|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Sony w905 e accoppiamenti ottimali con sorgenti.
-
05-10-2014, 13:19 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2014
- Messaggi
- 4
Sony w905 e accoppiamenti ottimali con sorgenti.
Salve a tutti, vi seguo da tempo ma è la prima volta che scrivo. Il motivo è semplice, tra migliaia di post è realmente duro, se non impossibile, reperire informazioni chiare e simil definitive su alcune questioni, come quella in oggetto.
La resa migliore di un pannello dipende certamente da due macrofattori, la migliore calibrazione dei colori (che è mooolto soggettiva, ad esempio razor o no oppure colori sparati o meno) ed i setaggi tecnici (che invece proprio perchè tecnici teoricamente si dovrebbe esser certi dell'ottimale).
Nello specifico apro questo post perchè sarebbe interessante mettere in una sorta di elenco, come settare le periferiche nella parte riguardante l'uscita video, e dall'altra parte come settare la tv nel miglior modo.
Gli ingressi sostanzialmente sono di 3 tipi, decoder satellitare o dtt, consolle game e lettori dischi.
Esempio, tecnicamente come è meglio settare la ps3 in uscita? Gamma completa, limitata etc etc...e, dall'altra parte, la porta hdmi della tv come va impostata perchè a fronte di un setting ottimale della consolle, la TV accetti nel miglior modo il segnale in ingresso? Stessa cosa decoder sky, 720p,1080i, originale, e dall'altra parte?
Cerco di spiegarmi definitivamente, vi sono settings per il pannello che ribadisco sono alquanto soggettivi e riguardano sostanzialmente la resa cromatica a parità di segnale, mentre altri i cui migliori settaggi dovrebbero esser noti anche solo con schede tecniche perchè dipendono da formati, gamme frequenze delle unità sorgenti, che si devono incastrare perfettamente con quelle entranti...
Personalmente sarei interessato a Ps3, Mysky, lettore bluray.
Certamente cercando 4 giorni tra i vari post si troveranno, ma una tabella chiara forse semplificherebbe il lavoro a tutti.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso nell'eventualità riteniate che un discussione di questo tipo debba risiedere in altra sotto-sezione.
Esempio concreto ps3, in alcuni luoghi indicano queste come impostazioni migliori, in altri indicano di usare l'RGB perchè non limita, ma da quanto ne so io, tecnicamente Y Pb/Cb Pr/Cr fornisce molti più bit colore, in più seguendo questi setting l'upscaler lo fa la ps3, meglio così? Oppure farlo fare alla TV...non so nello specifico quale dei due motori (ps3 o tv) sia più potente:
Impostazioni di gioco
potenziatore risoluzione PS: disattiva
smussatura: attiva
Il primo è un filtro che se attivato impasta le texture e fa perdere nitidezza sui giochi PSone e PS2, il secondo invece migliora le sfumature di colori.
Impostazioni video
formato uscita video BD/DVD: Y Pb/Cb Pr/Cr
potenziatore risoluzione BD/DVD: schermo intero
La prima opzione permette l’uscita fino a 48bit di colore, quindi miliardi di colori contemporanei (molto meglio dell’RGB!), il secondo attiva l’upscaling per i film cioè l’elaborazione grafica che converte un normale dvd in risoluzione 1080p, quindi più definito.
Visualizzazione
RGB gamma completa: limitata
Y Pb/Cb Pr/Br superbianco: attiva
Uscita colore intenso: disattiva
La prima opzione limita lo spazio colore RGB a 16-235, quella completa lo porta a 0-255. In linea teorica dovrebbe essere meglio la completa, al lato pratico invece da innumerevoli test (miei e non solo) risulta che la gamma completa sballa la scala di grigi portando ad scurire le immagini, facendo quindi perdere dettagli sia sui bassi scuri che sugli alti chiari.
La seconda opzione attiva il formato esteso dei colori come detto sopra nelle impostazioni video.
Uscita colore intenso serve rendere più saturi (e innaturali) i colori, ma funziona solo in gamma completa quindi teniamolo disattivato.