Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Re: Pannelli fonoassorbenti: come fissarli al muro?

Originariamente inviato da Michele Spinolo
    Non ditemi un chiodino a pannello perchè mi buttano fuori di casa....
    IMHO è la soluzione removibile meno invasiva
    Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
    Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC

Re: Re: Pannelli fonoassorbenti: come fissarli al muro?

Originariamente inviato da ludovico
    IMHO è la soluzione removibile meno invasiva
    Infatti alla fin fine...

Originariamente inviato da Mirko
    Le colle viniliche sono adatte a carte da parati, nel tuo caso però il materiale essendo microforato non fa pressione al contatto con la parete quindi potrebbe cadere fino a quando non si asciuga. Sennò le schiume poliuretaniche non espandibili però. Oppure la colla a caldo.Io ho attaccato il cavo della parabola sopra il battiscopa. Arrotoli il pannello la applichi a punti e premi asciuga subito.
    Si ma se poi voglio rimuovere il tutto mi porto dietro mezzo muro con questi prodotti?

Originariamente inviato da Michele Spinolo
    Si ma se poi voglio rimuovere il tutto mi porto dietro mezzo muro con questi prodotti?
    Certo che sì.
    Sia che li incolli direttamento e/o tramite il poliuretano a mio parere fai danni al muro (e ti ripeto:altro che macchie).
    Forse è davvero il caso di provare con il biadesivo, quello però alto un paio di millimetri e leggermente spugnoso: è l'unica cosa che a mio parere può reggere (però ne devi usare parecchio) ma soprattutto che si porta via tranquillamente (fai cmq degli eperimenti).
    Se il peso dei pannelli non è eccessivo vedrai che tiene.

La soluzione meno invasiva per il muro potrebbe essere:
    Incollare sul retro del pannello,nella parte alta
    (con bostik o colla a caldo,ma meglio bostik);
    una striscia in compensato a basso spessore,
    lunga quanto la larghezza del pannello e alta,diciamo
    4-5 cm per avere sufficiente superficie di contatto
    con il pannello.
    Praticare 2 fori sul compensato vicino ai bordi laterali,
    posizionare sul muro 2 tassellini ad espansione con
    gancio (tipo appendi-quadri),ed appendere il pannello
    a mò di quadro utilizzando i due fori praticati.
    Se il pannello non rimane steso bene,tre punti con biadesivo
    nella parte bassa dovrebbero essere sufficienti.
    Mauro

Un saluto a tutti,

Riprendo l' argomento perchè anch' io vorrei fissare del piramidale al soffito senza dovermi preoccupare delle conseguenze se, un domani, decidessi di rimuovere i pannelli.
    Citazione Originariamente scritto da Mirko
    ... Oppure la colla a caldo ...
    Questa idea mi ispira tanto più per il fatto di avere già a dosposizione sia le candele di termocolla che la relativa pistola.

Mi auguro funzioni...

Citazione Originariamente scritto da Michele Spinolo
    ...una soluzione che mi permetta di rimuovere il tutto senza danni eccessivi?
    Dei banali chiodini (quelli usati per appendere i quadri) con rotelline di cuoio (o materiale simile) sulla capocchia per fermare la spugna.

Il buchino del chiodo è un danno infinitamente inferiore a quello di qualsiasi colla credimi.

Se preferisci il mastice l'unico è quello "da idraulico" (materiale adesivo tipo plastilina che incolla tipo post-it, in idrauilica si usa tra lavello e top della cucina) per la verità difficile da trovare ma se lo trovi costa pochissimo. Commercializzato invece (a prezzi di affezione) da bostik come blue-tac (pezzettini gialli x appiccicare poster) nelle cartolerie.

Come incollare pannelli piramidali a soffitto ?

Come da consiglio del MOD, provvedo a uppare la discussione e rinnovo la richiesta d'aiuto.

-----------------------------------------------

Come da titolo, ieri mi sono cimentato nella posa di materiale fonoassorbente sul soffitto della mia taverna... col nastro bi-adesivo.

In particolare i pannelli sono di "gommapiuma" (poliuretano espanso ? non conosco la definizione esatta) di dimensione 1 mq.
    I pannelli sono molto poco "rigidi" per cui c'è ulteriore difficoltà nella posa.

Col nastro bi-adesivo non vi dico quanto ho sacramentato... si scollava tutto di continuo.

Sapreste consigliarmi un collante specifico, a presa rapida, per questo tipo di lavoro ? Con la colla a caldo i risultati come sono stati ?

PS: aggiungo che " l'installazione " dovrebbe essere permanente, per cui non ho problemi a lasciare danni estetici al soffitto.

Grazie !
    Proiettore: Sony HW10 - Schermo: Ligra Qadro 240x135 -TV: Samsung 65KS7500 - Front: B&W CM7 ; Dynavoice Dynamite 10 - Centre: B&W CMC2 - Sub: Mosscade Titan 7.4 - Rear: B&W DM7 - Surround: B&W DS3 - Sinto: Marantz 8002 - Ampli stereo: Dune Pofessional AMP - Ampli DIY multicanale: 3 Sure TK2050 - classe T

Bostik o similari... ma a mio parere la cosa migliore è sempre recarsi in una ferramenta molto ben fornita e spiegare MOLTO BENE cosa si vuole incollare, e a che cosa la si vuole incollare. Il mondo delle colle è infatti vastissimo e con una specializzazione delle stesse molto molto elevata.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

io proverei con il silicone acrilico.

magari fai una prova con un pannello e lo attacchi sul muro dietro una porta così se combini qualche ostregata almeno non si vede.
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Quindi per ora l'idea è:

1) Chiedo in ferramenta cosa posso usare

1a) Chiedo se posso usare il Bostik
    1b) Chiedo se posso usare il silicone acrilico

Questi due che tempi di presa hanno ? Perchè il grosso problema è che non posso stare con le braccia alzate a tenere su ogni singolo pannello per 10 minuti... già non sono particolarmente atletico di mio... così mi massacro !!!
    Proiettore: Sony HW10 - Schermo: Ligra Qadro 240x135 -TV: Samsung 65KS7500 - Front: B&W CM7 ; Dynavoice Dynamite 10 - Centre: B&W CMC2 - Sub: Mosscade Titan 7.4 - Rear: B&W DM7 - Surround: B&W DS3 - Sinto: Marantz 8002 - Ampli stereo: Dune Pofessional AMP - Ampli DIY multicanale: 3 Sure TK2050 - classe T

Adesivo a contatto...
    Lo stendi sulle due superfici da unire...lasci asciugare...unisci le due superfici esercitando una moderata pressione.

L'adesività è immediata, con lo svantaggio di non lasciarti alcun margine di correzione se non indovini al primo colpo il posizionamento giusto.

E' importante comunque verificare le compatibilità, in quanto colle che aderiscono perfettamente su un materiale, possono non aderire per nulla su un altro materiale...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da andybike
    Adesivo a contatto...
    E' proprio una categoria di adesivi "a contatto" ? O posso chiedere una marca in particolare ?

Se vuoi avere poi la possibilità di rimuovere il fonoassorbente puoi usare del poliuretano sottile, ma con una buona densità di modo che sia resitente, lo attacchi con un paio di viti di piccolo diametro, fischer e ranella al soffitto/parete dopodichè puoi imbrattare il pannello con qualunque collante tipo bostik, non credo che il vinavil possa andare, poi veramente dovresti assare le ore a braccia alzate. una volta che hai messo il bostik o altro collante, attendi 5 minuti appoggi il pannello e in 3 o 4 punti ai lati metti dello scotch di carta (quello per imbiancare) che non strappa il fonoassorbente a differenza di altri scotch più forti quando sarà asciugato, cioè dopo quanlche ora dalla posa.
    Ultima modifica di marco00; 30-09-2009 alle 09:43

con il silicone se attacchi oggetti abbastanza leggeri sta attaccato subito
    perchè ha un'effetto ventosa e poi se devi rimuovere basta tirare e lui molla anche una volta che è asciutto.
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •