Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Cavo VGA/RGBHV questo sconosciuto....

Ho provato a costruirmi questo cavo, in rete ho trovato lo schema, ma qualcosa non funziona.....
    Ho collegato:

1 Red
    2 Green
    3 Blue
    6 GND rgb
    7 GND rgb
    8 GND rgb
    10 GND sync
    13 H
    14 V

prima di questo schema ne avevo trovato uno simile dove veniva detto di mettere il gndRed sul 6 gndGreen 7 e gndBlue 8 senza fare ponte tra i tre, provato ma i risultati sono identici......

cosa sto sbalgiando?

Vi ringrazio
    Daniele
    Ultima modifica di Bryan_Pedemonte; 03-07-2006 alle 19:18

Se può servirti, qui ci sono alcuni schemi.

Quale sia quello giusto però, non lo so.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

grazie Girmi,
    purtroppo non sono riuscito a capire perchè in molti collegamenti il 5 viene associato al GND senza specificare di cosa...... aiuuuutooooooooooo

devo solo aver pazienza (quando si è incapaci la pazienza è vitale ), sicuramente qualcuno arriverà ad illuminarmi

In teoria e' giusto:

http://www.hardwarebook.net/connector/av/vga15.html

http://www.lucaveneziani.it/DIY%20-%20Cavi%20RGB.htm

Hai ricontrollato con un umile tester che i collegamenti sono giusti e non ci siano cortocircuiti ?
    Il display puo' accettare risoluzione/refresh/sincronismi che gli invii ?

Poi boh

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

ciao Antonio,
    ho controllato in questo momento i contatti di un cavo vga/rbghv da 2 metri che avevo in casa (provato/funziona) ed e' collegato con:

1 - 2 - 3 R/G/B

6 - 7 - 8 - 10 - 11 gnd R/G/B + gnd sync

13 H

14 V

a questo punto colleghero anche il mio cavo in questa maniera, anche se non ho trovato da nessuna parte uno schema così...... vado a ricontrollare, mi sembra un po bizzarro ....

EDIT

controllato.... sembra essere proprio così.....
    Ultima modifica di Bryan_Pedemonte; 03-07-2006 alle 20:37

Ho trovato questa nota:

http://merlino.ipv7.net/repair.ita/F_Pinouts1_it.html

3.1.1) VGA originale (31,5 KHz - 640x480)

Nota: Le linee ID del monitor ID1,ID0 sono rispettivamente non collegata e massa per i monitor a colori; massa e non collegata per i monitor monocromatici. Potrebbe essere utilizzata solo ID0.

Comunque lo farei come il cavo che va'

misteri della fede..... secondo il tuo link sul 6 dovrei trovare solo la massa del rosso, sul cavo funzionante si trovano oltre a quelle degli altri colori pure quelle dei sync

ora, visto che il saldatore non sono io , ma un mio caro amico (caro ancora per poco....) che per la terza volta mi ha ricollegato tutto vorrei trovare la Soluzione esatta........

Vi ringrazio ancora, spero qualcuno confermi i collegamenti del cavo funzionante (perchè non dovrebbe.... ma visto gli schemi in giro.....)
    almeno spero di arrivare ad un collegamento SICURO

Citazione Originariamente scritto da Bryan_Pedemonte
    misteri della fede..... secondo il tuo link sul 6 dovrei trovare solo la massa del rosso, sul cavo funzionante si trovano oltre a quelle degli altri colori pure quelle dei sync
    Le "masse" (Ground) sono allo stesso potenziale per cui in molti cavi sono gia' saldate insieme nel connettore.

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Le "masse" (Ground) sono allo stesso potenziale per cui in molti cavi sono gia' saldate insieme nel connettore.

non ti seguo, non per la tua poca chiarezza ma bensi per la mia totale inesperienza......

quindi secondo te sul cavo già fatto (quello che funziona) le masse prima di arrivare al connettore vga sono state unite?
    oppure e' il connettore vga che in uscita unisce i gnd? (ipotesi meno probabile direi a naso....)

oppure e' il connettore vga che in uscita unisce i gnd? (ipotesi meno probabile direi a naso....)
    Ho proprio qui' un cavo commerciale classico VGA to 5 BNC e le masse sono insieme , quindi insieme nel connettore VGA.
    Testato chiaramente non collegato , quindi e' lui che ha messo tutti i GND insieme.
    Ma non penso neanche che si viaggi a masse separate su tutte le VGA di un monitor o di una scheda video ... previo verifica.

Ciao

quidni mi confermi:

6 - 7 - 8 - 10 - 11 gnd R/G/B + gnd sync

secondo te e' piu furbo unire tutti i grn e fare poi ponte o cosa?

quidni mi confermi:
    Si.
    Importanti sicuramente 6 7 8 10 ... guarda caso sulla stessa fila , poi al limite verifica gli ID se ne hai qualcuno a massa.
    Per la saldatura vedete voi , quando avevo fatto il mio VGA-VGA dal PC al CRT le masse le avevo messe insieme sul connettore per comodita'.

Se vuoi che ti sia ancora amico fai decidere a lui il da farsi

Citazione Originariamente scritto da ciuchino

Se vuoi che ti sia ancora amico fai decidere a lui il da farsi

grazie ancora per la disponibilità, spero di risolvere a breve

non sono riuscito a capire perchè su tutti gli schemi nessuno abbia evidenziato che tutti i gnd sia colore che sync vadano uniti......

se ci fosse qualcuno che si e' costruito un cavo simile e sà darmi una spiegazione gliene sarei molto grato

Grazie

Daniele

Non e' "obbligatorio" unirli , dovrebbe funzionare lo stesso almeno in teoria.
    Comunque visto che hai il "campione" funzionante ... copia

Ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Diciamo che se si dispone di cavetti singolarmente schermati, sarebbe meglio usare le singole masse.

Non cambia nulla se si uniscono tutte tra loro, è solo una questione di eventuale minore suscettibilità a introdurre/captare disturbi.

I cavetti schermati singolarmente tornano poi utili nel caso che si debbano usare, dal lato RGBHV, singoli conettori (BNC).

Per i collegamenti indispensabili al funzionamento del cavo in questione date un'occhiata al mini-tutorial all'inizio di questa sezione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •