|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: LG55LB730 - Problema con scene di luci intermittenti
-
01-08-2014, 15:29 #1
Senior Member
LG55LB730 - Problema con scene di luci intermittenti
Ciao a tutti,
ho scoperto un grave difetto sul mio LG55LB730.
Recentemente stavo guardando "Star Trek - Into the darkness" in blu ray.
in certi momenti de film, parti dell'immagine si trasformano in enormi pixel sfarfallanti (per capirci : quello che capita quando il segnale del satellite non è buono).
Ho pensato ad un problema del disco blu ray ed ho quindi guardato lo stesso film da diversa sorgente : SKY HD.
Stesso problema.
Nelle scene dove compaiono luci intermittenti (un esempio tipico è la luce rossa di un allarme) il tv sembra impazzire e l'immagine in movimento è inguardabile : pixel sfarfallanti, enormi quadrati che compaiono sullo schermo e che alterano l'immagine in modo irreparabile.
Non si può guardare un film in quelle condizioni.
Analogo comportamento è capitato nel guardare sul tv una ripresa fatta con la mia telecamera Sony HD (collegata tramite connessione HDMI al tv).
Stavo guardando la ripresa di un saggio di danza dove, per ovvi motivi, ci sono molte luci sul palco (NON luci laser).
Impossibile guardare anche solo 1 minuto del video : la tv, quando le luci cambiano posizione o colore, sembra non essere in grado di disegnare correttamente l'immagine.
C'è una scena in particolare, ripresa frontalmente al palco, che rende bene l'idea del problema : sul palco, all'altezza di circa 3 metri, sono montate due grosse luci laterali che cambiano ciclicamente colore ogni 2-3 secondi; ad ogni cambio di luce, il tv, invece di disegnare il nuovo colore, al posto del cono di luce, disegna enormi pixel di tutt'altro colore.
Non riesco a mandarvi delle foto perché questo problema capita solo con immagini in movimento.
Se faccio un fermo immagine il difetto scompare.
Non riesco a capire se si tratta di un artefatto dovuto a qualche difetto del tv.
voi che ne dite?
grazie
-
01-08-2014, 19:06 #2
Advanced Member
Magari un bel video sul tubo?
Cmq prova a disattivare tutti gli interventi dell'elettronica sul video (super mega nero, ultra contrasto mortale ecc..) e vedi se fa lo stesso difetto.
Io credo cmq sia guaata la TVTV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
Guida calibrazione di base TV LCD
-
02-08-2014, 12:57 #3
Advanced Member
fosse un difetto della tv dovrebbe farlo sempre non solo con fonti esterne.
Potrebbe essere l'effetto di eccessivi interventi sull'immagine dovuti agli artifici elettronici attivati (corretto disattivarli, almeno inizialmente per capire in che modo poi incidano).
-
02-08-2014, 23:36 #4
Senior Member
un video ? sembrava la cosa più semplice e invece filmare il tv ed ottenere un buon risultato non è così facile, soprattutto se è necessario produrre un filmato di ottima qualità dove gli artefatti siano inequivocabilmente quelli prodotti dal tv e non quelli prodotti dalla ripresa.
in ogni caso qualcosa di decente sono riuscito a fare, facendo anche un fermo immagine che vi posto
ora proverò a disattivare, come mi avete suggerito, tutti gli interventi sull'immagine, in modo progressivo, così da capire quale è il responsabile.
in ogni caso, ammesso e non concesso che la causa sia un'impostazione dell'elaborazione dell'immagine, ritengo inaccettabile il risultato per un prodotto, seppur di fascia medio-bassa, del costo di circa 1500€Ultima modifica di HAL90000; 04-08-2014 alle 12:53 Motivo: corretto link
-
03-08-2014, 23:14 #5
Advanced Member
:Mi pare abbia condiviso un bmp... che cmq non visualizzo, forse perché sono col tablet.
Disattiva TUTTI gli interventi sull'immagine poi li riattivi uno alla volta.
P.s. secondo avforums lb730 non è così scrauso come TV, eccezione fatta per il nero.TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
Guida calibrazione di base TV LCD
-
04-08-2014, 01:34 #6
Senior Member
Ho condiviso un file zip.
Devi scaricarlo sul pc e poi aprirlo da pi.
Condividendo il file bmp l'avresti visto completamente nero
-
04-08-2014, 12:52 #7
Senior Member
nel primo screenshoot la luce rossa dell'allarme è proiettata sul viso di Spock.
nel passaggio dalla luce rossa a quella normale si notano grossolani artefatti.
in quest'ultimo screenshoot l'immagine sta cambiando colore da azzurro e rosso.
gli artefatti catturati nello screen sono visibili anche a velocità normale e sono fastidiosissimi.
Ultima modifica di HAL90000; 04-08-2014 alle 13:21
-
04-08-2014, 16:36 #8
Prova con un'altro cavo HDMI.
-
04-08-2014, 19:36 #9
Senior Member
Già fatto. Stesso risultato.
Ho provato anche a cambiare l'ingresso HDMI. Stesso problema.
Il film in blu ray fa gli stessi artefatti esattamente negli stessi punti.
Provato su altro LCD e anche su un PC e questi difetti non ci sono.
Ho fatto un riassunto della varie modalità preimpostate sul TV ed i relativi settaggi dell'immagine.
L'unica modalità nella quale NON ci sono artefatti è la modalità GIOCO.
Ho evidenziato in giallo le impostazioni della modalità GIOCO che sono diverse da tutte le altre modalità.
Ora non mi rimane che provare, una ad una, le varie voci e capire quale è la responsabile del problema.Ultima modifica di HAL90000; 04-08-2014 alle 22:08