Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

LG 42LM860V Trumotion aiuto cortesemente

Ciao a tutti il mio nome è Simone e sono nuovo del forum...
    Sono possessore di un LG 42lm860v e sto impazzendo nel cercare le giuste impostazioni del Trumotion.

Vorrei anticipare che ho cercato e ricercato su moltissimi forum anche inglesi per trovare i settaggi consigliati e cosa effettivamente fa il Trumotion.
    Ho capito che attivandolo con il de-Judder (vibrazioni) e il de-blur (sfocatura), viene migliorata la qualità delle immagini soprattutto quando sono presenti immagini veloci (come una partita di pallone o meglio ancora una partita di tennis).

Premesso che sul sito e sul manuale ufficiale di LG non dice praticamente NULLA sulle varie impostazioni (Uniforme-Cancella-Annulla più-Utente) vorrei un aiuto da voi esperti.

Togliendo il Trumotion, si nota che le immagini vanno a scatti... mentre attivandolo sono più fluide ma attorno alle sagome appare tipo un aurea...il che è molto fastidioso.

Quello che vorrei capire è la differenza tra i vari settaggi e SOPRATTUTTO la differenza tra l'impostazione CANCELLA e ANNULLA PIU'.

Vorrei soffermarmi su queste 2 impostazioni perchè in entrambe, sia il de-judder che de-blur sono su 7.

Una cosa che ho notato è che se passo da CANCELLA a ANNULLA PIU'(dove ricordo hanno entrambi gli stessi parametri a 7) l'immagine si scurisce un pò.

Ringrazio chiunque possa darmi istruzioni o suggerimenti!

Ultima cosa...

Otre al Picture Wizard II (che ti permette di settare un pò più dettagliatamente le immagini), esiste un programma o un qualche software che mi permette di settare al TOP la TV? parlo dei vari colori..saturazione... gamma etc etc etc...

Vi ringrazio!
    Ultima modifica di Barticchia; 28-12-2014 alle 15:41

Buona sera,
    Mi ha risposto un consulente LG in merito alla domanda che ho rivolto anche in questo forum (purtroppo senza ricevere suggerimenti) dicendomi: (magari a qualcuno interessa)

Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

In merito alla Sua richiesta, La informo che la tecnologia Trumotion serve a rendere più naturali e nitide le immagini visualizzate durante le scene di movimento sul pannello. D'altra parte si potrà accentuare leggermente lo sfarfallìo.

Inoltre, la differenza sostanziale tra "Cancella" e "Annulla Più" è che nel secondo caso la nitidezza dello schermo sarà ulteriormente accentuata. Inoltre la seconda opzione non può essere utilizzata per i contenuti 3D.

Il consiglio è come sempre di regolare tali opzioni in base alle proprie preferenze di visualizzazione, o, di impostare i singoli parametri a piacimento tramite la voce "Impostazione Utente".

Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito la invitiamo a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al Suo messaggio le precedenti comunicazioni e specificando il suo numero di telefono.

Ringraziandola per la fiducia accordata al nostro Marchio colgo l'occasione per porgerle

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di Barticchia; 29-12-2014 alle 18:32

In sostanza ti hanno detto di provare a smanettare con i comandi fino a che non trovi l'alchimia giusta.

Quella tv non dovrebbe essere male, gazie all'elettronica si possono migliorare le prestazioni del pannello, limitando blur e judder.

Non so in quante tv del 2014 è possibile questa doppia gestione!

Il blur è il classico effetto scia con le immagini in movimento. Una parte di blur è sempre presente (prova a muovere velocemente la mano) ma gli lcd non riescono a risolvere più di 300 linee in movimento senza aiuto dell'elettronica. Nei movimenti veloci ci sono sfocamenti, quindi accentuano le scie.A ttivando l'elettronica si possono visualizzare fino a 1080 liene (1080p) e limitare il blur

Il judder anche se presente negli lcd è "mascherato" dall'effetto blur in movimento. E' un fenomeno più visibile con crt/plasma, le immagini diventano tremolanti e puoi osservare sdoppiamenti. In genere è causato dal basso frame rate della sorgente, tipo i giochi a 30fps, oppure dalle sorgenti a 60hz.

Quando noti ad occhi nudo judder + blur ti viene in poco tempo il mal di testa e bruciano gli occhi.

Su tante tv odierne non è possibile la gestione separata di blur e judder. Ma siamo sicuri che la gestione del movimento e i meccanismi di interpolazione siano migliorati col tempo?
    Ultima modifica di Plasmite; 30-12-2014 alle 22:52

Ciao Plasmite e grazie per la tua risposta!!!
    Posso abusare della tua conoscenza chiedendoti ulteriori informazioni in merito???
    Allora la TV devo dire che non è niente male... prima di acquistarla (era il dicembre 2012) ricordo di aver fatto parecchie ricerche (volevo acquistare un Samsung) ma poi alla fine i colori in generale mi sembravano troppo "artificiali" e il 3D attivo mi hanno spinto su questo LG che costò parecchi soldi per un 42 pollici...
    Anyway...
    Non sono un esperto in regolazioni varie ma mi piace smanettare a destra e a manca.(sono un programmatore e cerco info sui vari forum)
    Correggimi se sbaglio:
    Le impostazioni nella mia TV del De-Judder (vibrazioni) e del De-Blur(sfocatura) vanno da un minimo di 0 a un massimo di 10 ma davvero non riesco a capire quello che fa! (un mio limite sicuramente)
    Partendo dal presupposto che de disattivo il Trumotion, le immagini si vedono a scatti (sto enfatizzando la situazione)... ed è alquanto fastidioso,vorrei cercare di ottimizzare l'immagine al meglio.

Da come hai scritto il De-Blur è il classico effetto scia... quindi che vuol dire che se aumento questo parametro aumenta la scia nei movimenti? (io vorrei evitare proprio questo)
    Invece per il De-Judder aumenta l'effetto delle immagini tremolanti... quindi se aumento il parametro, questo effetto viene accentuato?

In parole povere, se aumento piano piano il De-Judder, l'immagine come dovrebbe essere? più fluida ma sfocata? (ipotizzo)
    E se aumento il De-Blur, cosa dovrebbe migliorare?

Potresti aiutarmi cortesemente?
    Scusami se sono insistente ma vorrei davvero capire.

Grazie ancora!
    Ultima modifica di Barticchia; 31-12-2014 alle 10:22

Io non ho mai avuto una tv con la doppia gestione e quindi non saprei dirti cosa fare.

L'unica cosa che ti posso consigliare è mettere un bluray e fare delle prove con le varie combinazioni. Prova con settaggi medi (tipo 6 e 4) e vedi se noti differenze rispetto a 0 - 0 e 10 - 10

Puoi fare una ricerca sul forum, se c'è un topic ufficiale, potresti contattare direttamente i proprietari.

Ma in questo anno e mezzo non hai smanettato per notare le differenze?
    Ultima modifica di Plasmite; 31-12-2014 alle 12:24

Citazione Originariamente scritto da Plasmite Visualizza messaggio
    Io non ho mai avuto una tv con la doppia gestione e quindi non saprei dirti cosa fare.

L'unica cosa che ti posso consigliare è mettere un bluray e fare delle prove con le varie combinazioni. Prova con settaggi medi (tipo 6 e 4) e vedi se noti differenze rispetto a 0 - 0 e 10 - 10

Puoi fare una ricerca sul forum, se c'è un topic ufficiale, potrest..........[CUT]
    Onestamente non ho mai smanettato sui settaggi del trumotion (forse era meglio)... ho iniziato ad approfondire la cosa perchè avevo un problema con il logo di illuminazione del TV che non si accendeva più ( a causa del nuovo firmware hanno modificato questa cosa e ho cercato in giro per fare il downgrade del firmware avvenuto poi con successo). Cosi facendo tra una cosa e l'altra mi sono imbattuto in questi nuovi termini come de-judder e de-blur...

Se metto un film in bluray i settaggi sono totalmente differenti rispetto a quando guardo i canali normali...
    Nei BD è sufficiente mettere 1-1 per avere immagini fluide senza effetto sop e con nitidezza buona nelle scene veloci.
    Il problema viene proprio nei programmi normali... che non riesco ad avere la giusta "alchimia".

Tu suggerisci di partire con un 6-4 ma il 6 di de-judder o di de-blur?

Ciao, leggendo alcuni tread su Samsung mi sembra di ricordare che impostano i due valori a 10 e 4.
    Non ricordo a quali voci corrispondono ma premesso che più i valori si alzano più incidono per eliminare il difetto ma i possessori non gradivano l effetto soap,deduco che il blur va messo su valori alti e il giudder su valori medio bassi.
    Mi scuso se non sono stato chiaro, o peggio se ho scritto sciocchezze.Personalmente possiedo una funzione unica che più alzo e più diventa fluido aumentando l effetto soap
    Ultima modifica di salvo71; 31-12-2014 alle 13:36

Citazione Originariamente scritto da salvo71 Visualizza messaggio
    Ciao, leggendo alcuni tread su Samsung mi sembra di ricordare che impostano i due valori a 10 e 4.
    Non ricordo a quali voci corrispondono ma premesso che più i valori si alzano più incidono per eliminare il difetto ma i possessori non gradivano l effetto soap,deduco che il blur va messo su valori alti e il giudder su valori medio bassi.
    Mi scuso ..........[CUT]
    Grazie salvo71
    Per ora ho impostato De-judder a 2 e il De-Blur a 6.... non sono ancora convinto al 100% però per ora ho impostato cosi.
    Sapete se esiste un qualche software per mettere a puntino le immagini? qualcosa che in base al modello del te...del pannello lcd mi dica che parametri ottimali impostare...

Grazie mille

Buon pomeriggio ragazzi. Intanto mi complimento per chè è l'unico forum dove si parla di de-judder e de blur.
    Ho un bellissimo LG 55LB870V. Sto uscendo pazzo coi settaggi tra contrasto dinamico, trumotion, illuminazioni varie...non riesco a trovare un settaggio preciso per vedermi le partite di calcio e uno per vedere una normale tv.
    I settaggi proposti da loro non mi piacciono molto. Fondamentalmente devo eliminare l'effetto scia e i il bordo frastagliato nelle immagini soprattutto quelle dello sport. Movimento della palla, salti e spostamenti veloci (non solo nel calcio o nel tennis).
    Sto provando a giocare coi settaggi del trumotion ma mio figlio nn mi lascia fare. Tra l'altro ho compreso che devo passare a sky per avere una maggiore gamma di canali in HD e soprattutto (dicono) di un livello superiore.
    Ad ogni modo l'ultimo settaggio è stato de-judde e de-blur al massimo.
    La tv normale sembra essere migliorata.
    Aspetto di vedere qualche partita....ma da quanto ho letto mi sa che devo abbassare il de judder.
    Avete consigli?...Grazie e a presto!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •