Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Videoproiettore HD e distanza dallo schermo

Ho questo problema.
    In alternativa ad una TV LCD HD di 37/40'', sto valutando la soluzione videoproiettore schermo.
    Per quest'ultimo vorrei orientarmi verso i 70-80''.
    La distanza che ho a disposizione tra schermo e divano è di circa 3m.

Secondo voi:
    1) 3m sono sufficienti per vedere un'immagine nitida sullo schermo;

2) se si, quanto devo spendere orientativamente tra proiettore e schermo per ottenere un sistema che mi garantisca questa qualità dell'immagine?

Scusate le domande da neofita, ma lo sono decisamente...

Grazie a tutti!

Ciao e benvenuto.

Solitamente quando si parla di distanza di visione, vale la regola empirica (quella che usa la classica Sig.ra Maria ) di tenersi 1,5 - 2 volte la base dello schermo.

In soldoni.

80" sono 2 metri di diagonale, quindi 1,77 metri di base (cm più, cm meno), considerato uno schermo in 16:9.
    Secondo la Sig.ra Maria dovresti tenerti fra i 2,70 m ed i 3,50 m per guardare questo schermo senza "problemi".

L'unico "peccato" che vedo è sotto utilizzare un proiettore (digitale immagino) per un'immagine così "piccola".

Il discorso della "qualità generale" lascia il tempo che trova, nel senso che è un fattore talmente oggettivo che interpellando 5 persone potresti avere 5 pareri differenti.

Devi capire tu quanto sei disposto a spendere per questa passione, se è una cosa che ti interessa veramente o se ne farai un uso saltuario, e soprattutto dovresti avere l'onestà intellettuale di capire quali sono i tuoi "limiti" , parlando in termini di capacità di discriminare l'effettivo valore di un oggetto rispetto ad un altro. Mi spiego meglio :

potresti anche prenderti il miglior proiettore che esiste in commercio, con la sorgente migliore ed essere soddisfatto. Ma potresti esserlo (diciamo al 99% rispetto a prima) anche spendendo un ventesimo della cifra. Quel gap dell'1% riesci a percepirlo? Se sei una persona che si affaccia per la prima volta a questo mondo, il mio consiglio è quello di iniziare per passi, senza esborsi "inutili", ma cercando di effettuare una scelta mirata. Che magari ti aiuta a "crescere", ad apprezzare quelle sfumature proprie dei prodotti high-end , che potrai apprezzare (a ragion veduta quella volta) ed acquistare più in la.

Ricordati che il video, come l'audio, è una catena : non devi creare anelli deboli.

Proiettore (magari digitale, ripeto) significa sorgente, schermo, cavi e stanza con controllo dell'illuminazione. Per iniziare con il piede giusto credo che 3500 Euro potrebbero essere un'ottima base.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Daccordissimo con quello che ha detto AlbertoPN, in + aggiungo che prima di fare una spesa + o - grossa informati per bene su tutto quello che c'è da sapere e cerca di avere le idee chiare in modo da non pentirti in seguito degli acquisti che fai..

Soggettività: io comparando l'immagine di un plasma da 42 pollici con quella creata ( circa 70 pollici ) dal proiettore Nec HT1000 ho preferito di gran lunga quest'ultima ( è non ho comprato il plasma )
    Oggettività: il plasma e/o lcd ti permette un uso con luce ambientale, il proiettore no.

AlbertoPN ha scritto:
    Ciao e benvenuto.

Solitamente quando si parla di distanza di visione, vale la regola empirica (quella che usa la classica Sig.ra Maria ) di tenersi 1,5 - 2 volte la base dello schermo.

In soldoni.

80" sono 2 metri di diagonale, quindi 1,77 metri di base (cm più, cm meno), considerato uno schermo in 16:9.
    Secondo la Sig.ra Maria dovresti tenerti fra i 2,70 m ed i 3,50 m per guardare questo schermo senza "problemi".

L'unico "peccato" che vedo è sotto utilizzare un proiettore (digitale immagino) per un'immagine così "piccola".

Il discorso della "qualità generale" lascia il tempo che trova, nel senso che è un fattore talmente oggettivo che interpellando 5 persone potresti avere 5 pareri differenti.

Devi capire tu quanto sei disposto a spendere per questa passione, se è una cosa che ti interessa veramente o se ne farai un uso saltuario, e soprattutto dovresti avere l'onestà intellettuale di capire quali sono i tuoi "limiti" , parlando in termini di capacità di discriminare l'effettivo valore di un oggetto rispetto ad un altro. Mi spiego meglio :

potresti anche prenderti il miglior proiettore che esiste in commercio, con la sorgente migliore ed essere soddisfatto. Ma potresti esserlo (diciamo al 99% rispetto a prima) anche spendendo un ventesimo della cifra. Quel gap dell'1% riesci a percepirlo? Se sei una persona che si affaccia per la prima volta a questo mondo, il mio consiglio è quello di iniziare per passi, senza esborsi "inutili", ma cercando di effettuare una scelta mirata. Che magari ti aiuta a "crescere", ad apprezzare quelle sfumature proprie dei prodotti high-end , che potrai apprezzare (a ragion veduta quella volta) ed acquistare più in la.

Ricordati che il video, come l'audio, è una catena : non devi creare anelli deboli.

Proiettore (magari digitale, ripeto) significa sorgente, schermo, cavi e stanza con controllo dell'illuminazione. Per iniziare con il piede giusto credo che 3500 Euro potrebbero essere un'ottima base.

Mandi!

Alberto
    Alberto, grazie per la risposta.
    Attualmente ho un impianto HT composto da 6 diffusori B&W della serie DM-600 S3, ampli e dvd SONY e una TV 16/9 28'' CRT SONY.

Mi sembra che il sistema sia sbilanciato sulla parte audio (devi sentire come suonano le B&W... uno spettacolo!!!) e volevo fare un upgrade della Tv prima di mettere mano (l'anno prossimo) a DVD e Amplificatore.

Ora quello che dici tu è vero, ma considera che oggi per avere un buon LCD da 37'' HD ci vuole una cifra che si aggira proprio intorno ai 3000-3500 euro.
    A questo punto non vale la pena investirli in un buon proiettore/schermo? Se un domani avrò più spazio posso sostituire solo lo schermo passando magari a un 100'' o più grande.

Se poi mi puoi suggerire una soluzione che mi peggiori solo dell'1% la qualità dell'imagine (si fa per dire ovviamente...) spendendo 1/20 di 3500 euro... magari!!!

Insomma io vorrei posso sedermi a 3 metri massimo dallo schermo e vorrei vedere il miglior compromesso tra dimensioni e qualità dell'immagine. Come devo fare??????

Raffaele ha scritto:
    Soggettività: io comparando l'immagine di un plasma da 42 pollici con quella creata ( circa 70 pollici ) dal proiettore Nec HT1000 ho preferito di gran lunga quest'ultima ( è non ho comprato il plasma )
    Oggettività: il plasma e/o lcd ti permette un uso con luce ambientale, il proiettore no.
    Perfetto.
    Il fatto che per con lo schermo devo oscurare la stanza non è assolutamente un problema (vivo in una caverna... no dai scherzo!); se voglio vedere il TG o un film in TV uso la Tv che ho già. Se invece voglio vedermi un film in DVD come si deve allora chiudo le porte della sala, tiro giù la serranda, lego la mia donna in camera da letto, mi faccio un kg di pop-cprn al microonde e mi sparo il film!

doraymon ha scritto:Mi sembra che il sistema sia sbilanciato sulla parte audio (devi sentire come suonano le B&W... uno spettacolo!!!) ....
    Di nulla, ma ehhm ... no grazie. Sulle B&W passo ... ho avuto qualche esperienza in passato ... ma sono contento che piacciano a te (dal tronde sono tue ! ).

doraymon ha scritto:Se poi mi puoi suggerire una soluzione che mi peggiori solo dell'1% la qualità dell'imagine (si fa per dire ovviamente...) spendendo 1/20 di 3500 euro... magari!!!
    Ehmmm no .... i 3500 Euro sono il ventesimo di quello che potresti spendere (ed anche di più) per prenderti un sistema TOP NO COMPROMISE .... c'è stato un misunderstanding ....

doraymon ha scritto:Insomma io vorrei posso sedermi a 3 metri massimo dallo schermo e vorrei vedere il miglior compromesso tra dimensioni e qualità dell'immagine. Come devo fare??????
    Senza svenarti con i prossimi flati pannel (Plasma o LCD) 1080p di dimensioni "importanti" (tipo 65" od oltre), a questo punto ti consiglio il sistema vpr + telo + sorgente + cavi di qualità.

Quali modelli nello specifico ?
    Beh ... non vorrai mica "tutto gratis" no ?
    Leggiti un pò il forum dei Vpr Digitali e quello delle Sorgenti per farti un'idea ...

mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

AlbertoPN ha scritto:
    Quali modelli nello specifico ?
    Beh ... non vorrai mica "tutto gratis" no ?
    Leggiti un pò il forum dei Vpr Digitali e quello delle Sorgenti per farti un'idea ...

mandi!

Alberto [/I]
    He he. Certo, certo. Non avrei osato fare una domanda del genere. Provo prima con un po' di ricerca sul forum!

Per il misunderstanding... beh... lo sospettavo. Diciamo che non ho mai pensato, neanche nei sogni più spinti, di spendere 3.500X20= 70.000 euro di impianto HT...
    quindi direi che opterò per la più che soddisfacente soluzione vpr/schermo/cavi buoni da 3.500 euro!!

Per concludere, l'opinione sulle B&W mi lascia molto stupito.
    Certo, se applico la proporzione magica di 1/20 (come prima no? ), forse hai dei diffusori da 36.000 euro... nel qual caso concordo con te e ti chiedo: ma che lavoro fai??

Scherzi a parte grazie ancora e a presto!

Da quello che dici io non avrei dubbi: tieniti il crt sony che va benone e ci guardi il telegiornale, e upgrada con un proiettore con schermo base 180-200 cm. La parte audio è già a posto e non hai problemi. Spendere 3500 Eurini per un lcd da 37 secondo me è sbagliato, con quella cifra ti compri un proiettore + schermo coi fiocchi e sono convinto che non lo rimpiangerai. Solo a titolo di esempio se quello è il tuo budget ci stà un Benq 7700 + schermo motorizzato Maxivideo, e scusami se è poco.
    Ciao

antani

antani ha scritto:
    Da quello che dici io non avrei dubbi: tieniti il crt sony che va benone e ci guardi il telegiornale, e upgrada con un proiettore con schermo base 180-200 cm. La parte audio è già a posto e non hai problemi. Spendere 3500 Eurini per un lcd da 37 secondo me è sbagliato, con quella cifra ti compri un proiettore + schermo coi fiocchi e sono convinto che non lo rimpiangerai. Solo a titolo di esempio se quello è il tuo budget ci stà un Benq 7700 + schermo motorizzato Maxivideo, e scusami se è poco.
    Ciao

antani
    Era quello che pensavo.
    Ora devo scegliere il vpr. Mi faccio un giro e poi prima di scegliere posto di nuovo!
    Thanks!!

doraymon ha scritto:Per concludere, l'opinione sulle B&W mi lascia molto stupito.Certo, se applico la proporzione magica di 1/20 (come prima no? ), forse hai dei diffusori da 36.000 euro... nel qual caso concordo con te e ti chiedo: ma che lavoro fai??
    No no, non sono un riccastro annoiato che spala guano sul sistema degli altri per darsi un tono ed avere qualche argomento fittizio di discussione , tranquillo !
    Faccio il tecnico per l'assistenza estera della Sim2.

Credo di avere un paio di orecchie "normali" (canto e suonicchio, per cui sono anche mediamente allenate) e personalmente il suono delle B&W non mi piace proprio, soprattutto quello dei recenti modelli base di gamma. Ma non perchè è necessario ipotecare la casa per comprare un paio di trasduttori, ma proprio perchè quello specifico modello a me non piace per nulla.
    Ma sono considerazioni personali, non stò dicendo che hai fatto male a prenderle, l'impianto è tuo no? Leggi la mia signature

Fai il bravo.
    Mandi!

Alberto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •