|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: protezione...
-
27-01-2007, 23:20 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 14
protezione...
Salve a tutti,
vista la mia fortuna con i fulmini che arrivano attraverso la linea telefonica vorrei autocostruirmi una protezione sulla suddetta linea...avevo pensato all'utilizzo di due fusibili,ma non ho idea delle caratteristiche debbano avere!!
Si accettano consigli e suggerimenti!!!
Ciao a tutti!!!
-
27-01-2007, 23:42 #2
I fusibili sulla linea telefonica ci dovrebbero già essere.
Solitamente sono all'interno della presa in cui arriva la linea dall'esterno.
Però non sono molto utili per lo scopo cui ti rifersici, solitamente vengono impiegati degli appositi scaricatori, piccole ampolline in cui avvine una scarica se la tensione ai capi supera un certo livello.
Però nel caso di un fulmine vero e proprio non fanno molto neanche questi, servono per eventuli picchi di tensione tipo rete elettrica o un po' di più, un fulmine salta sia i fusibili che questi scaricatori, così come un eventual interruttore aperto.
Se il fulmine cade sulla linea telefonica o elettrica vicino a noi purtroppo non c'è molto da fare che sperare che i danni siano limitati.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-01-2007, 19:55 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 14
quindi mi devo solo rassegnare?!?!?
diciamo che in 5 anni siamo già a 2 fulmini...sono proprio fortunato...
come posso risolvere?!?!
almeno in parte?!?!
tecnicamente come si chiamano queste ampolline'!??!
grazie per la risp...
sò che il fulmine salta sia gli interruttori aperti che tutto il resto..xò ammettiamo che venga da molto lontano,e che quindi la tensione che arriva fino a casa mia sia abbastanza contenuta...con i fusibili o le ampolline dovrei risolvere vero!?!?