|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: [BRD] Fantasmi da marte
-
02-11-2009, 06:55 #16
Advanced Member
Ocappa
grazie ad High e a tutti quanti. Se non altro ora ho le idee un pochetto più chiare. Quanto alle seghettature....beh, sui titoli o sui loghi, a volte si vedono anche sulle copie 35mm che hanno il DI (quelle rare volte che sono a fuoco
).
Dovessi trovare qualche offerta, lo prendo.
By
-
03-11-2009, 06:59 #17
Advanced Member
Allora: cattato e visto ieri sera. Sono soddisfattissimo. E' esattamente come lo ricordavo in sala: immagine cupa ma colori saturi. Neri profondi e grana finissima da risultare quasi invisibile, ma per caratteristiche del girato stesso, che provoca anche sfocature ai lati delle immagini molto spesso, in quanto come segnalato quì http://www.imdb.com/title/tt0228333/technical si tratta di riprese anamorfiche e la cosa si nota molto.
La trasposizione è esente da filtri di sorta come nella migliore tradizione Sony e questo sta a dimostrare quanto spesso siano inaffidabili molte recensioni in rete. Di DNR non ce n'è ombra. Il dettaglio è alto e se a volte ci sono fuori fuoco o sfocature è da imputarsi a limiti delle riprese.
Io non ho visto nemmeno EE o scalettature sui caratteri obliqui (mentre le vedevo sulle lettere del logo elettronico Sony prima del film, o sui sottotitoli elettronici, quindi il mio vpr con 478 ore di lampada non ha ancora problemi di fuoco). Solo i titoli di coda ad un certo punto.... "pendono" da un latosi, avete capito bene. Si storgono da una parte.
La grana, come dicevo è finissima e si nota in pochissimi frangenti, come sulle aree chiare delle immagini o sui volti poco prima delle dissolvenze incrociate che immagino siano ottenute otticamente. Probabilmente, nonostante sia un B movie è stato utilizzato negativo di qualità (e forse si è risparmiato sulle ottiche). Il dettaglio è elevato e i primi piani sono davvero ottimi con incarnati dettagliati.
Alcune scene in campo lungo, soffrono du qualche sfocatura per il discorso ottiche, come già detto.
La trasposizione su 280cm di schermo è esente da difetti imputabili alla compressione o almeno io non ne ho notati. Insomma da me è stato un bel vedere per questo luna park da incubo del buon "Giovanni Falegname".
Ultima modifica di alpy; 03-11-2009 alle 07:06
-
03-11-2009, 07:26 #18
Nella review pubblicata da Blu-Ray.com Greg Maltz parlava di DNR
considerato che il disco è Sony sarebbe stato uno scoop!!
Non vorrei avesse visionato il BD dopo un'abbondante cena...
-
03-11-2009, 07:49 #19
Advanced Member
Infatti è proprio per queste valutazioni contrastanti che non riuscivo a farmi un idea di come fosse questa trasposizione (qualcuno parlava di grana e altri di DNR!!). Vi assicuro che l'effetto cera è quanto di più distante ci sia da questo film
come aveva già giustamente sottolineato Highlander.
Ribadisco poi l'imprtanza di un buon "vpr full" per una recensione obbiettiva.
Da me la visione è stata davvero appagante pur con un modesto TW1000. Cinema like al 100%.
Di fatto di grana anche al cinema, su questo film, mi ricordo bene che non se ne vedeva se non sporadicamente (a scanso di equivoci, qualche post più su, l'avevo scritto prima di vedere questo BD) .
E' che oramai siamo (noi appassionati) talmente "terrorizzati" dall'uso dei filtri che non calcoliamo che esistono anche stock di film e ottiche che la mettono poco in evidenza. Quindi, a meno non sia stato usato in modo molto attento, direi che quì DNR non ce n'è. E penso che per questo film, che tra l'altro non ha DI, (perchè nel 2001 non era ancora diffuso in tutta la lavorazione dei film, ma solo a segmenti), sia il massimo ottenibile.Ultima modifica di alpy; 03-11-2009 alle 08:08
-
03-11-2009, 11:20 #20
Ottimo
Contento che sei rimasto soddisfatto, nonchè della univocità del giudizio
-
04-11-2009, 13:51 #21
Originariamente scritto da Highlander
"...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi: distruggi l'immagine e spezzerai il nemico..."
TV LCD LG 32 LB 650V Smart TV FullHD LED 3D // LETTORI BluRay Sony BDP S6200 3D e Sony BDP S3700 Multi Regione // LETTORE Dvd Combo Dvd-Vhs Sony SLV D950 // DECODER SKY Q Fibra Humax
-
16-01-2013, 11:28 #22
concordo con alpy,ottimo disco e film espresso al massimo del suo potenziale...sul film che dire,per me andrebbe in parte rivalutato,un western futuristico che la sufficienza la strappa...certo che se invece di ice cube avessero scelto un attore il film ne avrebbe guadagnato molto.
< - Free Bird - >