|
|
Risultati da 31 a 45 di 67
Discussione: Scelta miglior TV LCD per utilizzo con PC
-
05-11-2009, 19:31 #31
Member
Sì, ma non sono riuscito a capire se in questa modalità ci entra automaticamente quando si collega un pc al tv (anche se in HDMI).
Sono nuovamente perplesso quando leggo l'elenco delle risoluzioni disponibile del BRAVIA W4500 sul libretto di istruzioni, e la risoluzione massima di ingresso computer HDMI è 1280 X 1024. Sono sbigottito!!
Poi leggo su digital versus la prova di questo tv ed elogiano il fatto che appena collegato il pc con ris. 1920 X 1080 il tv gestisce la cosa perfettamente.
Ma uno, a chi deve credere? Come mai ci sono sempre queste gigantesche incongruenze?
E soprattutto, sai (per conoscenza od esperienza) di casi in cui sui tv collegati al pc con hdmi, vengano precluse a priori alcune caratterisitche (risoluzione, motionflow o trumotion, regolazioni di colore, nitidezza, luminosità, ecc.) ribadisco utilizzando l'hdmi e non la vga.
Scusatemi ma oggi sono "infognato" con i libretti...:-)
-
06-11-2009, 08:40 #32
Member
Da possessore di un 46w4500 usato solo collegato al PC ti posso assicurare che in HDMI va a 1920x1080
E va benissimo!
-
03-01-2010, 17:31 #33
Senior Member
Ritorno a questa discussione dopo essermi documentato un po!
Un tv per essere usato profiquamente come monitor pc deve:
1)Poter mappare i pixel 1:1 con 0% di overscan .
Alcuni modelli sono dichiarati mappare 1:1 per poi essere affetti da un leggero errore di overscan che ne pregiudica la nitidezza caratteri del desktop
2) Devono poter spegnere gli algortmi di sharpening ed altre processamenti che " migliorino " la qualita delle immagini
3) ciliegina sulla torta essere in grado quando pilotati via pc di rendere il cromatismo completo 4:4:4 Ycbr
Ho scartato gli attuali plasma panasonic vedi neopdp g12 (serie g10 g15 v10) non ha causa del rischio di burn-in che direi che è un problema superato definitivamente ( la ritenzione ce ancora ma nn e un problema ) piuttosto per il problema del flickering.
Nonostante i modermi plasma abbiano il doublescan a 100hz non ho capito come mai ma sono ancora affetti da un fastidiosissimo e affaticante flickering e i panasonic piu delle altre marche
Ho letto in un forum che il double scan 100 si disattiva quando viene attivato il circuito di motion compensation (ifc per i panasonic) e quindi per chi ha gia uno di questi plasma potrebbe vedere se questa informazione l0o aiuta a risolvere il problema.
Sembra che le tv LCD rimangano le uniche coi numeri giusti per poter fungere da pc monitor .
Philips 7/8000 Dispongono di pannelli tipo IPS che significa veloci con un cromatismo naturale ma con nero poco profondo , sono caratterizzati da una pesante elaborazione d'immagine che è la causa del notevole imput lag (180ms) quando non siano in modalita pc o game mode.(30ms)
Dispongono pero della modalita pc che a detta di alcune recensori è un buon sistema per bypassare l'elettronica non desiderata.
Dovrebbero essere adatti ad un uso come monitor pc .
Lg serie LH4/5000/ sl8000 Anche questi sono dotati di un pannello ips e quindi anche loro hanno problemi con i neri e le sfumature scure al pari dei philips.
Tuttavia sono caratterizzati da un elaborazione meno invasiva o forse un eletronica particolarmente potente sta il fatto che sono tra i pochi modelli lcd che permettono di giocare con la motion compensation attivata (100/200hz) senza risentire troppo dell'imput lag (30 sec in game altrimenti 60 con ifc attivato )
I sony v e w Questi modelli montano panneli samsung pva di diversa qualita (superiore per il W) caratterizzati da neri profondi ma piuttosto lenti ed affetti da clouding piu o meno marcato.
I sony non hanno una modalita dedicata al pc ma permettono tramite un menu molto completo di poter eliminare manualmente quegli effetti che andrebbero solo a peggiorare la nitidezza del desktop .
I sony v ,w e z dovrebbero essere in grado di rappresentare quando pilotati da pc il cromatismo completo sempre che abbiate un vga capace di farlo.(notizia riportata da alcuni utenti del forum).
La motion compensation dei sony è una delle migliori ma e piuttosto esosa in termini hardware segnado negativamente l'imput lag !, discorso a parte il modello z che sempra essere dotato di un hw in grado di gestire senza problemi la motion compensation e quindi di non essere particolarmente afflitto da imput lag in questa modalità.
Alcuni utenti mi hanno riferito che la nitidezza (sharpening) non puo essere spenta tuttavia con la stessa ad 1 si ottengono cmq ottimi risultati
Anche i toshiba dispongono di una modalita pc tuttavia su diversi siti ho raccolto di problemi riguardo l'overscan che non li rende molto adatti.
Sinceramente per un utilizzo come monitor pc il discorso imput lag trova il tempo che trova tuttavia qualcuno potrebbe essere interessato anche perche e proprio con alcuni giochi che si apprezza maggiormente la compensazione di moto come fifa e i giochi corse
In tutti i casi si consiglia di pilotare il pannello via dvi/HDMI anche se a detta di alcuni i sony manterrebbero una notevole qulità d'immagine anche quando connessi in vga (d-sub15)
Ho cercato notizie sui panasonic lcd delle serie g10/15 in menrito al mapping 1.1 , overscan , etc ma nnho trovato notizie se non sul fatto che siano pannelli dal grande angolo di visione, velocissimi ,buoni colori ma con neri che affoganoUltima modifica di Theleta; 03-01-2010 alle 18:13
-
03-01-2010, 18:55 #34
Senior Member
personalmente non ho ancora le idee chiare .
Sulla carta l'32sl8000 è molto buono , come tutti gli ultimi di LG vanta un menu linux based veramente user friendly , ottimo imput lag sempre sulla carta ha tutte quelle feature che dovrebbero permetterne un uso monitor .
Vanta un telaio con un profilo frontale ridotto e i comandi di regolazione accessibili frontalmente una vera comodita, purtroppo non tutto quel che oro luccica e questo luccica da tutte le parti.
Gli hanno applicato un sovraschermo in plastica a meri fini estetici che ne rovina l'usabilita con riflessi a manetta.
Lh5000 e molto simile nella sostanza al fratello maggiore sl8000 ,penso disponga del mendesimo pannello da 2 ms anche se i valori di contrasto dinamico dichiarato sono diversi.
Il32lh5000 dispone della sola funzionalòita 100hz invece dei 200 come im modelli dal 37 in su .non che la cosa dei 100hz mancanti sia un problema ma temo che abbiano risparmiato sull'hw.
A differenza del sl8000 e caratterizzato da una linea meno futuristca con ampia cornice in plastica nero lucido ( se ai cinesi gli danno il latte alla melammina hai neonati coreani danno il lucido nero da scarpe) ma almeno il pannello non è riflettente e comandi sul fianco come tutti gli altri lcd.
Le recensioni che ho trovato del modello 32lh5000 sono meno positive di quelle dei fratelli maggiori(42lh5000) e mi mi chiedo se monti veramente un pannello di qualità inferiore ai fratelli di dimensione superiore.
In seguito alle opinioni dettagliate e lusinghiere di alcuni utenti mi sono avvicinato anche ai sony inizialmente snobbati per la mancanza di una modalita pc che ritenevo imprescindiìbile e di un imput lag non proprio ottimo
Ho prima analizzato il modello 32v5500 che trovo sui 520€ caratterizzato da neri piuttosto belli per poi riconsiderare il modello 32w5500 a 620E caratterizzato da un pannello di qualita migliore del v.
Non parlo del sony 40z5500 solo perche e furi dal mio budget ma altrimenti sarebbe uno tra i miglior compromessi tra motion resolution e imput lag.
Riguardo alla nitidezza degli elementi del desktop ho riìcevuto feedback piuttosto discordanti un po per tutti questi modelli .
Sebbene questi siano quelli piu quotati si va da commenti enthusistici ad altri di sufficienza.
Inoltre le recensioni non aiutano poiche spesso la nitidezza viene considerata con gli effetti attivi volti al miglioramento dell'immagine che come ho potutto appurare sono deleteri all'uso che ne devo fare io.
-
03-01-2010, 19:03 #35
Junior Member
Originariamente scritto da Theleta
Tra LH3000, 4000 e 5000, cmq, il TV con input lag minore sembra proprio il 3000. Il 5000 ha un MOTION LAG minore dovuto alla tecnologia trumotion 200Hz, ma non potendola usare in modalita' PC, mi chiedo a quanto possa servire...
-
03-01-2010, 19:32 #36
Senior Member
Se il link non contiene riferimenti pubblicitari ,osceni , razzisti , ebay e altri siti di vendita puoi postare tranquillamente .
Con la modalita PC mi pare che la motion compensation non si possa attivare !
Poco male se tu vuoi giocare a qualcosa che gioverebbe della motion compensation semplicemente nn usi la modalità pc e magicamente puo attivare anche tua nonna !
Tra l'altro prorpio con determinati giochi ho visto l'utilita e la bellezza della compensazione di moto
-
03-01-2010, 19:42 #37
Junior Member
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1132241
25 pagine di disamina...LG LH3000 (in america lo commercializzano come LH30, ma e' uguale)
-
03-01-2010, 19:43 #38
Senior Member
qui di seguito un utente di avsforum e la sua mini review riguardo lg 37lh30 (aka lh3000 eu)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...5#post16346795
-
03-01-2010, 19:58 #39
Senior Member
praticamente abbiamo postatol la stessa mini rece in 2 tread diversi !
Sto ancora leggendo nella tua e ho visto che quell'utente è pazzo aveva il modello 37lh30 e poi a preso il 42 ! lol
immagine rimossa perche troppo grossaUltima modifica di Theleta; 03-01-2010 alle 20:17
-
04-01-2010, 09:10 #40
Senior Member
Qui di seguito riporto la risposta datami da Dedoldoda85 via PM e che mi ha autorizzato a pubblicare che potrebbe essere utile ad altri utenti
si parla del sony v5500
Originariamente scritto da dedoladoda05
Ultima modifica di Theleta; 04-01-2010 alle 12:47
-
04-01-2010, 13:11 #41
Senior Member
ad oggi primi giorni del 2010 non ho ancora deciso cosa prendere in attesa di un assestamento dei prezzi
Momentaneamente i modelli che considero maggiormente sono il32lh5000 ed il sony 32w5500
Del modello LG mi piacciono i colori naturali , la bassa latenza (30ms) e la possibilita di attivare la MC anche coi giochi il menu veramente intuitivo e il basso prezzo trovandolo a sui 500€.
Non mi piace l'estetica con la spessa cornice lucida e la profondità dei neri.
Volendo potrei risparmiare qualcosa rinunciando alla MC (100hz) e prendendo il modello 32lh3000 (400€) , questo modello pur avendo un pannello piu lento 5ms rispetto lh5000 2ms dovrebbe avere una latency un pelino migliore da cosa ho letto su avsforum grazie alla minor complessita elettronica.
Peccato che con questo modello un po entry level non ci sia certezza del pannello che potrebbe venir fornito anche con un AUptronic di tipo VA.
Del sony W mi piacciono essenzialmente i neri che non affogano !
ed il buonissimo contrasto !.
Passerei anche sui colori un po saturi non essendo esagerati come i samsung .
Esteticamente non e bello come lo Z io adoro la sobrietà in questo tipo di arredi ma non e nemmeno brutto .
La latency in questo modello è un po altina (60)e se si attiva la MC sale ancora (80/90) ma forse potrebbe anche andarmi bene lo stesso.
Certo che un modello migliore non esiste e piu aspetto piu si affaccia l'ombra dei nuovi modelli che uno si aspetta facciano sempre meglio il loro lavoro .
Ed ecco dunque all'orizzonte i primi modelli con imput a 120 hz e MC a 400/480 hz.
Forse in quest'ottica il risparmio che otterrei con un lg 32lh3000 e significativo in un idea di sostituzione piu avanti.
Rimane come criterio di scelta la possibilità di visualizzare correttamente il desktop a 1920x1080 @60 hz in maniera il piu perfetta possibile e quale fa meglio dei vari modelli non l'ho ancora capito
-
04-01-2010, 18:31 #42
Junior Member
[QUOTE=Theleta]ad oggi primi giorni del 2010 non ho ancora deciso cosa prendere in attesa di un assestamento dei prezzi
Momentaneamente i modelli che considero maggiormente sono il32lh5000 ed il sony 32w5500
Se ti posso essere di aiuto, dove ho comprato io il mio 37 lh5000, hanno il 37 SL8000 a 577,00 euro. Io mi sto acora mangiando le mani perché ho preso il mio poche settiamne prima che abbassassero il prezzo all'SL...
-
04-01-2010, 19:26 #43
Senior Member
@ricky
....Poche settimane per il marketing prenatalizio sono ...ere geologiche !
Diciamo che hai pagato il prodotto il valore del momento in cui lo ha preso e nel frattempo ne hai goduto i vantaggi!.
Ma dimmi che cosa ha il modello sl8000 in piu del tuo lh5000?
penso che siano fondamentalmente lo stesso tv (escluso bluetooth) accomunati dal medesimo pannello con una diversa estetica .
I suoi problemi di riflessi sono troppo gravi per me e quindi considero solo il modello lh5000 o il lh3000 se mi bastano i 50 hz
-
04-01-2010, 22:00 #44
Junior Member
Non so quale siano le effettive differenze, per quanto anche a me sembra che abbiano le stesse caratteristiche, con le uniche differenze il blutouth e il design, molto più sottile nel modello SL, per finire con l'elegante quanto odioso pannello di plexiglass che lo ricopre. L'unica cosa sicura, è che l'SL è un modello appartenente ad una gamma superiore, ed è questo modello che ha vinto il premio eisa 2009 nella categoria value, e dicono in rete abbia un imputlag inferiore. Detto questo, a scanso di equivoci, sullo stesso sito dove ho comprato il mio lh5000, quest'ultimo costa ancora adesso più del modello sl, almeno il taglio da 37"... anzi, piccola soddisfazione, adesso costa pure 15 euro in più...660 euro invece di 645 euro che ho pagato io alla fine di novembre
-
04-01-2010, 23:23 #45
Junior Member
[QUOTE=ricky77]
Questa mi sembra la più professionale e attuale.
Personalmente mi sono bloccato su Sony 40V5500E e LG LH4000.
Il primo ha il vantaggio del PIP e la LAN, il secondo i 100 Hz.
Per il prezzo sono quasi identici, scarsi 700 euri comprese ss.
Voi che consigliate?
PS: i plasma li ho esclusi perchè non ne ho trovati che lavorano su VGA D-SUB a 1920x1080, altrimenti avrei fatto un piccolo sforzo in più per il Panasonic G10 da 42.
Ovviamente aspetto smentite.
Ancora una domanda... che faccio aspetto febbraio e vediamo mamma Sony che tira dal cilindro per il 3D?
Considerate che ho già saltato le feste per vedere i prezzi più umani...
Un saluto e un bentrovati a tutti.