Un prodotto venduto in Italia da una catena di negozi fisici deve essere omologato dal ministero delle comunicazioni essendo un ricevitore. Se non rispetta gli standard italiani non può essere venduto in Italia. Samsung da parte sua ha ragione visto che il modello che hai acquistato non è destinato al mercato italiano e quindi non è garantita la compatibilità con i nostri standard.
Dovresti rivolgerti al venditore che ti ha venduto un prodotto non omologato per l'Italia e questo è vietato. Non so cosa possano fare se non rimborsarti e riprendersi il tv, cosa che ti spetta per legge.
P.S. Non è il sintonizzatore differente la causa della mancata sintonizzazione di quei canali, ma il software del tv che limita probabilmente la ricezione ad un canale piu basso (55 magari) poichè probabilmente in quella nazione per il quale il tv è progettato, la banda UHF ha una canalizzazione piu limitata della nostra. La cosa si potrebbe risolvere cambiando il firmware del tv ma bisogna vedere se l'assistenza puo farlo su quella scheda madre e se è previsto come intervento visto che in teoria il tv funziona bene per quello per cui è stato progettato. Sei tu che vuoi farlo funzionare in una nazione diversa e quindi vuoi modificarlo. Al limite potresti telefonare o andare in un centro assistenza Samsung e chiedere ad un tecnico se è possibile.
Ultima modifica di Franco Rossi; 08-04-2021 alle 13:23
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro