|
|
Risultati da 16 a 18 di 18
Discussione: I miei primi diffusori DIY
-
08-02-2008, 16:11 #16
Member
Io ho costruito di recente dei bass reflex con l'fe107 da usare come surround e proprio ieri ho finito il doppio bass reflex con l'fe127.
Costo totale circa 280 euro, compresi colla, mdf tagliato a misura, tubi in pvc e assorbente acustico.
E' vero che la tenuta in potenza è limitata, però sono abbastanza efficienti...insomma, dipende dove vanno messi, a che volumi si ascolta e che generi di musica si prediligono.
A me piace il jazz e abito in condominio, quindi per me sono perfetti. Se pensi di allestire una taverna/discoteca bisogna trovare altre soluzioni.
Impressioni:
bass reflex di fe107
Il suono è naturalmente piuttosto aperto e brillante, anche se l'estensione verso il basso non è da buttare rispetto alle dimensioni. Che sbalordisce è l'immagine che riescono a ricostruire e soprattutto la qualità delle voci femminili, almeno all'altezza di diffusori enormemente più cari.
con il doppio bass reflex di fe127 si guadagna un po' un dinamica, sicuramente in estensione verso il basso, ma non me la sento di dire di più perchè li ho finiti ieri sera, e devo rodarli e ascoltarli come si deve.
-
08-02-2008, 16:56 #17
Ciao paperix....grazie della risposta,
veramente non devo ascoltarli in taverna ne voglio fare una discoteca ma mi piacerebbe godermi dei discreti diffusori fatti da me come prima esperienza in questo campo...
credo che un progettino semplice vada bene...
come l'hai calcolato il bass reflex? che dimensione e' venuto? e il doppio reflex? che progetto hai seguito??
aspetto altre impressioni d'ascolto perche anche a me piace il jazz e anche io sono in condominio...
probabilmente le usero' per ascoltare muscia stereo in un ambiente piuttosto piccolo, ho aperto una discussione su tread diffusori per capire se e' possibile usarli anche in multicanale...
ciaoQuando sembra che tutto sia finito......stai calmo
-
08-02-2008, 17:29 #18
Member
Non ho inventato nulla, ho seguito i progetti della fostex, che trovi sul loro sito, ho variato di poco le misure del doppio br (mantenendo lo stesso volume interno) per motivi di spazio.