualità video su DVD, che invece pare sia un riferimento per molti. boh.
 
DartDVD ha detto:
Pur confidando nella Fox, che imho produce i titoli con qualità video fra le migliori

Se gli screenshot sono quelli dell'edizione americana, essa non è uscita a cura della Fox (sulla qualità di alcuni titoli di catalogo fox, poi, ci sarebbe da stendere un velo pietoso). Negli USA il film è della paramount, che l'ha inserito nella sua collezione "sapphire" (così come Il Gladiatore e Forrest Gump, quest'ultimo in uscita in autunno).

Sull'edizione sapphire del Gladiatore, io non concordo e faccio parte di quelli che considerano il film un riferimento in dvd e che ha sbavato sui primi screenshot dell'edizione USA.

Bye, Chris
 
Comunque sia il Gladiatore sia Braveheart hanno lo stesso encoding video anche se sono distribuiti da major differenti. Quindi la qualità sarà la stessa degli SS sopra posati ;)
 
Perfetto. Ora prova a vedere gli screenshot del blu ray di Gladiator.
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare7/gladiator.htm

Fanno paura, altroché. Soprattutto i dettagli sui volti anche su scene a luci basse. Le rughette e lentiggini sui volti femminili (si notano persino piccoli punti rossi sul lobo dell'orecchio della sorella di Commodo), i peli di barba su quelli maschili... ripeto, da paura.

Del blu ray di Gladiator se n'é infatti già parlato nel topic dei blu ray di riferimento... ancora prima che sia ufficialmente uscito!!

Bye, Chris
 
i puntini rossi non li ho visti...:D comunque sembra tutto ottimo.anche se come detto non sarà la nostra edizione (casomai la nostra sarà pure meglio)
 
Poles ha detto:
Perfetto. Ora prova a vedere gli screenshot del blu ray di Gladiator.
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare7/gladiator.htm

Fanno paura, altroché. Soprattutto i dettagli sui volti anche su scene a luci basse. Le rughette e lentiggini sui volti femminili (si notano persino piccoli punti rossi sul lobo dell'orecchio della sorella di Commodo), i peli di barba su quelli maschili... ripeto, da paura.

Del blu ray di Gladiator se n'é infatti già parlato nel topic dei blu ray di riferimento... ancora prima che sia ufficialmente uscito!!

Bye, Chris

Boh, ragazzi, io non so come fate dire che facciano paura qulle immagini. Ma non vedete che sono mezze "squagliate" dal DNR???

non a caso, sull'AVS forum stanno facendo abbastanza nero il BD del Gladiatore, proprio a causa del DNR, ed anche dell'edge enhacnement. . E giustamente, direi.

Il bello, poi, è che le scene delle parti estese non sono state toccate ed infatti la differenza di qualità, imho, è pazzesca:

frame di una parte estesa senza DNR:
http://img8.imageshack.us/img8/3623/1exb.png

frame di una parte non estesa con DNR:
http://img198.imageshack.us/img198/1090/1th.png

Ora, non mi dite che non vedete il salto immenso di qualità (verso il basso) dalla prima alla seconda, perchè mi metto a piangere. Sul serio.

Qui, invece, un "simpatico" esempio di scena con edge enhancement (dove si rivede anche il DNR, che da al quadro quella bruttissima consistenza "vetrosa"):
http://img256.imageshack.us/img256/7758/glad12zbd.png

Se per voi questi sono i riferimenti... Non so più che scrivere.
 
Ultima modifica:
sì però se iniziamo ancora prima di vedere materialmente il bd con il discorso dnr...:D
a parte gli scherzi ma se da noi arriverà altro che senso ha vedere gli ss di un'altra edizione?poi non capisco.sul bd c'è sia la versione cinematografica che quella extended (credo di avere capito così,almeno la versione uk che ho ordinato è così).beh avrebbero fatto una versione con dnr e una senza?boh...
 
DartDVD ha detto:
Boh, ragazzi, io non so come fate dire che facciano paura qulle immagini. Ma non vedete che sono mezze "squagliate" dal DNR???

No, interamente "squagliate dal DNR" erano semmai le scene di Patton che ho sofferto anch'io. Titolo di catalogo Fox.

Le scene postate da te effettivamente mostrano un utilizzo di DNR (la seconda dell'accoppiata) e EE (l'ultima postata) molto evidente, mentre negli screenshot di dvdbeaver l'utilizzo di DNR è molto meno visibile (anche se ingrandendo la foto un po' si nota su un paio di fronti, ma dire che la foto è "mezza squagliata" dal DNR è veramente eccessivo imho).

Ad ogni modo, entrambi i film usciti in USA sono le edizioni Paramount Sapphire. Nel caso del Gladiatore vedremo presto se l'edizione Universal per il mercato europeo sarà meglio, peggio o uguale. Nel caso di Braveheart vedremo cosa farà la Fox.

Bye, Chris
 
luctul ha detto:
sì però se iniziamo ancora prima di vedere materialmente il bd con il discorso dnr...:D

Iniziamo si, perchè dai capture è -evidentissimo- ;)
Com'è allo stesso modo evidente, imho, la qualità stupenda di Braveheart.

luctul ha detto:
a parte gli scherzi ma se da noi arriverà altro che senso ha vedere gli ss di un'altra edizione?

Perchè al 99,999999999% quel video lì (imho mediocre) sarà lo stesso video del nostro BD. Per inciso, io penso (o meglio, ipotizzo) che il master HD sia stato fatto ai tempi del DVD e già allora "dnrizzato". Le scene aggiuntive, invece, sono state telecinemate dopo (cioè all'epoca del DVD extended) ed in quel caso non sono state applicate filtrature. Da cui lo scarto -galattico- in qualità.
 
Per quel poco che ancora si e' visto,io non ho nessuna remora nel concordare con Dart,per un film importante come il Gladiatore e' terrificante veder utilizzati i soliti fottutissimi filtri digitali...:rolleyes:
E poi effettivamente lo scarto con lo screen inedito senza DNR e' abissale.
Sapere che un cult come Gladiator avrebbe potuto essere tutto con quella superlativa qualita' e poi vederlo invece massacrato dai filtri sara' per me un buon motivo per lasciarlo sugli scaffali,a meno di un miracolo per la nostra edizione targata Universal...ma dubito :rolleyes:
 
Premetto che questo è l'ultimo intervento sul blu ray del Gladiatore che faccio nel topic di Braveheart (se i mods ci riaprono quello del Gladiatore chiuso qualche settimana fa, lo sposto di là).

Sul rimpianto per quello che sarebbe potuto essere posso anche essere d'accordo guardando il confronto fra theatrical ed extended edition, ma non c'è una recensione una che: a) non sottolinei il nettissimo salto di qualità rispetto all'edizione dvd; b) non sottolinei che la qualità audio (of course della traccia inglese) è da assoluto riferimento senza ombra di dubbio; c) non sottolinei la bellezza, l'interesse e la completezza degli extra contenuti nell'edizione (che con ogni probabilità saranno gli stessi nell'edizione Universal), oltre ovviamente alla stessa possibilità di avere il montaggio extended. Lo stesso recensore di dvdbeaver parla di "leggero" uso di DNR, non di massacro come purtroppo ci è capitato per altri titoli, e di come questo leggero uso di DNR toccasse già agli stessi dvd. Cosa che non ha impedito loro di diventare dei punti di riferimeento per molti (non per tutti) gli appassionati.

Insomma: ognuno farà quello che crede, ma imho non ha molto senso appuntarsi su questa leggera presenza di dnr (che in alcune scene si nota di più ed in altre non si nota proprio) per negarci questa bellissima edizione blu ray del Gladiatore. Personalmente, comunque, avevo già deciso da tempo di acquistare sia il Gladiatore che Braveheart, facendo l'upgrade (e che upgrade... guardate le due comparative) delle rispettive edizioni dvd (che già possiedo).

Bye, Chris
 
Anche per me ultimo intervento off topic :D
...caro Poles,dimentichi che per l'italiano avremo il solito miserabile trattamento lossy...:rolleyes:
 
Personalmente ho deciso di aspettare un calo dei prezzi dei BD prima di procedere con nuovi acquisti... però, se farò uno strappo, sarà proprio per questo film ;-)
 
Top