Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.668

    [BD] Change!! Shin Getter Robot - L'Ultimo Giorno del Mondo (collector's edition)


    Mi sono regalato per il compleanno questo cofanetto in 3 BD della Yamato Video, che comprende anche delle card da collezione all'interno del packaging.

    Questa opera del 1998 non ha bisogno di presentazioni, gli appassionati se la sono già vista in lingua originale con sottotitoli inglesi o italiani, ma è indubbio che averla completamente localizzata nella nostra lingua ha il suo fascino.

    Sono 13 episodi raccolti come detto in tre dischi, per un totale di 325 minuti in un 1080p con AR originale in 4:3 da 1,33:1 ed audio stereo (DD 2.0) sia Jap che Ita.

    La trama è abbastanza "cervellotica" e tipicamente Jappo in alcuni frangenti, con evidenti rimandi ecologisti ed al fatto di "fare pulizia del genere umano" per poter rinascere e comportarsi meglio, inteso nell'accezione del termine senza soluzione di continuità.

    Questo il disclaimer originale:

    In un futuro imprecisato, l’umanità ha dovuto fronteggiare una terribile minaccia aliena che ha attaccato la Terra e colonizzato la Luna. Dopo una sanguinosa guerra questi esseri mutaforma vengono finalmente sconfitti, grazie soprattutto alle scoperte del dottor Saotome sui raggi Getter ed all’impiego del Getter Robot, alimentato da questa misteriosa forma di energia. Anni dopo il dottor Saotome, creduto morto per mano di Ryoma Nagare, leader del Getter Team, torna con un nuovo modello di Getter robot e questa volta sembra diventato nemico dell’umanità e pieno di rancore anche per la morte di sua figlia Michiru, uccisa nel corso di un misterioso incidente di volo. Lo scienziato lancia un immenso esercito di Getter robot G contro le forze capeggiate dalle Nazioni Unite. Il compito di contrastarlo a bordo di un Getter 1 viene affidato proprio a Ryoma Nagare, fino ad allora imprigionato in un carcere di massima sicurezza perché accusato dell’assassinio di Saotome. Nel corso della battaglia, durante la quale ricompaiono anche gli alieni che si credevano ormai sconfitti, le Getter Machine che compongono l’esercito di Getter G si fondono un un’unica grande entità: lo Shin Dragon. Quale sarà la natura dello Shin Dragon? E chi contiene la misteriosa capsula custodita gelosamente da Saotome? Cosa tramano Stinger e Cowen, gli enigmatici scienziati ai quali le Nazioni Unite si sono affidate?
    piuttosto scarsi e deludenti gli extra, devo dire la verità:

    EXTRA:
    - Sigle senza crediti
    - Spot originali
    - Trailer e anteprime
    - 3 Maxi card esclusive
    Solo con la prima tiratura un esclusivo booklet di 24 pagine contenente i disegni preparatori, le sinossi complete e la bibliografia dell'universo manga+anime di Getter!!
    Ovviamente ci sono rimandi alle serie originali, sia la prima che la seconda, con una sorta di x-over continuo fra le varie epoche coperte dall'opera. Agli appassionati di Go Nagai come il sottoscritto, o del compianto Ken Ishikawa (e non Ishiwata della Marantz come avevo letto la prima volta ) troveranno qualcosa di "scontato in modo onesto", alla fine stiamo parlando di Jetter Robot e non di un trattato di storia antica ... Però il tutto è ben confezionato, scorre veloce, a volte quasi troppo.

    La qualità audio non la posso giudicare perché me la sono goduta non nel mio impianto di riferimento, ma per quel che concerne il video, ovviamente, i segni del tempo e le tecniche utilizzate lo rendono comunque più che dignitoso. Anzi.
    Sebbene si parli di un 4:3 le informazioni a video ci sono sempre tutte e ben definite, con alcuni passaggi in cui il tratto diventa poi "scolastico" o meno incisivo e dettagliato. Comunque in linea con un prodotto ben confezionato.

    Certo non costa poco, ma le royalties di questi robottoni di Nagai non sono mai a "buon mercato", e non posso fare altro che consigliarlo sinceramente a chi vuole rivivere i fasti di quegli anni in cui eravamo ragazzini.
    Mi auguro che adesso la Yamato faccia uscire anche l'altro cofanetto di Jetter e magari che acquisti i diritti anche di Kotetsu Shin Jeeg Robot, per non parlare del fatto di portare in BD anche Mazinkaiser ed il capitolo col Generale Nero.

    Magari ci leggono
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    658

    Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Mi auguro che adesso la Yamato faccia uscire anche l'altro cofanetto di Jetter e magari che acquisti i diritti anche di Kotetsu Shin Jeeg Robot, per non parlare del fatto di portare in BD anche Mazinkaiser ed il capitolo col Generale Nero.
    Hanno i diritti di Shin Jeeg, Getter re:model, Shin Getter contro Neo Getter, Mazinkaiser, Mazinkaiser Contro Il Generale Nero... tutto sta nel vedere come e quando riusciranno a pubblicarli!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •