|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Plasma vs. LCD - Scontro Finale
-
06-01-2008, 03:53 #1
Senior Member
Plasma vs. LCD - Scontro Finale
Plasma vs. LCD
Riuscirà finalmente l'LCD a rubare il trono al Plasma?
La recente introduzione della retroilluminazione a LED ha consentito un balzo qualitativo enorme nella tecnologia LCD, che promette secondo i produttori di superare finalmente i limiti che la tecnologia LCD ha da sempre nei confronti della tecnologia Plasma, detentrice storica del titolo di regina della qualità video.
Ma sarà vero che grazie ai LED gli LCD non hanno più nulla da invidiare ai Plasma? E' davvero la tecnologia LED (che in italia troviamo ad esempio su alcuni modelli Samsung come il LE 52F96BD ) il santo graal dell'LCD? Il messia salvatore di questa popolare tecnologia?
Sound & Vision Magazine ha messo a confronto il top delle due tecnologie: il Pioneer Elite PRO-110FD Kuro (Plasma) e il Samsung LNT-5281F (LCD LED).
Questi i risultati:
Insomma, ancora una volta la tecnologia Plasma dimostra di meritare il suo trono.
Per chi vuole leggere a fondo l'articolo (in cui trovate anche molti altri test, tra cui quelli sulla capacità di deinterlacciare e fare l'inverse pull down 3:2 in cui il Pioneer straccia il Samsung) cliccate qui:
http://www.soundandvisionmag.com/features/...d-round-ii.html
Qui trovate un riassunto dei risultati tecnici dei test:
http://www.soundandvisionmag.com/features/...a-face-off.html
-
06-01-2008, 09:04 #2
Un avvertimento preventivo, prima che la discussione degeneri.
Evitate ogni faziosità e soprattutto mantenete la discussione entro i binari di un civile confronto.
Intelligenti pauca
ciao Gianluca
-
06-01-2008, 09:35 #3
Articolo interessante ....secondo me già da adesso la maggior parte dei consumatori troverebbe esigua o nulla la differenza tra le due tv ....come è stato giustamente già detto ci vuole un pò di esperienza e educazione visiva ( come per l'audio ) per poter vedere le differenze ...per i più credo che addirittura ci sarà gente che preferirà il Sammy, ma detto questo , credo che la vera potenzialità dei led si sia già vista con l'F 96 ...se nel giro di un'anno Samsung riuscirà ad applicare , per esempio , l'algoritmo Dolby che permette di controllare 1200 zone di retroilluminazione , ne vedremo delle belle , perchè la tecnologia lcd ha un margine maggiore , rispetto al plasma , di miglioramento ,,,,,penso che quando i segnali saranno tutti in HD lcd la farà da padrone , sia per i costi sia per la qualità in costante miglioramento , e sia per il naturale DNA di questa tecnologia nel riprodurre meglio dei plasma i sgnali in alta definizione .....certo la strada è ancora lunga , ma una volta risolti i problemi , che tutti conosciamo , che affliggono gli lcd , il sorpasso sarà inevitabile
Ciao
-
06-01-2008, 10:29 #4
a mio parere "plasma vs lcd" non può essere fatto su un pioneer (collaudatissima con i plasma, oltre che essere al top come qualità) contro l'unico lcd che supporti una (tra l'altro nuova) tecnologia
se ne potrà riparlare quando avremo diversi LCD led, più collaudati e magari di marche diverseTV: LG Oled 65C4 Console: PS5 Pro
-
06-01-2008, 11:02 #5
Senior Member
secondo me se sul plasma risolvono il problema dello stampaggio addio LCD!
-
06-01-2008, 12:59 #6
Fino a quando gli lcd non riusciranno a risolvere più di 300 linee sulle immagini in movimento,non potranno mai colmare il gap con i plasma(tralasciando i problemi di scie e simili).
Gli algoritmi come le varie varianti dei 100Hz non li ritengo una soluzione: si portano sempre dietro un numero non piccolo di artefatti.
Per il resto registro il fatto che ogni anno si dice che gli lcd raggiungeranno e supereranno i plasma,ma,a quanto vedo,il gap è sempre quello,più o meno.Nicola Zucchini Buriani
-
06-01-2008, 18:44 #7
Advanced Member
Se andate sul sito engadget potete ammirare il pdp del futuro secondo Pioneer:50 pollici in soli 9mm di spessore con un contrasto a livelli inerosimili.....peccato che non verrà commercializzato nel 2008!!
Sono in attesa della press conference di Panasonic!Ultima modifica di Pietruzzo; 06-01-2008 alle 19:00
-
07-01-2008, 08:38 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da Genio
-
07-01-2008, 12:15 #9
Nn mi pare una leggenda da forum ....è innegabile che se guardi un lcd e un plasma affiancati l'immagine del primo apparirà come più dettagliata e il plasma darà un senso di velo davanti allo schermo ...poi è chiaro che gli lcd hanno ancora tutti i diffetti e le carenze che sappiamo e su questo nn ci piove e il plasma riesce ancora a restituire un'immagine più naturale e meno " digitale ", ma è anche vero che i passi in avanti che hanno fatto gli lcd in pochissimo tempo fanno pensare che questa tecnologia è più adatta a restituire immagini in HD rispetto al plasma che resta ancora un gradino sopra , ma grazie ai limiti degli lcd
Ciao
-
07-01-2008, 14:41 #10
Member
Originariamente scritto da Genio
Video: Pioneer Kuro Lx-508d, Sony Trinitron Vega KV36. Decoder: Sky HD Amstrad. Sintoampli: Onkyo TX-SR875. DVD Recorder: Pioneer DVR-Lx60d. DVD BluRay: Sony PS3. PC: Apple iMac 24”. Rete: ADSL WiFi Network Netgear. Telecomando: Logitech Harmony 885
-
07-01-2008, 15:29 #11
Advanced Member
Boh, a me pare di vedere qualcosina più di 300 linee sulle immagini in movimento negli LCD.
Certo dipenderà dalla velocità del movimento, dalla frequenza di ripresa, da mile altre cose, ma ad esempio uno spiderman trasmesso simultaneamente sul un Sammy ed un Pio di alto lignaggio da 50" nelle scene in movimento non mi ha lasciato così basito dalle differenze.
Neppure il resto se è per quello, ed era una saletta attrezzata, in penombra e con i settaggi fatti con i crismi.TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000
-
07-01-2008, 15:33 #12
No,sono proprio 300(all'incirca,ovviamente),con dei dischi di test(mi sembra che col disco di test HQV sia possibile,per esempio)si misurano(anche perchè a occhio mi pare dura
).
Nicola Zucchini Buriani
-
07-01-2008, 15:39 #13
Advanced Member
Hai qualche link della cosa, mi interessa molto l'argomento.
TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000
-
07-01-2008, 15:41 #14
Su hdtvtest,che riporta,nelle ultime recensioni,il numero di linee che risolvono le tv sulle immagini in movimento,mi pare fosse spiegato come si effettua il test.
Dacci un'occhiata,intanto io vedo se riesco a ritrovare il link con la spiegazione.
Trovato: http://www.hdtvtest.co.uk/news/2007/...2pz70b-review/ .
Spiega quale test si usa e come si calcola il tutto.
Ultima modifica di Onslaught; 07-01-2008 alle 15:46
Nicola Zucchini Buriani
-
07-01-2008, 16:01 #15
Originariamente scritto da Onslaught
Quello che mi chiedo è se veramente questo sia un difetto percepibile dall'occhio umano, dato che penso che la messa a fuoco non sia istantanea, se ci muoviamo velocemente e ci guardiamo attorno, anche nella realtà non vediamo in modo così nitido come se si fossimo fermi.