LG 42LM860V Trumotion aiuto cortesemente

Barticchia

New member
Ciao a tutti il mio nome è Simone e sono nuovo del forum...
Sono possessore di un LG 42lm860v e sto impazzendo nel cercare le giuste impostazioni del Trumotion.

Vorrei anticipare che ho cercato e ricercato su moltissimi forum anche inglesi per trovare i settaggi consigliati e cosa effettivamente fa il Trumotion.
Ho capito che attivandolo con il de-Judder (vibrazioni) e il de-blur (sfocatura), viene migliorata la qualità delle immagini soprattutto quando sono presenti immagini veloci (come una partita di pallone o meglio ancora una partita di tennis).

Premesso che sul sito e sul manuale ufficiale di LG non dice praticamente NULLA sulle varie impostazioni (Uniforme-Cancella-Annulla più-Utente) vorrei un aiuto da voi esperti.

Togliendo il Trumotion, si nota che le immagini vanno a scatti... mentre attivandolo sono più fluide ma attorno alle sagome appare tipo un aurea...il che è molto fastidioso.

Quello che vorrei capire è la differenza tra i vari settaggi e SOPRATTUTTO la differenza tra l'impostazione CANCELLA e ANNULLA PIU'.

Vorrei soffermarmi su queste 2 impostazioni perchè in entrambe, sia il de-judder che de-blur sono su 7.

Una cosa che ho notato è che se passo da CANCELLA a ANNULLA PIU'(dove ricordo hanno entrambi gli stessi parametri a 7) l'immagine si scurisce un pò.

Ringrazio chiunque possa darmi istruzioni o suggerimenti!

Ultima cosa...

Otre al Picture Wizard II (che ti permette di settare un pò più dettagliatamente le immagini), esiste un programma o un qualche software che mi permette di settare al TOP la TV? parlo dei vari colori..saturazione... gamma etc etc etc...

Vi ringrazio!

Ultima modifica:
Buona sera,
Mi ha risposto un consulente LG in merito alla domanda che ho rivolto anche in questo forum (purtroppo senza ricevere suggerimenti) dicendomi: (magari a qualcuno interessa)

Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

In merito alla Sua richiesta, La informo che la tecnologia Trumotion serve a rendere più naturali e nitide le immagini visualizzate durante le scene di movimento sul pannello. D'altra parte si potrà accentuare leggermente lo sfarfallìo.

Inoltre, la differenza sostanziale tra "Cancella" e "Annulla Più" è che nel secondo caso la nitidezza dello schermo sarà ulteriormente accentuata. Inoltre la seconda opzione non può essere utilizzata per i contenuti 3D.

Il consiglio è come sempre di regolare tali opzioni in base alle proprie preferenze di visualizzazione, o, di impostare i singoli parametri a piacimento tramite la voce "Impostazione Utente".

Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito la invitiamo a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al Suo messaggio le precedenti comunicazioni e specificando il suo numero di telefono.

Ringraziandola per la fiducia accordata al nostro Marchio colgo l'occasione per porgerle

Cordiali saluti.

Ultima modifica:
In sostanza ti hanno detto di provare a smanettare con i comandi fino a che non trovi l'alchimia giusta. :D

Quella tv non dovrebbe essere male, gazie all'elettronica si possono migliorare le prestazioni del pannello, limitando blur e judder.

Non so in quante tv del 2014 è possibile questa doppia gestione!

Il blur è il classico effetto scia con le immagini in movimento. Una parte di blur è sempre presente (prova a muovere velocemente la mano) ma gli lcd non riescono a risolvere più di 300 linee in movimento senza aiuto dell'elettronica. Nei movimenti veloci ci sono sfocamenti, quindi accentuano le scie.A ttivando l'elettronica si possono visualizzare fino a 1080 liene (1080p) e limitare il blur

Il judder anche se presente negli lcd è "mascherato" dall'effetto blur in movimento. E' un fenomeno più visibile con crt/plasma, le immagini diventano tremolanti e puoi osservare sdoppiamenti. In genere è causato dal basso frame rate della sorgente, tipo i giochi a 30fps, oppure dalle sorgenti a 60hz.

Quando noti ad occhi nudo judder + blur ti viene in poco tempo il mal di testa e bruciano gli occhi.

Su tante tv odierne non è possibile la gestione separata di blur e judder. Ma siamo sicuri che la gestione del movimento e i meccanismi di interpolazione siano migliorati col tempo? :confused:

Ultima modifica:
Ciao Plasmite e grazie per la tua risposta!!!
Posso abusare della tua conoscenza chiedendoti ulteriori informazioni in merito??? :angel:
Allora la TV devo dire che non è niente male... prima di acquistarla (era il dicembre 2012) ricordo di aver fatto parecchie ricerche (volevo acquistare un Samsung) ma poi alla fine i colori in generale mi sembravano troppo "artificiali" e il 3D attivo mi hanno spinto su questo LG che costò parecchi soldi per un 42 pollici...
Anyway...
Non sono un esperto in regolazioni varie ma mi piace smanettare a destra e a manca.(sono un programmatore e cerco info sui vari forum)
Correggimi se sbaglio:
Le impostazioni nella mia TV del De-Judder (vibrazioni) e del De-Blur(sfocatura) vanno da un minimo di 0 a un massimo di 10 ma davvero non riesco a capire quello che fa! :cry: (un mio limite sicuramente)
Partendo dal presupposto che de disattivo il Trumotion, le immagini si vedono a scatti (sto enfatizzando la situazione)... ed è alquanto fastidioso,vorrei cercare di ottimizzare l'immagine al meglio.

Da come hai scritto il De-Blur è il classico effetto scia... quindi che vuol dire che se aumento questo parametro aumenta la scia nei movimenti? (io vorrei evitare proprio questo)
Invece per il De-Judder aumenta l'effetto delle immagini tremolanti... quindi se aumento il parametro, questo effetto viene accentuato?

In parole povere, se aumento piano piano il De-Judder, l'immagine come dovrebbe essere? più fluida ma sfocata? (ipotizzo)
E se aumento il De-Blur, cosa dovrebbe migliorare?

Potresti aiutarmi cortesemente?
Scusami se sono insistente ma vorrei davvero capire.

Grazie ancora!:p

Ultima modifica:
Io non ho mai avuto una tv con la doppia gestione e quindi non saprei dirti cosa fare.

L'unica cosa che ti posso consigliare è mettere un bluray e fare delle prove con le varie combinazioni. Prova con settaggi medi (tipo 6 e 4) e vedi se noti differenze rispetto a 0 - 0 e 10 - 10

Puoi fare una ricerca sul forum, se c'è un topic ufficiale, potresti contattare direttamente i proprietari.

Ma in questo anno e mezzo non hai smanettato per notare le differenze?

Ultima modifica:
Io non ho mai avuto una tv con la doppia gestione e quindi non saprei dirti cosa fare.

L'unica cosa che ti posso consigliare è mettere un bluray e fare delle prove con le varie combinazioni. Prova con settaggi medi (tipo 6 e 4) e vedi se noti differenze rispetto a 0 - 0 e 10 - 10

Puoi fare una ricerca sul forum, se c'è un topic ufficiale, potrest..........[CUT]

Onestamente non ho mai smanettato sui settaggi del trumotion (forse era meglio:cry:)... ho iniziato ad approfondire la cosa perchè avevo un problema con il logo di illuminazione del TV che non si accendeva più ( a causa del nuovo firmware hanno modificato questa cosa e ho cercato in giro per fare il downgrade del firmware avvenuto poi con successo). Cosi facendo tra una cosa e l'altra mi sono imbattuto in questi nuovi termini come de-judder e de-blur...

Se metto un film in bluray i settaggi sono totalmente differenti rispetto a quando guardo i canali normali...
Nei BD è sufficiente mettere 1-1 per avere immagini fluide senza effetto sop e con nitidezza buona nelle scene veloci.
Il problema viene proprio nei programmi normali... che non riesco ad avere la giusta "alchimia".

Tu suggerisci di partire con un 6-4 ma il 6 di de-judder o di de-blur?

Ciao, leggendo alcuni tread su Samsung mi sembra di ricordare che impostano i due valori a 10 e 4.
Non ricordo a quali voci corrispondono ma premesso che più i valori si alzano più incidono per eliminare il difetto ma i possessori non gradivano l effetto soap,deduco che il blur va messo su valori alti e il giudder su valori medio bassi.
Mi scuso se non sono stato chiaro, o peggio se ho scritto sciocchezze.Personalmente possiedo una funzione unica che più alzo e più diventa fluido aumentando l effetto soap

Ultima modifica:
Ciao, leggendo alcuni tread su Samsung mi sembra di ricordare che impostano i due valori a 10 e 4.
Non ricordo a quali voci corrispondono ma premesso che più i valori si alzano più incidono per eliminare il difetto ma i possessori non gradivano l effetto soap,deduco che il blur va messo su valori alti e il giudder su valori medio bassi.
Mi scuso ..........[CUT]

Grazie salvo71
Per ora ho impostato De-judder a 2 e il De-Blur a 6.... non sono ancora convinto al 100% però per ora ho impostato cosi.
Sapete se esiste un qualche software per mettere a puntino le immagini? qualcosa che in base al modello del te...del pannello lcd mi dica che parametri ottimali impostare...

Grazie mille

Buon pomeriggio ragazzi. Intanto mi complimento per chè è l'unico forum dove si parla di de-judder e de blur.
Ho un bellissimo LG 55LB870V. Sto uscendo pazzo coi settaggi tra contrasto dinamico, trumotion, illuminazioni varie...non riesco a trovare un settaggio preciso per vedermi le partite di calcio e uno per vedere una normale tv.
I settaggi proposti da loro non mi piacciono molto. Fondamentalmente devo eliminare l'effetto scia e i il bordo frastagliato nelle immagini soprattutto quelle dello sport. Movimento della palla, salti e spostamenti veloci (non solo nel calcio o nel tennis).
Sto provando a giocare coi settaggi del trumotion ma mio figlio nn mi lascia fare. Tra l'altro ho compreso che devo passare a sky per avere una maggiore gamma di canali in HD e soprattutto (dicono) di un livello superiore.
Ad ogni modo l'ultimo settaggio è stato de-judde e de-blur al massimo.
La tv normale sembra essere migliorata.
Aspetto di vedere qualche partita....ma da quanto ho letto mi sa che devo abbassare il de judder.
Avete consigli?...Grazie e a presto!