|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: scelta progetto subwoofer DIY
-
27-06-2006, 01:10 #1
Operatore
scelta progetto subwoofer DIY
vorrei cimentarmi nella costruzione di un sub passivo su progetto ciare ma vorrei il vostro aiuto per valutare attentamente il progetto.
che differenza c'è tra un push-pull e un bass reflex?
-
27-06-2006, 10:29 #2
Originariamente scritto da max916
che differenza c'è tra un push-pull e un bass reflex?
I vantaggi sono una risposta più estesa verso il basso ed una maggiore efficienza, gli svantaggi sono: la necessità di un volume più ampio, bassi meno frenati.
La configurazione Push-Pull prevede l'uso di due woofer montati fronteggianti ed in opposizione di fase (cioè con uno a polarità invertite). In questo modo i due woofer hanno un movimento sincrono ed il volume che si crea fra i due componenti non subisce variazioni di pressione, per questo vengono chiamati sistemi "isobarici".
Leggi anche qui.
A parte queste info, dovresti considerare prima l'impianto e l'ambiente in cui deve lavorare il sub, definire un budget, infine scegliere un progetto.
Ciao.
Altre info:
http://www.professionistidelsuono.net/subwoofer.htm
http://diyaudiocorner.tripod.com/dilemma.htmMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-06-2006, 11:21 #3
Operatore
grazie girmi, ho già letto parecchi post e mi è chiarissima la tipologia dei 2 sistemi di realizzazione ma mi è meno chiara la risposta pratica dei due tipi di subwoofer.
dovrei utilizzarlo abbinato a un sistema di klipsch rf7+rc35+rb25x2; budget complessivo max600eu. Pensavo di utilizzare un cono da 38 visto che già le due torri hanno 2woofer da 25....
la sala da sonorizzare è 6x5 disposta su 2 piani aperti con soppalco e 2 corridoi aperti comunicanti.
che mi consigli?
-
27-06-2006, 12:10 #4
Se vuoi cambiarlo, potresti aggiungere i € 600 di budget a quanto realizzi vendendolo e prendere un REL Starta 5 (intorno ai € 1.200).
Se invece vuoi cimentarti nel DIY con componenti CIARE, guarda i progetti di Decibel e Stealth82.
Oppure, con quella cifra ci sta anche una soluzione basata su Peerless XLS12" e doppio passivo. Tipo quella di Revelator.
Io sto lavorando su un progetto simile, in 45 lt. Ne ho accennato qui.
Però non è un progetto semplice e richiederebbe un modulo ampli con filtro subsonico.
Ma perché tu lo vuoi fare passivo?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-06-2006, 12:27 #5
Operatore
la firma devo aggiornarla.... il cht12r non ce l'ho +.
mi chiedevo se per gli stessi soldi potevo realizzare qualcosa DIY con prestazioni superiori. Per il fatto che sia passivo non è fondamentale, solo perchè penso che un ampli usato è un sub autocostruito mi costa menopoi vedere un bel ampli dedicato al sub nella catena delle elettroniche mi piacerebbe di+.
-
27-06-2006, 12:36 #6
Se nei € 600 devi farci stare anche un modulo ampli, puoi sempre avere un buon risultato, ma credo difficilmente superiore al CHT12R.
Comunque guarda i progetti di Debibel e Stealth82, forse con un modulo CIARE ci stai dentro.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
27-06-2006, 12:41 #7
Operatore
dove posso guardare per un ampli che abbia un crossover che mi tagli la frequenza come voglio?
-
27-06-2006, 14:28 #8
Ne ho progettato uno qualche mese fa, il risultato sotto i 50 Hz è stato spettacolare...il confronto con sub commerciali era improponibile
Ciao
Andrea
-
27-06-2006, 15:00 #9
Operatore
i frontali scendono a 32Hz teoricamente, avrei preferito un woofer di dimensioni + grosse ma forse mi faccio l'idea sgagliata che + è grosso + ottengo dei superbassi profondi...
-
27-06-2006, 15:46 #10
ma forse mi faccio l'idea sgagliata che + è grosso + ottengo dei superbassi profondi...
Di solito con un buon 10" o 12" in un ambiente domestico, sei a posto.
Diametri maggiori spesso sono riservati a componenti pro dove si predilige la tenuta in potenza e l'efficienza.
dove posso guardare per un ampli che abbia un crossover che mi tagli la frequenza come voglio?
I più sofisticati hanno anche la possibiltà di inserire filtri subsonici, equalizzazioni,
Per le tue esigenze credo basti uno dei moduli che propone la CIARE, Monacor o AVA.
Potresti anche autocostruirlo con moduli Hipex (magari chiedi ad Andrea Aghemo di consigliarti).
Altri li trovi qui.
http://www.lautsprechershop.de/
http://www.klingtgut-lsv.de/
http://www.partsexpress.com/
http://www.bkelec.com/
http://www.audiokit.it/
-
27-06-2006, 17:56 #11
E' bello grosso, te lo assicuro
E comunque il buon Girmi ha ragione nel rimarcare il "teoricamente"
Ciao
-
27-06-2006, 23:39 #12
Operatore
Originariamente scritto da gartydj
mi daresti maggiori dettagli sul progetto?
-
28-06-2006, 01:21 #13
Operatore
ho guardato un po' di progetti ciare.....
il br021 mi sembra molto semplice da realizzare soprattutto considerando che il box lo trovo già fatto; tutto per una cifra di circa 400eu + varie(verniciatura, assorbente interno,ecc) poi mi mancherebbe la parte amplificazione ma alla fine otterrei un risultato migliore di un velodyne cht12r, per fare un esempio, considerato il totale speso con la sezione ampli?
-
28-06-2006, 10:15 #14
Come ti ho già scritto, questi componenti per dare efficienza e tenuta in potenza molto alte e conseguente dinamica elvetissima, ma a scapito dell'estensione in frequenze.
A mio avviso il concetto di sub è diverso e non può prescindere da una risposta che arrivi ad almeno 30/35Hz (veri).
In questo caso (BR021) non escludo che le tue attuali torri arrivino più in basso di questo progetto, che, se vedi, presenta i 70 Hz a 0 dB, i 50Hz a -5 e così fino ai 30 Hz a - 18dB (-30dB a 20Hz).
A meno che tu non voglia organizzare dei concerti dal vivo ti consiglerei altre strade.
Sempre rimanendo in casa CIARE guarda il BR011 e il BR022.
Quest'ultimo ha lo stesso volume del BR021 e se vuoi lavorare poco potresti vedere se si può adattare il mobile del BR021 variando la lunghezza dei condotti.
Inoltre il BR022 è il progetto che ti ho già scritto più volte di guardare nelle realizzazioni di Decibel e Stealth82.
-
28-06-2006, 10:58 #15
Originariamente scritto da gartydj