|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Aiuto nuovo box per sub e per woofer
-
23-07-2007, 14:28 #1
Senior Member
Aiuto nuovo box per sub e per woofer
Salve a tutti, grazie a voi sono riuscito a costruire il box per il mio sub e devo dire che suona abbastanza bene, ma vorrei cimentarmi nella costruzione di un nuovo box, soprattutto perchè vorrei sentire un suono ancora più profondo.
I parametri sono: diametro: 320 mm
potenza rms/max: 350/700 watt
impedenza: 4 ohm
sensibilità: 95 db 1w/1m
fs: 28 hz
vas: 88 l
qms: 4,99
qts: 0,52
qes: 0,56
Il box che attualmente ospita il subwoofer ha un volume di 31 l circa, con antirombo e lana di roccia sulle pareti interne. Con questo box la frequenza non scende al di sotto dei 50 hz. Che nuovo tipo di box mi consigliate per scendere almeno fino a 35-40 hz?
Mentre il woofer, che devo usare per uso professionale, vorrei che suonasse in modo potente e preciso. Ho fatto varie simulazioni con software cambiando tipo di incasso e non riesco mai a scendere al di sotto dei 90 hz.
I parametri sono: diametro: 390 mm
potenza rms/max: 500/1000 watt
impedenza: 8 ohm
efficienza: 99 db 2,83v/1m
fs: 40 hz
xmax: 4 mm
qms: 5,68
qes: 0,24
qts: 0,23
vas: 198 l
le: 1.2 mH
Avevo in mente un bicamera o un incasso a tromba, ma non sono molto esperto.
Spero possiate aiutarmi.
Ciao
ohio
-
24-07-2007, 15:31 #2
Per il sub mi da circa 51 hz a -3 db in cassa chiusa...con i 30 litri.
Credo sia il limite in cassa chiusa. In reflex mi da 146 litri!!! Un armadio!!! Però mancano molti parametri come l'escursione ecc... mi sa che con quel sub di più non puoi scendere. Cmq aspetta risposte dagli altri...
Per il woofer non so come possa buttar fuori 500/1000 watt a 40 hz con quei parametri...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
25-07-2007, 12:30 #3
Senior Member
Potresti spiegarmi perchè è così strano che dia 1000watt con quei parametri?
-
25-07-2007, 18:09 #4
Da ignorante,per scendere di frequenza e sviluppare molta potenza bisogna spostare molta aria...e con 4 mm di escursione ne sposta poco. Cmq sia devi scendere a compromessi, in cassa chiusa avrai un suono migliore più preciso; ma non "scendi" di frequenza...in configurazione reflex perdi in qualità; ma scendi. La configurazione a tromba non la conosco; ma guardando progetti ciare (dai un'occhiata) ha la risposta tipo bandapassante quindi range molto ristretto e non riusciresti ad arrivare alle frequenze del tweeter.
Consiglio una cassa tagliata sui 100 hz ed il resto farlo fare al sub, cmq aspetta altri consigli...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
25-07-2007, 19:00 #5
Senior Member
La soluzione bandapassante potrei anche farla, perchè in aiuto del woofer andrebbe il midrange. Comunque ho provato a fare qualche altra simulazione e con cassa reflex da 45 litri riesco ad arrivare intorno gli 80 hz. Più in giù ci potrebbe pensare il subwoofer.
-
25-07-2007, 22:44 #6
Se hai 80 hz a -3db ok...altrimenti alza ancora l'accordo. I sub a 100 hz arrivano tranquillamente. Importante, visto che fai un tre vie di sfruttare la fascia di utilizzo di ogni driver nell'arco migliore e filtrando nei punti giusti con un crossover dedicato (e questo sarà il nodo chiave). Cerca altoparlanti con la stessa sensibilità ed accordali controllando il range di utilizzo alle potenze desiderate (tipo simula a 500 watt tutti gli elementi e calcola i tagli e la pendenza)...un conto è fare un sub che non ha crossover d'incrocio ed un altro è unire più altoparlanti insieme.
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
26-07-2007, 16:12 #7
Senior Member
Conosci qualche programma semplice da usare per il calcolo del cross over?
-
26-07-2007, 17:51 #8
Molti come inizio usano questi calcoli automatici tipo: http://www.mariohifi.it/calcjava.htm
Altrimenti il migliore è cross pc che trovi sempre nel link che ti ho dato...cmq devi recuperare i grafici di ogni altoparlante per vedere l'andamento della curva e decidere dove e come fare i tagli...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
28-07-2007, 14:35 #9
Senior Member
Se il grafico non cè l'ho come lo faccio a ricavare?
Cross pc ce l'ho, ma è molto complicato da usare. Posso ritenere attencibili i calcoli automatici della tua prima proposta?
Questa è una curiosità: mi devo comprare il midrange ciare pm205 da teleprodottistore, però non ho potuto non notare il fatto, vedendo i dettagli, che la confezione contiene due pezzi. Ora mi chiedo la potenza detta, cioè 500watt, è per ogni ap o è la somma di 2 ap?
Ciao
-
30-07-2007, 08:31 #10
Sul catalogo CIARE il pm205 non c'è...c'è il pm 203 e 250. Forse ti riferisci al 250. La potenza è espressa per ogni AP sicuramente. Per quanto riguarda il calcolo elementi crossover quello automatico sarebbe un'infarinatura; ma per le tue esigenze dovrebbe bastare. Non scoppi gli AP ed al max devi fare delle aggiunte con celle attenuazione ecc...in caso il suono non ti piacesse. Se non hai ancora gli AP compra un kit ciare completo con i crossover dedicati e fai prima.
Via...a settembre con il fresco si ragiona meglio...vai al mare..., magari guardando due ragazze ti viene l'ispirazione...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
30-07-2007, 14:07 #11
Senior Member
Il kit ciare non so se mi converebbe prenderlo, perchè tra gli ap, solo la tromba e il midrange sono ciare, il woofer è di una marca diversa ma ha caratteristiche simili con quello della ciare usato nel progetto DR011.
Non so se comprare il kit e fare delle modifiche per adattarlo ai parametri del woofer oppure comprare i componenti separatamente. Cosa mi consigli?
Cmq al mare ci sono gia andato e ora vado a lavorare per comprarmi gli ap e le ragazze non mi serve guardarle, ho gia la mia che mi ispira abbastanza!!!!
Ciao
-
31-07-2007, 08:01 #12
Era una battuta...
Anch'io son già legato...convivo, quindi le altre sonne sono solo "figure"...
Considerando il progetto DR011, visto che le camere sono separate io farei la parte midrage tweeter Ciare ed il woofer se lo hai già il tuo. Il problema è che del crossover PF 310 non fa vedere lo schema con i valori. Potresti comprare i crossover PF 310 e provarli con i tuoi woofer, male che vada devi sostituire solo i componenti del woofer. Ad ora non mi viene in mente altro di semplice...
PS cerca la RE del tuo ap; ma la vedo dura che possa essere 5,37 ohm come il ciare...e già li i parametri cambiano. Ti ritroveresti un taglio ad una frequenza diversa e con attenuazione diversa ecc...Ultima modifica di sevenday; 31-07-2007 alle 08:05
(Bersek)
-
31-07-2007, 14:04 #13
Senior Member
Ho misurato la resistenza del woofer con il tester e mi da 8,6 ohm. Calcolando di tagliare la frequenza a 300hz serve un'induttanza da 7,2 mH, mentre tagliando la frequenza a 500hz serve un'induttanza da 4,3 mH ... ora a che frequenza mi consigli di tagliare visto che il midrange puo scendere molto in frequenza (66hz), ma tenendo presente che induttanze da 7 mH e superiori costano non poco??
Ciao
-
31-07-2007, 14:31 #14
ma che valori hai messo???
Simulando un 3 vie a 12 db con il tuo woofer ed il medio e tweeter ciare del progetto DR011 mi da a 300 hz un induttanza di 6.45 mh ed un condensatore di 43.62 uf, a 400 hz indutt 4.83 mh e cond 32.72 ecc...
Cmq 8.6 ohm di resistenza mi sembrano tanti...di solito è sempre minore di quella nominale che è 8 ohm...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
31-07-2007, 14:34 #15
Senior Member
Conosci un altro metodo per misurare la resistenza degli ap?
Anche a me sembra strano.
Ciao