Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: CHIARIMENTI TECNICI

Post CHIARIMENTI TECNICI

Ciao a tutti, volevo chiarire in questo topic, quelle che sono le terminologie che si leggono sovente sulle specifiche dei televisori, e che a volte traggono in inganno o altre volte ancora creano solo confusione.
    Comincio subito col chiedervi se e' piu' importante il contrasto nativo o quello dinamico in un tv. Faccio un esempio con 2 modelli di tv quale e' meglio?

Sony V3000: contrasto nativo 1800:1 contrasto dinamico 16.000:1

Sharp XL2 : contrasto nativo 2000:1 contrasto dinamico 10.000:1

Un'altro dato che spesso uno ignora sono le candele utilizzate per metro quadro, questo dato e' importante?

Sony V3000: 500 cd/m2

Sharp XL2 : 450 cd/m2

Un terzo punto di domanda che mi sorge, dove anche qui ci sono pareri discordanti e': E' utile avere la tecnologia 100Hz oppure no? In quali situazioni diventa utile e in quali dannosa?

Sony V3000 non ha tecnologia 100Hz

Sharp XL2 invece si

L'ultima domanda e' sui tempi di risposta degli lcd. Sony dichiara 8ms mentre sharp 4ms.Questa differenza e' percepibile dal nostro occhio medio o solo da un'occhio ben allenato? E se si, ci sono molte differenze? e su quali segnali maggiormente?

P.S. per i videogiochi e' piu' importante la funzione 100Hz o avere tempi di risposta inferiori, o nessuna delle due?

sono

interessato anch' io alle tue domande....

sono

interessato anch' io alle tue domande....

I dati dichiarati contano poco: ognuno fornisce misurazioni attuate in modo diverso e praticamente mai corrispondenti ai dati reali.
    Detto questo,il contrasto dinamico è circa 1/5 di quello nativo(quello reale è,come detto sopra,quasi sempre inferiore anche a questo).
    I vari circuiti di motion compensation,come i 100Hz in quasi tutte le versioni,spesso,oltre a portare miglioramenti nella fluidità e nel motion blur,portano anche molti artefatti e problemi,quindi la loro utilità è,a mio modo di vedere,limitata.
    Nicola Zucchini Buriani

Citazione Originariamente scritto da Onslaught
    I dati dichiarati contano poco: ognuno fornisce misurazioni attuate in modo diverso ...
    Sarà anche vero ciò che dici, ma le unità di misura delle varie grandezze si riferiscono ad una unità campione proprio per avere un riferimento.
    A ciò si aggiunge una definizione inequivocabile di ogni grandezza.
    Ho sempre pensato che:
    le cd/m2 (candele su metro quadro) indichino il flusso luminoso di una schermata bianca;
    il contrasto è il rapporto fra le luminosità di due pixel adiacenti di cui uno bianco e l'altro nero, dunque è un numero puro;
    Non so cosa significhi nativo e dinamico.
    Non ho mai capito a cosa possa servire avere un refresh dell'immagine ogni 0.01 sec. (100 Hz) quando un frame PAL dura 0.04 sec. (25 fps); nei CRT ha una sua logica perchè dopo il passaggio del pennello elettronico l'immagine permane per un tempo limitato, ma nei plasma e negli LCD ?
    Riguardo i tempi di risposta credo che la criticità non sia rappresentata tanto dal tipo di segnale bensì dalla rapidità del movimento dell'immagine.
    Saluti, Giuseppe.
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Non sarà,è vero,e se cambi il modo di misurazione,a parità di scala,ottieni risultati diversi .
    Ad esempio: il tempo di risposta lo si può misurare in GTG(grey to grey),in BEW(blur edge width)o tra bianco e nero.
    Logico che se molti non dicono come lo misurano,il dato è completamente inutile in quanto falsato.
    Ultima modifica di Onslaught; 10-12-2007 alle 17:11
    Nicola Zucchini Buriani

Grazie per i link, sono certamente un esempio di misurazioni eseguite a regola d'arte, ma più che altro mi hanno portato a scoprire la sezione "guide".
    Ho trovato utile quella riguardante "La nuova misura del gamma", e mi farebbe piacere trovarne altre che spieghino altrettanto bene il significato delle grandezze di cui si discuteva.
    A tal fine, se non hai tempo per risponderci, avresti qualche altra indicazione da darci?
    Grazie, Giuseppe.
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •