amrvf concordo a pieno....
Infatti questo risultato l'ho trovato a forza di tentativi...partendo da un filtro di 1° ordine.
Mi sono costruito una basetta con morsetti per simulare tutti i filtri possibili per un 2 vie... Condensatori, resistenze, induttanze ecc...
Siccome avevo dei vincoli "limiti" dei diffusori i filtri bassi mi causavano "tutti" un rafforzamento eccessivo sulla fascia 1000-4000 (non 500-5000 come scritto sopra) e dei picchi avvertibili in zone che non piacevano.
All'inizio degli ascolti sembrava anche meglio avere questo rafforzo su quella banda; ma alla lunga stancante come suono.
Ho ascoltato sempre le stesse canzoni ad ogni modifica (anche di un solo condensatore!). Poi ho simulato le mie prove sul programma e mi ha dato "ragione". I valori non erano proprio identici ed allora ho provato quelli del simulatore...
Da ieri devo dire di ritenermi soddisfatto del risultato.
Inoltre avendo altri WF non rodati ho provato anche con quelli ed il risultato è diverso...Deducendo che realmente il suono cambia da AP nuovi e rodati (input!!!
)
Inoltre il mio Marantz ha scaldato ancora di più il suono ed è proprio quello che cercavo. Cmq la conferma l'avrò alla prova del 9 con i film...
A smontare i filtri e rifarli son sempre in tempo..
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)