|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Auransub lo progettiamo?
-
05-12-2007, 14:10 #1
Auransub lo progettiamo?
Allora eccomi quà per il mio prossimo upgrade....
vorrei realizzare un sub per uso home theatre, deve essere veloce, con un suono secco senza code e riverberi. pensavo ad un progetto in cassa chiusa....ma ovviamente aspetto consigli...
la mia stanza non è trattata, ho avuto molti problemi di riverbero già con le mie frontali...http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/h04.1.pdf
quei subwoofer in reflex sono tremendi da gestire...
inoltre abito in un appartamento, quindi vorrei fare un sub che poi possa realmente sfruttare....non mi interessa fare un sub eccessivo per poi doverlo tenere alla frusta...
non ho grossi problemi di spazio e di estetica....vorrei un sub bello tosto che si faccia sentire quando deve e scompaia subito dopo senza impastare i suoni...la stanza è di soli 4x5 circa
il budget è inotrno a 400.00euro ma è flessibile...
P.S: se si può spendere meno è meglio..
-
05-12-2007, 15:23 #2
Advanced Member
come ti hanno già scritto i tuoi problemi di bassi lunghi e rimbombanti dipendono dall'ambiente, e dal posizionamento dei tuoi diffusori e non dalla tipologia di caricamento del sub.
comunque, se lo vuoi SP puoi farti questo:
http://www.audiofanatic.it/diffusori.../il_bimbo.html
-
05-12-2007, 15:26 #3
grazie ora mi leggo l'articolo....
lo sò il mio ambiente è pessimo...però vorrei limitare i danni...
i sub variano tra loro giusto? ci saranno quelli più secchi? i reflex in genere non hanno più code?!?
-
05-12-2007, 15:42 #4
l'ho letto ma non mi convince.....mi sembra un sub dedicato più a un uso musicale che ht...altre proposte?
riusciamo a fare un progetto ex-novo?
innanzi tutto....quale diffusore comprare? ho sempre comprati ciare, ma penso che come subwoofer ci sia di meglio in giro...tipo jlaudio...
-
05-12-2007, 15:43 #5
Advanced Member
Più che l'ambiente è il posizionamento delle tue torri ad essere pessimo e non adatto ad una buona riproduzione musicale. Inoltre quei wf da 250 mm laterali peggiorano ulteriormente il tutto causandoti i problemi che hai riscontrato.
Se ben progettato un reflex funziona bene tanto quanto un SP (che per scendere ed arrivare a livelli di SPL dei reflex devi equalizzare pesantemente...)
Se il tuo ambiente eccitato da una data frequenza ad un dato livello e con il sub posizionato in zona critica (chissà perchè pensate quasi sempre di metterli tutti all'angolo...) inizia a risuonare poco importa se a generare le frequenze di innesco è un sub reflex o SP, risuonerà comunque.
-
05-12-2007, 15:43 #6
Advanced Member
lo stesso in reflex...
-
05-12-2007, 15:57 #7
questo mi è chiaro infatti per cercare di migliorare la situazione ho invertito i frontali mettendo i woofer verso l'interno...purtroppo sono vincolato dallo spazio a dispozione nella parte frontale...
il sub lo sposterò in un'zltra zona della stanza cercando quella migliore...diciamo che l'idea della cassa chiusa mi dava più fiducia....
ripeto sono niubbo in materia in quanto mi sono appoggiato sempre a progetti ciare già esistenti....è per questo che chiedo lumi...
il mio sub deve dare il punch allo stomaco...però non deve prolungare il basso....ce la facciamo nell'impresa?
ti ripeto i non sò da dove partire...posso solo esorre le mie esigenze e sperare di riuscire con il vostro aiuto a ricevare un buon progetto...
-
05-12-2007, 16:06 #8
Advanced Member
Guarda che secondo me è proprio ciò che cerchi, evidentemente non hai dato un'occhiata alle misure, con 120 dB tra i 50 ed i 100 Hz di punch ne avrai da vendere!
http://www.audiofanatic.it/diffusori...l_bimbo_5.html