|
|
Risultati da 1 a 15 di 178
-
22-09-2009, 17:14 #1
Ho provato per bene 40z5500, 46b8000 e pfl9604...ecco il risultato
Allora, incuriosito dalla superdiscussione fra samsungisti e sonyisti (a proposito, ha fatto bene il moderatore a chiudere il topic...e che cavolo!)...oggi alle 3 in punto mi sono presentato in un centro commerciale portando dietro il caffè per il commesso e una sana faccia da cul.. (e 5 euri alla fine della prova). Quindi ci siamo messi lì ha fare una bella prova con i tre tv in titolo su segnale sky hd che, per me, sarà il principale.
Abbiamo usato un hdmi da 10m e i settaggi preimpostati. Questa premessa è da tenere ben presente.
Il segnale utilizzato è stato lo stesso simultaneamente con i tv posizionati il più vicino possibile. Prima una partita e poi un film (sempre sky...credo comunque che il segnale fosse a 720p).
Premetto anche che non sono un esperto quindi...degustibus miei suffragati solo dai miei occhi. Però vi dico anche che c'erano altri 3 commessi a cazzeggio che si sono appassionati alla prova e sono rimasti lì tutto il tempo. I pareri erano tutti concordi al 100%.
Premetto infine (ultima premessa lo giuro), che fino ad oggi ero convinto al 80% per il samsung. Ormai è un anno che mi guardo intorno ed è dal 956 che mi ero orientato su quella marca. Praticamente il dubbio me l'hanno fatto venire mariorenz e sasadf altrimenti sarei andato dritto per la mia strada.
Al momento peraltro possiedo 2 samsung da 19'' e 24'' (serie 7).
Allora...vi dico.
Il philips era un 37...chiaramente il meno performante dei tre(e anche il più economico). Bè, la differenza non era poca. L'immagine più che non dettagliata sembrava quasi sfuocata. E anche da sfuocata era sgranata. Non sembrava nemmeno un segnale HD. I colori andavano bene e non ho notato moltissimo trascinamento. In sostanza però non mi è piaciuta.
Poi è venuto il turno del samsung...peraltro era il 46b8000...e pensare che sul sito samsung ancora non c'è quel taglio.
Allora. Sapete quei colori un pò sparati che samsung ha sempre...ecco, ancora di più. Il prato della partita era così verde brillante da stancare gli occhi in pochissimo. Cosa peraltro notata, seppur un pò meno, anche con un segnale fullhd (c'erano su le olimpiadi).
Il dettaglio invece era da spavento. Nella visione del film si potevano contare i capelli degli attori. Ad alcuni forse dà fastidio però a me faceva impazzire. Il vero problema però è stato un altro. Il trascinamento faceva venire il mal di mare. Mi sembra si chiami così quell'effetto che si nota quando si sposta l'inquadratura di fondo o comunque quando ci sono movimenti veloci nella scena. Certo, sono sicuro che molta colpa era dell'impostazione di fabbrica. In un'altra occasione, col 7000, avevo potuto anche disabilitare gli effetti e il trascinamento era diminuito molto. Però sta di fatto che stavolta c'era eccome. Roba che non si riusciva a guardare la tv...sembrava una telenovelas argentina di quelle che guardava la bonanima di mia nonna.
Il nero profondo si vedeva tutto. Praticamente le parti scure erano uguali al tv di fianco spento (il locale aveva un'illuminazione media). Però è vero che si perdono dettagli nelle scene scure. La coperta del resto quella è.
In conclusione un'immagine molto attraente, molto rock. Volendo fare un parallelismo audio era come ascoltare delle klipsch. Tuttosommato è comprensibile che molti si lascino affascinare da questo tipo di tv. Le prime volte anche io mi ero innamorato. La visione rapisce per la particolarità dei dettagli e per quanto sono vivide le immagini. Anche la profondità è ottima. Però ora che sono un po’ più navigato, penso francamente che sia stancante e innaturale… c'è poco da fare.
Ora, mi stavo già arrendendo all'idea che era normale e mi dovevo accontentare della tecnologia attuale...poi magari settando a dovere avrei risolto alla meglio.
Poi invece siamo passati ad un 40Z5500.
Bè, io vi posso dire solo che c'è stato un oohh sia mio che dei commessi.
Colori molto più naturali. Qualche dettaglio in meno e immagine più morbida ma con un netto miglioramento. Nelle partite era al primo posto. Quasi perfetto direi. Il film mi ha colpito per la quasi totale assenza di trascinamento. Appena percettibile e comunque a me non ha dato fastidio. Il nero non è quello del samsung però i dettagli nel buio sono di più. Insomma, mai avrei pensato di essere così convinto sulla serie Z. Un'immagine più equilibrata, più morbida e molto più godibile. Sembrava un plasma.
Spero di non innescare stupide polemiche anche perchè la mia impressione è assolutamente scevra da pregiudizi...anzi, come ho premesso, ero orientato sul samsung. Quello che ho scritto è semplicemente quello che ho pensato io guardando.
Però dopo aver letto quasi 30 pagine di discussione volevo condividere con voi le mie impressioni.
Insomma. Io ho deciso e sto comprando. L'unica incognita sarebbe il 9704 che però qui in giro ancora non c'è. Per quanto mi riguarda però, con praticamente lo stesso prezzo il sony posso prendermelo da 52''...quindi non starò a pensarci oltre.
Io ho deciso.
-
22-09-2009, 17:21 #2
Member
- Data registrazione
- Sep 2009
- Messaggi
- 51
ottima prova sul campo.........Mi sa che io saro' colui che ti sostituirà per il prossimo anno fra mille indecisioni..........ma nel mio essere niubbio sabato ero stato in MW dove c'erano tutti i modelli esposti funzionanti.........e sinceramente col mio occhio inesperto avevo comunuqe notato pure io una prevalenza di pulizia dell'immagine nei sony..........
vedremo,nel frattempo mi diletto a leggere recensioni e tirarmi secco nella futura decisione.......
grazie per la recensione
-
22-09-2009, 17:22 #3
Hai fatto la cosa migliore che potessi fare, lasciar decidere ai tuoi occhi e non a quelli degli altri....
-
22-09-2009, 17:25 #4
Grazie per l opinione anzi,non puo far altro che bene leggere dei commenti,e non solo dei valori numerici e delle recensioni.
Io possono dire che la serie Z lavevo scartata...poi ieri sono stato in due cc e c era il samsung e il philps da te citato.
E sicuramente erano impostati tutti di default...non posso far altro che confermare quanto tu dica.
Il nero era migliore nel samsung,ma i colori erano sin troppo esasperati in alcune cose,troppo marcati e brillanti...pero certo la definizione era la migliore.
il philips era accanto,e onestamente perdeva di tanto..l immagine non era per niente pulita come il samsung,piu o meno poteva esser accostato ad altri attorno meno blasonati,ed il nero non era niente di che anzi
poi all ultimo vedo lo z4500 e vedo colori veramente naturali,una gran gamma di colori,meno sparati del samsung per carita,che su alcune cose era meglio e su altre peggio,è anche una questione di gusti,la differenza si vede,io PENSO molto dipende dal fatto che lo schermo sia anche opaco...fattosta mi ha veramente convinto,pensa il z5500...a sto punto se non sapevo le duemila differenze descritte sul forum e sui siti avrei preso lo z5500 ad occhio.
ma appunto ho visto tv non calibrate a casa e di default...ora dove sta la verità non saprei,pero confermo quello che dici
-
22-09-2009, 17:33 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 226
Praticamente il Samsung ha un nero migliore ma questo gli comporta una sorta di ''effetto indesiderato o controindicazione'' la commistione dei colori che vanno sullo scuro, quindi i colori tipo grigio, antracite, cenere etc li fa vedere neri il che non corrisponde nella realtà. In questo il Sony riesce diciamo a ''miscelare'' meglio le tonalità e i colori.
-
22-09-2009, 17:41 #6
Senior Member
- Data registrazione
- May 2009
- Messaggi
- 649
Attenzione ai confronti nei centri commerciali con TV settate a caso, metri e metri di cavi di collegamento e centraline di commutazione.
Molte volte le sensazioni visive non dipendono minimamente dalla bontà e potenzialità del TV.
-
22-09-2009, 17:46 #7
é vero che le condizioni da centro commerciale sono proibitive...ma è anche verò che il cavo da 10m si riperquote alla stessa maniera su tutti. Quindi nella comparazione non conta. Poi forse ci sono settaggi di fabbrica migliori o peggiori...non so.
Comuque io ho appena comprato....2250€ con spedizione. Fra una settimana avrò il bambino e vi farò sapere con maggior precisione.
PS: qualcuno ha pubblicato i settaggi docg?
-
22-09-2009, 17:49 #8
Mi rallegro vivamente per la tua scelta: sarai sicuramente felice del tuo TVColor
Però ti invito a comprare il numero attuale di DVHT dove ho intravisto un bel servizio, che leggerò a breve, dove c'è una triplice foto esplicativa sul corretto livello del nero.
In sintesi non necessariamente una immagine dove si vede tutto il dettaglio sui toni scuri, è l'immagine corretta. Molto spesso in quei casi il gamma è sbagliato, ed in realtà se fossimo in quel posto non vedremmo tutto quel dettaglio.
Alcuni furbacchioni shiftano verso l'alto il gamma per catturare l'attenzione.....Forse sei cascato nel tranello?
ce lo dirai tu quando avrai letto l'articolo
In ogni caso, se a parità di tecnologia di retroilluminazione (CCFL), hai preferito il Sony al Philips, allora vai tranquillo.
Però sui tagli over 42" per assolverti la coscienza io proverei a vedere anche i FUll LED 2d dimming prima di decidere
walk on
sasadf
p.s.: per cortesia, non catalogatemi come "samsunghiano", che mi offendo!
-
22-09-2009, 17:53 #9
Senior Member
- Data registrazione
- May 2009
- Messaggi
- 649
Originariamente scritto da luca156a.r
Nella maggioranza dei casi i televisori vengono settati con la "modalità dimostrativa" (leggasi (Dinamica", "Negozio", "Demo", ecc.) che serve come specchietto per le allodole... luminosità a palla, iperdettaglio, filmati accattivanti...
Naturalmente questa è la teoria... se dopo la tua accurata analisi hai scelto un determinato TV e ne sei soddisfatto, hai fatto sicuramente un ottimo acquisto.
-
22-09-2009, 17:53 #10
Originariamente scritto da luca156a.r
i samsung in modalità negozio hanno colori sparatissimi e tutto al massimo, tipo 200hz etc...
secondo me faresti meglio a cercare qualcuno che te lo faccia vedere settato decentemente e li penso che non noterai piu la maggior parte dei difetti che hai vistoOLED: LG 55E6V - Console: Playstation 4 Pro, Xbox One x, Nintendo Switch, 3DS XL - PC:[/B] Imac 27" 2014, Macbook Pro Retina 2015
-
22-09-2009, 18:00 #11
Ok per la prova positiva del Sony, però non capisco perchè non si parla mai del 4° incomodo, il TOSHIBA serie SV ! , che pure viene considerato fra i top
-
22-09-2009, 18:03 #12
perchè è invisibile probabilmente...mai visto in giro.
stanno per uscire a breve lg sl9000 ed sl8000 e lo zv del toshib è gia uscito...ma alcune marche sono veramente snobbate in partenza
-
22-09-2009, 18:13 #13
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Messaggi
- 1.936
Originariamente scritto da luca156a.r
In questo modo, hai potuto verificare che è un signor tv (al di là della tecnologia) che se la può giocare con qualsiasi altro tv in commercio sulla maggior parte degli aspetti.
Mi fa anche piacere il fatto che io, essendomi impuntato, abbia contribuito a farti scoprire/verificare una cosa positiva e vantaggiosa.
Ah, benvenuto anche a te nel club
-
22-09-2009, 18:19 #14
é vero. Anche io oggi e altre volte ho cercato toshiba ma non si riescono a vedere. Per quanto riguarda la visione di un full led ...bè, l'8000 è full led. Per i colori sparati è vero che la modalità negozio è terribile...ma il trascinamento no. Poi quando ebbi la possibilità di settare il samsung disattivando gli effetti (è stato 2 settimane fa), è vero che molti problemi andavano via però si perdeva anche qualcuno dei pregi di visione. Ora non mi ricordo con esattezza i dettagli del risultato ma non mi aveva soddisfatto come il sony oggi.
Comunque rettifico...in realtà comprerò domattina. Sono indeciso fra i primi due rultati di trovaprezzi. Il prezzo è uguale ma voglio chidere se la garanzia è italiana o europea. Scrivono "garanzia di 2 anni valida in ITalia". La dicitura è ambigua.
-
22-09-2009, 18:21 #15
Originariamente scritto da Magnottone