• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BRD] Mamma Mia - The Movie

Highlander

Bannato
Ragazzi, complici 2 Trailer HD scaricati prima dell'estate mi ero incuriosito per la fotografia, si facile di questo Film, ma avevo notato una tridimensionalità molto spinta.

Appena avuto notizia che il titolo in oggetto era in uscita in UK con audio anche in italiano è partito il pre-order e ieri mattina mi è arrivato visionandolo in nottata ;)

Il Film è la trasposizione cinematografica del Musical teatrale omonimo e ne mantiene la direzione, gli autori e produttori.
Per il cast, è noto e di gran richiamo con nomi come la Maryl Streep o Pierce Brosnam, la cosa che NON sapevo è che TUTTE le parti cantate sono effettivamente interpretate dagli attori coinvolti o in presa diretta o in studio, con una pazienza certosina e una maestria ad opera del direttore musicale. Come temi principali sono stati ripresi ed è stato basato il Film su famosi successi degli ABBA che hanno inspirato gli autori.

La trama si conosce ed è piacevole, ironica e strappa spesso dal sorriso alla risata ;)

Ma veniamo alla realizzazione del Blu-Ray.

Il titolo si presenta in codec VC-1 con un bitrate medio intorno ai 28 Mbs e Audio in DTS-HD MA 5.1 per la lingua anglosassone e in DTS 5.1 a 758kbs per le altre lingue italiano compreso.

Il Video è molto pulito e facile visto che si svolge quasi sempre sotto la luce del Sole in un paesaggio di un'isola della Grecia.
I colori sono brillanti accesi e molto saturi.
Non si notano particolari ne di compressione o cali di definizione, rimanendo abbastanza costante dall'inizio alla fine.
Anche nelle scena al chiaro di luna sul picco roccioso con il mare sullo sfondo, diventa un esempio di pulizia dettaglio e profondità .

Sebbene me lo aspettassi, quello che più coinvolge è la tridimensionalità del Titolo :eek: :eek:
Le cose sono 2 ... o ho un livello del Gamma particolarmente azzeccato per questo Film, oppure hanno utilizzato delle ottiche e hanno studiato dei piani di inquadratura che fa risultare tutto molto profondo e tridimensionale :eek: Un vero Spettacolo, credetemi :cool:

L'Audio, pur NON essendo un HD e tantomeno un Full-Rate è veramente ottimo, centarato, poderoso e naturale.
Sulle tante canzoni sembrava di ascoltare il Master in studio, o essere li quando dalla scena era richiesta l'ambienza e l'effetto live, Complimenti !

Tuttavia, questa mia valutazione Audio, potrebbe corrispondere meno se ascoltate la colonna su diffusori meno musicali o monitor e più HT oriented.

Detto questo, Titolo consigliatissimo, spensierato, cazzarone :D e una gioia per gli occhi nei colori e nella profondità di campo e per le orecchie nell'ascolto fedele di una colonna ben fatta ;)

Avevo notato anch'io la tridimensionalità delle inquadrature, determinata, secondo me, dall'illuminazione che, per converso, mi smebrava portasse i bianchi a bruciarsi con perdita anche di informazioni. Ma l'ho visto in un cinema non da riferimento.

Quanto all'audio, è un peccato che non abbiano usato il MA anche per l'Italiano, visto che la parte musicale non è ovviamente doppiata.ì, ma se dici che siamo lì con il DTS ITA, ci credo.

A me non è ancora arrivato..:nono:
Comunque secondo me è da vedere in lingua originale,col DTS MA.

Ciao,
Gianluigi

Ultima modifica:
naponappy ha detto:
....mi smebrava portasse i bianchi a bruciarsi ....
Si occhio ! ;)
La macchina deve essere a puntino, altrimenti tra "bruciature" e ipersaturazione ti perdi il gusto e metà film di dettagli ... :D

Ho visto un pezzetto con i settaggi di default del VPR ed è inguardabile al confronto :p

Highlander ha detto:
Si occhio ! ;)
La macchina deve essere a puntino, altrimenti tra "bruciature" e ipersaturazione ti perdi il gusto e metà film di dettagli ... :p

quanto hai ragione!
ho smanettato tantissimo per trovare i settaggi giusti!
tra l'altro la scena della scogliera(quella con the winner take it all)
è quella che mi ha dato più problemi,però per il resto quoto.
con il vpr settato al punto giusto è un gran bel vedere!

Highlander ha detto:
Io lo proporrei persino nel 3D dei Titoli HD di ottima fattura :cool:
Se riesco... stasera me lo rivedo con la famiglia :D

decisamente.
è un disco che mette a dura prova i tv/vpr,però se settati bene è un disco che darà soddisfazioni enormi!

Anch io l'ho ordinato su play prima dell'uscita.
Mi fa molto piacere sia di qualità.
Solitamente non acquisto a scatola chiusa, ma mia moglie (che adora il film) ha insistito...

Spero arrivi presto. Gli ordini di play nelle ultime settimane hanno tempi biblici. Oramai minimo attendo 20 giorni.

Ciao
Simone

Highlander ha detto:
Sulle tante canzoni sembrava di ascoltare il Master in studio, o essere li quando dalla scena era richiesta l'ambienza e l'effetto live, Complimenti !

anche qui ti riferisci alla traccia italiana?

ottima rece cmq, felice di averlo già ordinato da play...il dvd l'avrò visto già 4 volte, piace a tutti e si rivede che è un piacere

sarebbe interessante un confronto con la traccia non compressa...perchè sono sempre più convinto che le codifiche lossy hanno ancora molto da dire se ci lavora gente competente...

Highlander ha detto:
Come temi principali sono stati ripresi ed è stato basato il Film su famosi successi degli ABBA che hanno inspirato gli autori.
Solo una precisazione: gli autori SONO gli ABBA, o almeno le due B, ossia Benny e Bjorn (le A stavano per Agnetha e Annifrid, detta Frida...).
Che ci vuoi fare: son fan :D
Tra l'altro sia Benny che Bjorn fanno apparizioni cameo nel film: Benny suona la pianola su un peschereccio al porticciolo durante una delle scene "corali", Bjorn interpreta Bacco, che in mezzo alla combriccola degli altri dei, si diverte a osservare gli umani dal monte Olimpo alla fine del film.
Per il resto confermo in toto le tue considerazioni sulla qualità della trasposizione in BD.
Ultima notazione: preso in preorder su play.com a 22 euro e spicci, è stato spedito il giorno dell'uscita in Uk ed è arrivato una settimana dopo.

Guarda, non è proprio sbagliato quello che dice la voce su Wikipedia, però è, per usare un delicato eufemismo, una voce "incompleta" che riguarda praticamente solo il film, esaminandolo tra l'altro in maniera alquanto grossolana (quella italiana però: la voce in inglese è ben altra cosa...).
Catherine Johnson ha scritto il canovaccio, il soggetto, insomma la storia, intorno ad alcune canzoni degli ABBA, coinvolgendo dall'inizio Benny e Bjorn, che da tempo immemorabile volevano fare un musical (vedi il tentativo di "the girl with golden hair" in "The Movie").
Dire che Mamma Mia! è di Catherine Johnson è come affermare che Jesus Christ Superstar è di Tim Rice, quando la responsabilità (e la gloria) va in massima parte a Andrew Lloyd Webber...
Oppure, per fare un esempio ancora più calzante, è come sostenere che "le nozze di Figaro" non sia di Wolfgang Amadeus Mozart, ma di Lorenzo Da Ponte che ne ha scritto il libretto!
Insomma, quando si parla di musical, è convenzione comune (e sacrosanta, aggiungo) mettere il nome di chi ha composto la parte musicale che, dato il genere, è la parte fondamentale (tra l'altro in questo caso si tratta di Music & Lyrics...), prima del nome di chi le ha "organizzato" una storia intorno.

Ultima modifica: