|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Rendere un subwooer attivo...possibile?
-
24-08-2007, 23:40 #1
Senior Member
Rendere un subwooer attivo...possibile?
Salve a tutti,
sto riciclando il mio vecchio impianto audio, per cui ho appena acquistato un amplificatore yamaha v361 su consiglio di un ragazzo!
momentaneamente finche non ho €urImontero' le vecchie casse per cui:
Diffusori SB-AFC80 (sono 5)
1 altoparlante a 1 via, bass-reflex
Cono 8cm
Impedenza 6 (non mi dite di fare il simbolo )
Potenza di ingresso
Musica 60w
Din 30w
Livello di pressione suono 79 db/W (1,0 m)
Gamma freq:
80Hz-22 kHz (-16db)
110Hz-20 kHz (-10db)
Il sub purtroppo pero' è 1 passivo, siccome non avrei tanti soldi da spendere (diciamo che l'ho finiti! per fare il media center e finire il mio ho finito i risparmi di una vita)
potrei rendere questi qui attivo in qualche modo?
grazie!
Subwoofer (sb-w80)
1 altoparlante a 1 via, bass-reflex
Cono 17cm
Impedenza 6 (non mi dite di fare il simbolo )
Potenza di ingresso
Musica 180w
Din 90w
Livello di pressione suono 80 db/W (1,0 m)
Gamma freq:
41Hz-1,8 kHz (-16db)
45Hz-1,6 kHz (-10db)
-
25-08-2007, 00:35 #2
Il modo c'è, anche semplice da realizzare: basta collegarlo ad un ampli mono.
Le regolazioni di livello e frequenza di taglio le fai dall'ampli HT.
Non ti serve un ampli con controlli di tono, volume o altro, ma solo un modulo di potenza.
Ne esistono in commercio realizzati apposta per essere inseriti in un sub autocostruito, ma credo che il loro costo supererebbe quello di tutti i tuoi diffusori.
Un altra soluzione sarebbe quello di aucostruirne uno, magari utilizzando dei moduli già preassemblati (quindi un modulo per l'alimentazione e uno per l'ampli), ad esempio:
http://www.avaitaly.it/cat068.php?n=1
il modello UDC180 e relativo alimentatore che trovi più in basso, per un totale di circa 160 €.
Nella stessa pagina trovi gli ampli per sub cui ho accennato prima.
Se decidi scegliere la strada dell'autocostruzione e vuoi proseguire la discussione puoi farlo nella apposita sezione DIY, in cui si è già anche parlato di questi moduli.
Puoi anche cercare qualche ampli mono nel mercato dell'usato.
CiaoUltima modifica di Nordata; 25-08-2007 alle 00:42
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-08-2007, 02:03 #3
Senior Member
capito
grazie mille per le risposte!
Quindi dovrei prendere un TR27 per l'alimentazione e un UDC180 per l'amplificazione giusto?
poi lo collego all'amplificatore e va tutto bien giusto?
Una domanda, ma quanto mi conviene fare cio' rispetto ad acquistare un sub attivo gia' pronto?
quella cassa che ho come si comporta?
va male male o dite che se la cava?
Considerate che ho una stanza sui 5m*5m e non deve buttare giu' le pareti, una cosa accettabile!
Grazie
Simone
p.s. ma volendo dopo potrei cambiare cassa, magari un domani quanto ho qualche euro? esempio, acquistando una cassa sony xplod XSL102P5S da 1200w@4ohms potrei attaccarcela? logicamente ricostruendo il box (non so come e' questa cassa, ho preso la prima che ho trovato)
-
26-08-2007, 11:27 #4
La risposta che ti ho dato è valida in senso generale, ovvero, avendo un sub non attivo come fare per poterlo utilizzare con una uscita a livello di linea quale quella LFE di un ampli HT.
Nel tuo caso particolare non credo che il risultato valga la spesa (tralasciando il lavoro necessario); considera anche che benchè siano moduli già premontati occorre comunque realizzare un contenitore e fare un po' di collegamenti, per cui sono necessarie un minimo di conoscenze di elettronica e un po' di abilità costruttiva.
I tuoi sono dei diffusorini di un kit all-in-one che già in partenza sono quello che sono.
Ho letto la discussione che hai aperto su HW Upgrade ed ho visto che anche lì ti hanno sconsigliato le soluzioni da te proposte.
Ho letto anche che il tuo problema è dato da una impossibilità di utilizzare il lettore per un errato aggiornamento del firm.
Hai provato a sentire l'assistenza Panasonic ? Magari ti possono risolvere il problema.
In vendita ci sono scatole di montaggio di ampli di varia potenza, ad esempio questi (c'è anche una kit di montaggio di un sub completo 8220-K8077):
http://www.futurashop.it/index.html
(scatole di montaggio -> amplificazione b.f. -> amplificatori di potenza)
Oppure altri simili che puoi anche trovare in qualche rivenditore di materiale elettronico e che potrebbero risolverti il problema, ma sono interamente da costruire, se hai qualche amico appassionato di elettronica puoi provare a fartelo realizzare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-08-2007, 11:27 #5
Occhio che di solito questi moduli hanno bisogno anche della scheda di alimentazione...
Non so se ti basti il TR27
Ciao
Andrea
-
26-08-2007, 13:26 #6
Senior Member
EDIT
si, avevo chiesto li' perche momentaneamente vorrei comprare un ampli e tenere le casse che ho, poi appena ho qualche soldo mettere le casse nuove!
Fare un acquisto per volta, solo che il sub e' l'unica cosa che non avrei, quindi penso di andare su uno di quelli gia' assemblati che si trovano in giro (attivi ovvio) che anche se non suoneranno da dio sicuramente mi faranno felice
Il fatto dell'ampli panasonic che ho ora e' che ha un entrata stereo, e dolby pro logic (prima versione).
i dvd li guardo sempre col pc tramite media center e spesso vedo gli hd quindi mi fa piacere sfruttare tutti e 6 i canali!
O sbaglio?
grazie mille per i consigli
SimoneUltima modifica di Khael; 26-08-2007 alle 16:26
-
26-08-2007, 15:47 #7
Prego.
Però le quotatute integrali sono vietate, sarebbe meglio che editassi la tua.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-08-2007, 16:27 #8
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
secondo te il mio ragionamento fila o no?
faccio bene a tenermi i soldi?
grazie!
-
26-08-2007, 22:51 #9
Fai bene a non spenderli su quei diffusori.
Esiste anche il mercato dell'usato, spesso si trovano ampli HT e/o diffusori a buon prezzo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-08-2007, 11:19 #10
Senior Member
Io lo uso con il ciare BR22 e devo dire che e' molto facile far tremare il pavimento(di qui l'utilita' del controllo di volume)
Adriano
-
29-08-2007, 15:31 #11
Senior Member
Io avrei voluto semplicemente per il momento cambiare amplificatore, pi dopo qualche mese, giusto il tempo di mettere da parte qualche soldo, ricomprare le casse!
Intanto avrei usato quelle che gia' avevo per non restare senza