|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: costruzione case htpc
-
14-01-2006, 17:40 #1
Senior Member
costruzione case htpc
secondo voi è possibile costruirsi un case per htpc?
intendo avendo 6 piastre di metallo sarebbe possibile con macchinari umani (non macchine a controllo numerico) fare i fori per la sistemare la mb, creare alloggiamenti per il lettore dvd, etc?
sapete se qualcuno si è gia cimentato?
-
17-01-2006, 07:54 #2
Member
Non mi sono cimentato, ma mi hai acceso una lampadina....
Che e' questa: alcuni vecchi case avevano la MB montata su un supporto di base, solidale con parte del pannello posteriore, con le fessure per le PCI/AGP e i fori per le relative viti di fissaggio.
Utilizzando una di queste basi ( credo che siano reperibili a basso prezzo nelle varie fiere etc...) sarebbe possibile bypassare una delle problematiche piu' rognose, cioe' quella della meccanica di installazione MB/schede aggiuntive.
Ora che ci penso, lo stesso principio puo' valere per i castelli su cui di solito si montano le unita' di memoria di massa.
Vedo se mi viene qualche altra illuminazione per la finitura esterna.
Alberto.Cambridge Audio Azur 540R + finale 2x60w/8ohm DIY ( x sub) - Audio Pro Basiq sat/center/surround - sub Jbl control5sb - Teac DV-20D - HTPC - VPR Sanyo PLV-Z1 - x-over Coustic XM3 - 1_4_all Kameleon6
-
17-01-2006, 08:13 #3
Concordo con Alby.
Credo la scelta migliore sia quella di acquistare un case desktop, anche economico, e "prelevarne" le parti in lamiera piu' difficilmente riproducibili.Il pannello che sorregge la scheda madre e quello posteriore con le uscite della MB stessa.Prese per mouse, tastiera e USB varie e slot per le schede agp e pci.
Poi su questo scheletro costruire il case vero e proprio.
Tutta la mia invidia per chi ha la possibilita' di lavorare l' alluminio
Buon lavoro, facci sapere
-
17-01-2006, 08:50 #4
si ma con quale obbiettivo?
Spazio o estetica curata? Nel primo caso, senza dubbio riesci a fare qualcosa di buono, ma nel secondo dubito...... Un prodotto di qualita' lo ottieni se hai ha disposizione attrezzature adeguate.... hai idea di cosa significhi tagliare per "bene" l'alluminio? Hai idea di cosa significhi nervare un coperchio di un case di 1 mm di spessore per evitare che possa piegarsi al solo sguardo? Hai idea di cosa signignifichi una verniciatura in polvere?
Il mio consiglio.... lascia perdere anche perche' in commercio esistono dei case talmente belli ed ottimizzati per l'uso HT che francamente non riesco a trovare motivi per costruirlo.
Intendiamoci.... questo e' il mio modesto modo di vedere.
Ciao
Mimmo
-
17-01-2006, 09:00 #5
OT-ON
Originariamente scritto da MDL
OT-OFF
-
17-01-2006, 09:05 #6
Originariamente scritto da obiwankenobi
arrivi giusto in tempo............
mi sa che hai ragione te.
Prometto che da lunedi prossimo.... stacco
Ecco obiwan ad esempio ha comprato il piu bel case del mondo!! vale la pena costrurne uno?
Ciao
Mimmo
-
17-01-2006, 09:12 #7
Il più bello però non è il mio, ma un altro paio di modelli... un po' costosetti, però
-
17-01-2006, 09:21 #8
Non sono d' accordo
Cioe' sono in parziale disaccordo.
Devi spendere cifre considerevoli se vuoi qualcosa di serio.Intendo fianchi con radiatori passivi ed heat-pipe vari.Tutto improntato al silenzio assoluto quindi unire estetica e funzionalita'.
Ma se ricerchi un prodotto esteticamente valido e non vuoi spendere cifre iperboliche, tipo i Silversone ad esempio, vai di autocostruzione.
Infatti in questo caso, ad un case del tutto commerciale desktop viene "impiantato" un frontale di alluminio di buon spessore "...lavorato con macchine a controllo numerico...." come da equipaggiamento dichiarato da chi apre il 3d.
-
17-01-2006, 09:33 #9
Originariamente scritto da Lamas
Alex mi pare che dicesse l'esatto contrario
Ciao
Mimmo
-
17-01-2006, 09:45 #10
sorry.....:
...aio...ed ora ?
A mia parziale discolpa l' entusiasmo con cui accolgo e sostengo tutte le idee DIY. Che mi fanno spesso leggere frettolosamente ed annebbiare la vista da frenesia autocostruttiva acuta.
Comprati un Silversone L03 con o senza display lcd (intendo lcd 20 per 2)
e te la cavi con 120-150 euro.
Poi se vuoi anche il manopolone, vai su LC16.Concordo molto bello.Pero' siamo sui 250 euro.
Mi scuso ancora e faccio pubblica ammenda.
-
17-01-2006, 09:48 #11
Originariamente scritto da Lamas
nessun problema figurati........... e comunque anche io sono un fautore del DIY all'ennesima potenza.
Ciao
Mimmo
-
17-01-2006, 09:50 #12
-
17-01-2006, 18:15 #13
Senior Member
concordo pienamente con tutti, lo so che è molto difficile ma per ora sto cercando di vedere se riesco ad adattare lo "scheletro" di un vecchio registratore per i mie scopi...
inoltre mio zio dispone di macchine per lavorare l'acciaio anche con controllo numerico (fa i pezzi per le ferrari quindi non penso ci siano problemi), il problema è che è molto occupato e non penso voglia perdere tempo con il nipote traviato dal diy (è per questo che premettevo di non voler usare macchine a controllo numerico)
Secondo problema è che non volevo spendere 150€ per dei case che saranno si bellissimi esteticamente ma non sono niente altro che case
Voglio dire tra il case htpc da 150€ e una scatola di metallo dal costo irrisorio secondo me c'è una via di mezzo che si chiama l'arte dell' arragiarsi
fatemi dare l'ultimo esame e poi mi farò risentire!
-
17-01-2006, 18:35 #14
Originariamente scritto da alex_gio1983
Studia tantissimo anziche' navigare.......
Fatti l'ultimo esame (augurissimi)..............
trova subito un impiego..........................
cosi guadagnerai tanti soldi e non avrai + il problema del case da 150euro
Ciao
Mimmo
facci sapere come e' andata.
-
17-01-2006, 19:41 #15
Originariamente scritto da alex_gio1983
L' unico problema e' che tuo zio il case te lo fa'.....ma rosso ferrari !!!
Quella del videoregistratore l' ho vista anch'io in giro.Pero' e' roba da mini-itx.Cio' per mother board all-in-one.
Dai un' occhiata a questa galleria.
http://www.mini-itx.com
vai su projects
....anzi andateci tutti e fatevi due risate....seriosoni