|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Final Fantasy BD e problema linee seghettate ...
-
23-05-2008, 15:02 #1
Final Fantasy BD e problema linee seghettate ...
Il problema consiste in linee oblique seghettate.
Come quando i dvd venivano deinterlacciati male.
Ho notato questo "difetto" nella visione di alcuni BD letti a 24fps dal mio BD-30 e fatti transitare dal C2 senza alterare nulla se non luminanza e colorimetria.
Nello specifico la prima volta che ho notato il difetto è stato sul BD di Cars su alcune linee oblique a mio avviso troppo seghettate. Ho pensato si trattasse in un contro-effetto della iper definizione (quasi spietata) del disco così ho soprasseduto.
La cosa poi l'ho vista anche su altri BD ... per ultimo quello di Final Fantasy dove ho focalizzato un punto in cui il difetto è parecchio visibile.
Andando nel menù della scelta capitolo ci sono 2 file di screenshot raffiguranti i vari capitoli. Cliccando sul primo screenshot (partendo da sinistra) della seconda fila il player parte a leggere la scena dove i 2 protagonisti si ritrovano al centro della battaglia aliena. La battaglia fa parte del sogno ricorrente della protagonista. Andando avanti veloce di qualche manciata di secondi (a sogno finito) c'è una carrellata alle spalle della scrivania del generale cattivo del film. In questa carrellata viene inquadrato chiaramente un bicchiere di liquore appoggiato sulla scrivania.
X tutta la carrellata (quando il bicchiere è visibile) i bordi del bicchiere sono enormemente seghettati.
Sicuramente le ellissi descritte dal bicchiere non sono facili da riprodurre ma l'effetto è, secondo me, troppo marcato.
A questo punto mi sorge l'interrogaivo di un baco negli algoritmi di decompressione del player oppure un limite-baco di questo BD?
In questi giorni ho anche fatto il firmware upgrade del player ma il problema persiste.
A questo punto devo fare il confronto con qualche player diverso dal bd30.
Spero possiate darmi una mano a fare chiarezza.
Grazie infinite,
un saluto,
acta.
-
23-05-2008, 15:05 #2
Controllero' con il Pioneer LX70A,se riesco gia' stasera.
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
26-05-2008, 18:40 #3
Ho dato un'occhiata.Premetto che FF e' uno di quei BR che mi ha deluso,considerata la provenienza digitale dell'opera...la scena in questione presenta delle seghettature non tanto sui bordi del bicchiere,quanto nel liquido all'interno di esso.La cosa e' abbastanza leggera, francamente non al punto da lasciarmi scandalizzato,almeno con la mia catena video(player Pioneer LX70A e vpr JVC HD1).Comunque attribuisco il problema al BR in questione,uno di quelli,ripeto,che piu' mi ha deluso.
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection