• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] 2010 l'anno del contatto

• Autore discussione Autore discussione gu61
  • Data d'inizio Data d'inizio

gu61

New member
Reperito, misteriosamente 3 giorni prima dell'uscita nazionale warner, in versione italiana questo storico seguito di 2001 tratto (anch'esso) da un romanzo celebre (e chiarificatore) di Clarke.
Audio, al solito, 5.1 Dolby Digital per l'Italiano, Dolby TrueHD 5.1 per l'Inglese.
Video, in 2:40.1, discontinuo: adeguato nella definizione ma alterna immagini sensazionali per luna-terra-spazio et similia, ad un po di rumore video in altre scene (attenuabile quasi totalmente con il settaggio "cinema" del mio lcd) con definizione comunque sempre ottima.
Una breve featurette, sottotitolata in italiano e di meno di 10 minuti, "2010: l'odissea continua" in sd ed un trailer tra gli extra.
Se pensate che il dvd warner era in mono e letterbox, già questo vale l'upgrade. ;)

Strano che Warner abbia inserito una traccia in 5.1 anche per l'Italiano se sul dvd era mono. Di solito non lo fanno. Comunque meglio così. ;)

mi date un parere artistico?non ho avuto il piacere di vederlo,ma la fantascienza mi appassiona moltissimo...
oltre il 5.1 c'è l'originale mono?

Dolby 5.1 per italiano, inglese, francese tedesco e spagnolo; dolby true hd per l'inglese e mono 1.0 per il portoghese. :)

E il seguito vero e risolutorio, da medesimo writer ma da regista differente, di 2001 di cui peraltro scioglie molti enigmi: fondamentale per chi, vedutolo, ha amato 2001.:)

Non siamo riduttivi, non è un filmucolo di fantascienza qualsiasi ma la nobile conclusione di 2001: Clarke, che ha collaborato anche alla sceneggiatura, ha quadrato il cerchio chiarendo tutto ciò ch'era rimasto insoluto in 2001 con un inno alla pace ed all'unione veramente pregevole avvalendosi delle ottime performance degli attori impiegati.
Le visioni fuori dalle astronavi e nello spazio del bd veramente ineccepibili e favolose, senza il minimo cedimento: rumore video, invece, negli interni.
Audio senza infamia e senza lode in dolby, ma video (finalmente) nel suo formato originale.:)

Il problema è che 2001 era un bel libro, e un film *capolavoro-pietra-miliare-del-cinema*, mentre 2010 era sempre un bel libro, forse addirittura migliore di 2001, e un film "semplicemente" buono...

Certo che, se Kubrick avesse girato anche 2010...

Lieto che si veda bene,ma questo e' un film che a 2001 non lega neppure le scarpe,cosi' come il suo regista non e' certo Kubrick(per quanto abbia apprezzato molto Atmosfera Zero,che vedrei volentieri in HD).

Nessuno ha intenzione di fare paragoni, peraltro improponibili: non è un filmetto, ma un buon gradevole film dotato anche di un ritmo tale da renderlo estremamente scorrevole.
non memorabile ma, sicuramente, valido.:)

Per la cronaca,ci fu un tentativo di affidare gestazione e realizzazione del film a Kubrick,il quale se ne guardo' bene,facendo a mio parere benissimo.Il film in se' e' anche accettabile,e' sbagliato il tentativo di chiarire cio' che era stato meravigliosamente sospeso nel fianle di 2001.

Esatto,ma quello e' soprattutto "colpa" di Clarke(che peraltro scrisse anche un terzo volume).Se ben ricordo,questo fu causa di dissapori tra lo stesso Clarke e Kubrick;)

io lo aspetto con ansia (come avete fatto a trovarlo tre giorni prima?) anche perchè non solo il dvd era letterbox...faceva anche pena e quindi....sul film secondo me non bisogna essere condizionati da 2001...in sè è un buon film di fantascienza secondo me.

visto ieri sera e devo dire che il bd è accettabile dal punto di vista tecnico .vi sono scene eccellenti (in primis quelle nello spazio veramente ottime),ma anche cadute di tono anche significative (le scene all'interno dell'astronave con dominante rossa sono impastate e poco definite).altro problemino,secondo me,la grana che in certi frangenti è veramente fastidiosa e toglie dettaglio.per l'audio ok un 5+1 che tanto a cosa serve visto che il 99% del film è parlato?dal punto di vista artistico rimango dell'idea che questo sia un ottimo film di fantascienza che negli anni ha dovuto "sopportare" il confronto fatto da molti con 2001.2001 è un capolavoro,questo un ottimo film.punto.inutile porsi su posizioni snobistiche e segarlo solo perchè viene dopo 2001.va visto come cosa differente.anzi mi piacerebbe che prima o poi qualcuno prendesse in mano il terzo libro di Clarke "2061: Odissea tre" e il quarto "3001: Odissea finale " (a chi li affidereste?Ridley Scott?)

A me è piaciuto parecchio, non lo paragono a 2001 chiaro.
Però è proprio ben fatto.
Spero di trovarlo stasera e che l'upgrade valga la pena.
Non vedo l'ora di rivederlo...

Bilbo2001 ha detto:
Spero di trovarlo stasera e che l'upgrade valga la pena.
...
vale la pena?ma hai in mente quella schifezza del dvd in letterbox e con una definizione da dvx?tranquillo,non avere dubbi anche senza averlo visto

Ecco un'altro Film che non ho visto...:O

La Fantascienza mi piace parecchio quindi non posso fare a meno di dedicargli una visione...

Poi de Gustibus ;)

Ultima modifica: