Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Alla fine ho usato questa configurazione:
    4 coassiali
    5-7
    9-11
    13-15
    17-20
    mi confermate che sia la corretta, con 7-11-15-20 con anima, gli altri con schermatura.

Peccato che però non funziona....
    Sono un poò insicuro che si debba collegare il 20....

Ripeto la mia esigenza, una scart RGB che esca dal DVD e finisca nel panny 900....entrambi i connettori devono avere la stessa piedinatura come sopra?

Confesso di aver fatto una magagna, ma non credo che sia questa la causa del KO.....infatti ho saldato i coassiali con un doppino schermato a sua volta e poi nel connettore, per entrare più facile....credo che al massimo non dovesse vedersi bene....ma non vedersi proprio?
    Attendo fiducioso.
    Grazie
    Il mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers

Citazione Originariamente scritto da mriitan
    Alla fine ho usato questa configurazione:
    4 coassiali
    5-7
    9-11
    13-15
    17-20

Attendo fiducioso.
    Grazie

DVD VPR segnale

5 - 5 - ground blu
    7 - 7 - blu
    9 - 11 - ground green
    11 - 11 - green
    13 - 13 - ground red
    15 - 15 - red
    17 - 17 - ground cvbs/sync
    19 - 20 - cvbs/sync

note che il cavo e' pin to pin escluso il sync, che corrisponde ad una uscita lato dvd e all'ingresso lato display.
    Potrebbe essere necessario collegare anche il fast blanking nel caso in cui il vpr riconoscendo il segnale videocomposito sul pin 20 prendesse automaticamente quello (te ne accorgi perche' cambiando da cvbs a rgb nel menu del dvd, o decoder o altra sorgente, non ci sono variazioni nella qualita' visualizata); in questo caso il collegamento pin to pin e':
    pin 14 (ground blanking)
    pin 16 (blanking)

Adriano

perdono, forse mi sono perso qualcosa....
    avevo capito che il 5 da un lato andava collegato al 5 dall'altro lato....e così via....
    da quanto tu scrivi invece devo fare anche altri tipi di connessioni:

5 - 5 - ground blu ---------come ho fatto io
    7 - 7 - blu ---------come ho fatto io
    9 - 11 - ground green -----qui il 9 va ll'11
    11 - 11 - green ---------come ho fatto io
    13 - 13 - ground red ---------come ho fatto io
    15 - 15 - red ---------come ho fatto io
    17 - 17 - ground cvbs/sync ---------come ho fatto io
    19 - 20 - cvbs/sync -----qio il 19 va al 20

quindi ipotizzando la prima colonna il dvd e la seconda il vpr significa che il cavo del vpr sull'11 ha due connessioni e che il 9 del dvd va all'11 del vpr e il 19 del dvd al 20 del vpr....giusto?
    senza contare il 14-16....
    help me, grazie

e per la magagna che dici?

Ancora grazie
    Il mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi sembra ci sia qualche errore.

Alcuni pin sono utilizzati sia come ingresso che come uscita, quindi i collegamenti sono uguali su entrambe le spine e sono quelli dei 3 colori:

R - 15 (schermo R - 13)
    G - 11 (schermo G - 9)
    B - 7 (schermo B - 5)

I collegamenti relativi al VideoComposito (utilizzato per i Sincronismi) cambiano tra ingresso e uscita:

Uscita dal lettore:

Video - 19
    schermo - 17

Entrata al vpr:

Video - 20
    schermo - 18

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Più terra terra, per un non tecnico come me...

R - 15 (schermo R - 13) : il 15 va al 15, il 13 al 13
    G - 11 (schermo G - 9) : l 11 va all 11, il 9 al 9
    B - 7 (schermo B - 5) il 7 va al 7, il 5 al 5

Uscita dal lettore:

Video - 19 va al 20 del vpr
    schermo - 17 va al 18 del vpr

giusto? grazie

perdono, forse mi sono perso qualcosa....
    avevo capito che il 5 da un lato andava collegato al 5 dall'altro lato....e così via....
    esatto. Salvo una connessione (sync) e' cosi'
    da quanto tu scrivi invece devo fare anche altri tipi di connessioni:

9 - 11 - ground green -----qui il 9 va ll'11
    opsss errore mio. il 9 va al 9 e l'11 va all'11
    19 - 20 - cvbs/sync -----qio il 19 va al 20
    esatto, perche' il sincronismo viene preso dal videocomposito, quindi lo prelevi dall'uscita (pin 19 piu' relativa massa) e lo mandi all'ingresso (la massa rimane la stessa).
    In pratica tutto il cavo e' pin to pin, salvo il sincronismo che va da un ingresso ad una uscita.
    Se il cavo che devi fare e' lungo e passa in canaline varie, ti consiglio di cablare direttamente anche il blanking. E' sicuramente preferibile un cavetto in piu' da subito, anche se magari inutile, che accorgersi che serve quando e' gia' stato fatto passare tutto il malloppo

Adriano

ok 19 da dvd a 20 del vpr.

ma il 17 del dvd va al 17 del vpr o al 18?
    grazie

ok 19 da dvd a 20 del vpr.

ma il 17 del dvd va al 17 del vpr o al 18?
    grazie
    la massa rimane quella.

Adriano

ok, quindi ricapitolando la piedinatura definitiva dovrebbe essere :

Codice:
    LATO DVD 	LATO VPR 	segnale 

5 	- 	5 		- ground blu 
    7 	- 	7 		- blu 
    9 	- 	9 		- ground green 
    11 	- 	11 		- green 
    13 	- 	13 		- ground red 
    15 	- 	15 		- red 
    17 	- 	17 		- ground cvbs/sync 
    19 	- 	20	 	- cvbs/sync
    14	- 	14		- ground blanking
    16	- 	16		- blanking
    Giusto ?

Citazione Originariamente scritto da WillyWonka
    ok, quindi ricapitolando la piedinatura definitiva dovrebbe essere :

Codice:
    LATO DVD 	LATO VPR 	segnale 

5 	- 	5 		- ground blu 
    7 	- 	7 		- blu 
    9 	- 	9 		- ground green 
    11 	- 	11 		- green 
    13 	- 	13 		- ground red 
    15 	- 	15 		- red 
    17 	- 	17 		- ground cvbs/sync 
    19 	- 	20	 	- cvbs/sync
    14	- 	14		- ground blanking
    16	- 	16		- blanking
    Giusto ?
    perfetto

Adriano

beh le cose migliorano.....
    ora si vede peccato che si veda in bianco e nero....colpa del fatto che non ho usato
    14 - 14 - ground blanking
    16 - 16 - blanking

o per le saldature della magagna?

Attendo vs consigli

beh le cose migliorano.....
    ora si vede peccato che si veda in bianco e nero....colpa del fatto che non ho usato
    14 - 14 - ground blanking
    16 - 16 - blanking

o per le saldature della magagna?

Attendo vs consigli
    posto che le saldature siano giuste e fatte almeno decenemente, dovresti comunque vedere a colori (hai un tester per controllare la continuita' e la mancanza di cortocircuiti?); al limite potresti vedere in videocomposito (il sync c'e', dato che vedi, quindi il videocomposito arriva). Controlla che la sorgente (dvd, decoder o quello che e') sia impostata in RGB, che il display sia impostato per ricevere dal giusto ingresso, che i connettori siano inseriti bene e che i cavetti non abbiano dei cortocircuiti. Fare un cortocircuito con i cavi coassiali e' molto facile: basta scaldare troppo quando saldi per colare l'isolante interno, oppure un maledetto filettino della calza puo' andare a toccare qualche contatto che non deve

Adriano

perdona la banalità, comeverifico coro circuiti con il tester?
    perdonami

perdona la banalità, comeverifico coro circuiti con il tester?
    perdonami
    il tester e' uno strumento che permette di effettuare diverse misurazioni di grandezze elettriche. Come minimo misura tensioni e correnti alternate e continue e resistenze. Cio' che serve un questo caso e' proprio la misura delle resistenze (spesso e' presente nel tester una specifica funzione di controllo continuita', cioe' resistenza 0).
    nel caso in questione, per controllare i cablaggi dovresti verificare che:
    - fra un cavetto e la sua massa ci sia resistenza infinita. Se anche un filettino della calza tocca il centrale, la resistenza va a 0 e ovviamente il segnale si scarica sulla massa; se il tester ha il cicalino,si mette a suonare per indicare la condizione di cortocircuito, altrimenti il display o la lancetta segnano 0.
    - verificare anche che ci sia continuita' fra i 2 estremi dei cavi (per esempio fra pin 11 e 11, 13 e 13 ecc ecc). In questo caso il display o la lancetta devono segnare infinito, o comunque fuori scala.
    un tester lo puoi trovare anche nei supermercati un po' forniti, per una ventina di euro.

ciao

Adriano

signori ma il 14 non è Ground data? per il graund blankink non serve il 18?
    Grazie

Continuo a vedere in bianco e nero....provo con il blanking....

GRazie

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •