|
|
Risultati da 1 a 15 di 177
Discussione: Quale LCD è all'altezza di un Pioneer?
-
04-11-2009, 10:36 #1
Member
Quale LCD è all'altezza di un Pioneer?
ciao tutti, chiedo a voi consiglio per l'acquisto di un ottimo LCD tipo: Toshiba SV685 da 46", Philips 9704 o Sony Z5500
Ormai sono mesi che leggo e rileggo tutti i post possibili, ma mi sembra che mai quanto oggi bisogna scendere a compremessi...
i dubbi mi assalgono ora che devo decidere, e sono i seguenti:
intanto la situazione...
-distanza di visione: 3,5m
-sorgenti: skyhd e PS3
-visione: 30% Skysd, 50% Skyhd e 20% fra giochi e BR con PS3
-tv attuale: Pioneer 435 hde (1024 x 768)
ecco i dubbi...
- quanto ci perdo con la visione di Skysd?
- quanto miglioro con la visione delle partite in Skyhd?
- e se prendessi un Kuro???
chiedo aiuto a voi per non essere fra quelli che attendono sempre il "prossimo modello" alla ricerca del modello perfetto che non esiste e forse non esisterà mai.
grazie
-
04-11-2009, 12:35 #2
Member
nessuno sa darmi un consiglio?
-
04-11-2009, 12:42 #3
Pioneer lcd o pioneer plasma?
Se vale la seconda, adesso come adesso nessuna tv è al pari dei kuro plasma.Nicola Zucchini Buriani
-
04-11-2009, 13:33 #4
Advanced Member
La qualità del Kuro è ancora superiore ma la differenza si sta assottigliando caro Onslaught..
A parte gli scherzi, razz74, io ti direi di vederli di persona, perchè almeno nelle partite di calcio, io trovo il mio Z5500 superiore anche al kuro plasma la cui immagine trovo troppo "soft" per le partite (ma non ci sono riscontri oggettivi a questo, quindi non me li chiedere). Nei film il kuro ha potenzialità superiori anche nei confronti dei top tv in commercio però è vero che la differenza "percepibile" si sta riducendo (ma dipende da chi valuta, quindi per questo ti dico di andare te di persona a valutare se spendere quei soldini in più oppure no).
-
04-11-2009, 14:01 #5
La differenza è praticamente immutata (si è passati da tv con nero 0.06 cd/m2 dell'anno scorso, a 0.04 cd/m2 quest'anno, sostenere che sia un differenza molto rilevante, dicendo al contempo che la differenza con i pioneer è cambiata sostanzialmente, sarebbe una contraddizione in termini, visto che i pioneer hanno un nero di 0.003 cd/m2 sui modelli non KRP)
Nicola Zucchini Buriani
-
04-11-2009, 14:08 #6
> Mariorenz
nella considerazione delle tue parole ...
"...... io trovo il mio Z5500 superiore anche al kuro plasma la cui immagine trovo troppo "soft" per le partite (ma non ci sono riscontri oggettivi a questo, quindi non me li chiedere )......
con il supporto di mere affermazioni che lasciano adito a discorsi generici:
"..... Nei film il kuro ha potenzialità superiori anche nei confronti dei top tv in commercio però è vero che la differenza "percepibile" si sta riducendo..."
Io rispondo con dati certi, obiettivi, strumentali frutto di monitoraggio e di attenta analisi tecnica e valutativa :
"....Se non si fosse ancora capito, il Pioneer Kuro PDP-LX5090 è il display con la migliore qualità d'immagine che mi sia mai capitato di misurare...
La più grande soddisfazione è arrivata dalle straordinarie rilevazioni strumentali sul livello del nero e sul rapporto di contrasto. Arrivare a sfiorare il limite della nostra strumentazione è stata una esperienza davvero esaltante! C'è anche da dire che il livello del nero e l'elevato rapporto di contrasto sono gli aspetti sicuramente più evidenti ma rischiano di mettere in secondo piano altre caratteristiche degne di nota, come la straordinaria profondità cromatica e l'estrema precisione nella riproduzione delle sfumature, ad ogni livello della scala dei grigi...
Quello che colpisce di più oltre al livello del nero, al rapporto di contrasto e alla profondità dei colori (tutti aspetti straordinari), è la ricchezza delle sfumature. Con le immagini adeguate non c'è assolutamente traccia di solarizzazioni o di rumore. Sembra quasi di essere davanti al buon caro tubo catodico! La grande capacità di riprodurre le sfumature è una aspetto aiuta ancora di più nel sottolineare l'elevata tridimensionalità delle immagini..." cfr. Emidio Frattaroli
Senza pari.
In questo campo i discorsi generici trovano poco spazio.
-
04-11-2009, 14:14 #7
Advanced Member
@Onslaught: beh, lo stesso identico appunto potrei fartelo però io riguardo il tuo pensiero sui consumi di plasma/lcd..
Lo so che la differenza sui valori è quella ma, dato che io penso che quei valori non dicano proprio tutto tutto di un tv, consiglio di valutarli anche di persona in base alla qualità della propria percezione visiva (esattamente come l'importanza che si dà al maggiore consumo dipenda dalle tasche di ognuno di noi).
-
04-11-2009, 14:24 #8
Non vedo il nesso, francamente, anche perché i plasma non consumano 10 volte quello che consuma un lcd (e non capisco come 40-50€ l'anno possano influire tanto sulle tasche di chi spende migliaia di euro per una tv), e comunque seguivo il tuo ragionamento: se la differenza è diminuita, e quindi si considera un buon miglioramento uno 0.02-0.04 cd/m2 in meno, sul nero, allora bisogna anche considerare che la differenza stessa è ancora davvero tanta, dato che, tra uno 0.04 e 0.003, il delta è ben superiore.
Nicola Zucchini Buriani
-
04-11-2009, 14:31 #9
Advanced Member
Originariamente scritto da aletta01
P.S. In realtà siamo cmq d'accordo sulle capacità, non ancora raggiunte, del Kuro.
-
04-11-2009, 14:37 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da Onslaught
Scusami, anche se le proporzioni non sono le stesse, ma x quale motivo è comprensibile valutare "bene" il delta sul nero e valutare "male" il delta sul consumo?? Chi giudica cosa? Detto da uno che pare non allontanarsi molto dalle misure non lo accetto..Per me potrebbe essere + pesante spendere 20 euro in più al mese che avere 10 volte quel nero, dato che magari per me è già sufficientemente nero quello che vedo (magari non è proprio così ma è solo un'estremizzazione voluta).
-
04-11-2009, 14:40 #11
Sinceramente non vedo all'orizzonte un'LCD che riuscirà ad eguagliare il Kuro ......vedo gli ultimi LCD dai prezzi pazzeschi con tecnologie all'avanguardia ( vedi led ,local diming ,led laterali e chi più ne ha più ne metta )con elettroniche sempre più evolute , ma con gli stessi limiti che rimangono ......il pannello ha i suoi limiti di velocità , non avra' mai un nero da Kuro perchè gli arriva la luce da dietro o dal lato ....l'elettronica porterà sempre a compromessi tra artefatti e immagini troppo fluide ,ecc, l'angolo di visione non lo risolveranno mai , insomma , non vedo un futuro con grandi miglioramenti poi mi sbagliero , ma quando esce un nuovo LCD tutti gridano al sorpasso , poi vedi le misure , e siamo da capo
ciao
-
04-11-2009, 14:47 #12
Advanced Member
Genio, lo sapevo che saresti arrivato, mi è bastato sfregare..
Sono abbastanza d'accordo però credo che il prox giro di led (local-dimming) darà mooolto fastidio al kuro (già a livello di nero e contrasto ma può darsi anche su altri valori base).
-
04-11-2009, 14:49 #13
Originariamente scritto da mariorenz
Io ti ho risposto sulle differenze in termini di prestazioni, e se vuoi sostenere che è diminuita la differenza per via dei miglioramenti fatti da altri, a maggior ragione dovrai sostenere che i miglioramenti sono ancora poca cosa rispetto al divario ancora esistente, tutto qui.Nicola Zucchini Buriani
-
04-11-2009, 14:52 #14
Credo sui colori , ma sui neri ho forti dubbi ,perche il nero oltre a scendere , non deve affogare i particolari sulle basse luci e questo è un'altro problemuccio di alcuni LCD top ( vedi Samsung 6/7/8000 )
Ciao
-
04-11-2009, 14:52 #15
Il gradimento personale, poi, segue altre vie.
Chiudo il mio intervento con le parole di Onsla, asserendo che al momento....
" nessuna tv è al pari dei kuro plasma ".
Ciao.
[/QUOTE]