Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Plasma - lcd : quale sono le differenze negli ultimi modelli?

L'argomento e' come da titolo: quali sono le differenze nella visione tra tv a plasma e tv lcd ?
    Parliamo di modelli di fascia top, quindi il meglio di entrambe le categorie.
    Tralasciando le spiegazioni troppo tecniche ed ingegneristiche: in cosa differiscono nella visione questi differenti tipi di tv?
    Cioe',che ne so, quello ha maggiore definizione,questo ha effetto scia,quello ha artefatti nei movimenti,questo ha colori piu' morbidi.
    Si puo' provare a fare uno specchietto con le differenze tra i due per aiutare tutti gli acquirenti che credo nel periodo pre-mondiali saranno molti...primo fra tutti io...
    Ho molte domande da porre sull'argomento non fate i timidi e datemi/ci una mano a scegliere, bastano pochi minuti del vostro tempo.

Personalmente l'uso che ne farei del tv sarebbe per sky-Hd e principalmente blu-ray, un polliciaggio intorno ai 46 pollici.

ps quali sono i nuovi plasma(quelli del 2010) e perche' si parla solo di lcd?
    Ultima modifica di Solsonica; 20-03-2010 alle 08:09

ciao buongiorno, io posseggo un pioneer kuro 5090h al plasma, al momento non ho visto nessun lcd paragonabile a questo televisore, ho invece visto con piacere che la panasonic sta facendo degli ottimi plasma che si avvicinano molto alla qualita' del kuro. Secondo me al momento il plasma come qualita' di visione è ancora avanti rispetto all'lcd (led tv compresi) poi può essere più caro e consumare di più ma se vuoi il massimo per me plasma............

Citazione Originariamente scritto da albrapa
    .... il plasma come qualita' di visione è ancora avanti rispetto all'lcd (led tv compresi) poi può essere più caro e consumare di più ma se vuoi il massimo per me plasma............
    ciao
    ma con la definizione,soprattutto con i blu-ray come andiamo? non e' meglio lcd?
    E soprattutto il plasma e' morto?
    Ultima modifica di Solsonica; 20-03-2010 alle 08:10

ciao

opinione del tutto personale.....i plasma mi piacciono di più per la morbidezza delle immagini, per l'assenza di artefatti e problemi quali vertical banding e clouding inesistenti(non dovendo processare l'immagine).
    anche con fonti hd quali blu ray sono spettacolari (a tanti invece piace di più l'immagine e la visione dell'lcd, a mio avviso più freddina).

alla fine ho comprato un lcd perchè questi vantaggi non compensano l'ansia di avere da un giorno all'altro l'effetto burning (non del tutto risolto anche nei moderni plasma), che mi ha già fatto cambiare uno schermo (4 anni fa) con solo 1 anno e mezzo di vita.

valuta anche questo...se sei una persona che ha la pazienza di stare attento alle immagini fisse, a svolgere un rodaggio attento e avere continuamente massima cura della tv, allora continua tranquillamente a tenere in considerazione il plasma.

se invece sei tipo me, con la tv accesa continuamente anche solo come sottofondo quando faccio altre cose, con scarsa attenzione alla manutenzione quotidiana, allora scarta i plasma e vai sparato sull'lcd
    LCD Philips 42PFL8684H/12; BR Philips BDP3000; SOUNDBAR Philips HTS6100

sono daccordissimo con quello che ti ha detto maraja72, se sei un cultore dei film (magari anche datati, con la pellicola che da sul giallognolo), o vuoi vedere i colori reali delle cose specialmente nei documentari (i colori negli lcd sono tutto tranne che naturali) secondo me plasma, poi è chiaro sono televisori un pò' più delicati anche se il difetti citato nel precedente post (burning) si presenta veramente di rado (devi essere veramente sfigato, e nei televisori al plasma di fascia alta dubito che negli ultimi due anni ce ne sia stato uno stampato ), ma d'altronde anche gli lcd hanno i loro bei difettucci. Comunque il mio consiglio è vai in un negozio ben fornito fai mettere un lcd che ti piace affianco ad un plasma che ti piace, stessa sorgente e valuta tu la qualità di visione, poichè non è detto che quello che piace a me piaccia poi a tutti.

Citazione Originariamente scritto da maraja72
    l'effetto burning
    che cosa e'?

Ma per la definizione di immagine come la mettiamo?
    Cioe' col plasma si vedono gli stessi particolari di dettaglio dell'lcd,questo per quanto riguarda l'HD ovviamente,cioe' coi blu-ray la definizione e il dettaglio e' lo stesso?senno e' inutile farsi il blu-ray se poi vedi una immagine poco definita,pastosa e non Hd reale...
    ho sentito lamentare questo...

Citazione Originariamente scritto da Solsonica
    che cosa e'?

Ma per la definizione di immagine come la mettiamo?

effetto burning....
    ho avuto una tv al plasma lg (ormai 4 anni fa) di buon livello.
    mia figlia all'epoca era patita dei cartoni animati trasmessi da playhouse disney che ha come logo la sagoma di tipolino in basso a sinistra....be, dopo 1 anno quando vedevo altri canali, cominciava a rimanere impressa l'immagine del topo!!!!

praticamente è il difetto più marcato e importante dei plasma, cioè la "marcatura" che avviene con immagini fisse...problema che hai se giochi o se vedi canali a lungo...

si può superare (per i loghi dei canali), zoomando l'immagine ed escludendo il logo (ma così elimini anche parte della visione) o cambiando immagine di tanto in tanto (quando giochi).

gli schermi più evoluti hanno un sistema a noi invisibile che permette all'immagine fissa di "ruotare" tra i pixel e quindi di risultare per lo schermo in movimento ma per i nostri occhi fissa....più altri sistemi di refresh.

io propabilmente sono stato sfortunato, ma la delicatezza di questo tipo di schermi è risaputa.

la definizione e la qualità dell'immagine sono eccellenti (io pur avendo ora un lcd la preferisco in quanto risulta più naturale e morbida... ma poi è questione di gusti) e ho acquistato lo schermo lcd esclusivamente per la mia pessima esperienza con il plasma, in quanto se avessi considerato esclusivamente la resa visiva sarei andato sui plasma
    LCD Philips 42PFL8684H/12; BR Philips BDP3000; SOUNDBAR Philips HTS6100

il plasma credo sia superiore nelle scene veloci e nei colori . il problema per gli ultimi panasonic , anche per la serie g20 almeno secondo i commenti e le prime recensioni non hanno un scaler ottimale o comunque inferiore agli lcd migliori . per un uso solo con fonti in hd non credo ci sia storia gli lcd soffrono molto nelle scene veloci e nei colori inoltre i plasma costano molto meno !

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •